Striscia la notizia: contatti, presentatori, veline, Gabibbo e come diventare inviati

Programma storico della televisione italiana è Striscia la notizia, in onda dal 1988. Scopriamo insieme tutte le informazioni e curiosità sulla trasmissione.

Striscia la notizia
Striscia la notizia

Ormai da numerose edizioni il programma Striscia la Notizia è divenuto un vero e proprio appuntamento immancabile per moltissimi italiani, che lo seguono con grande affetto.

Un tg satirico che sa dosare la comicità a momenti più seri, con servizi di vario genere che trattano i temi più disparati.

Tale show dunque fa compagnia a tutti gli italiani subito dopo il TG5, intrattenendo e informando allo stesso tempo.

Striscia la Notizia, chi ha inventato il programma

Forse non molti lo sapranno ma in realtà pare ci sia una disputa su chi ha inventato la trasmissione televisiva Striscia la notizia.

Fin dalla prima edizione del 1988, il volto che è sempre stato riconosciuto come il padre fondatore di questo format è Antonio Ricci.

È stato però durante un podcast creato dal rapper Fedez che l’attore Massimo Boldi in realtà ha voluto rivendicare a tutti gli effetti la paternità di questa trasmissione.

Pare infatti che Boldi prima che Striscia approdasse in televisione aveva avuto l’opportunità di scovare su una emittente televisiva un telegiornale di quartiere, che era stato messo in piedi da Giovanni Cozzi.

Proprio ispirandosi a questa idea decise di sperimentare con un format simile andato in onda su Antenna 3 insieme a Teo Teocoli, denominato TG di Cipollino.

Ecco perché dunque Boldi sostiene di essere stato il creatore reale di Striscia, rivendicando dunque l’idea originale del programma.

Nonostante tutto comunque ciò che più importa è che il programma è sempre stato fin dal suo esordio un successo incredibile.

Certo è che però non sono mancati nemmeno i momenti di criticità vissuti dalla trasmissione, come ad esempio quello accaduto di recente.

Per chi non lo sapesse infatti il tg satirico è stato criticato dopo la consegna del tapiro d’oro a Ambra Angiolini, ricevuto a causa di un presunto tradimento da parte del ex compagno Massimiliano Allegri.

Tale dettaglio ha ovviamente scatenato le critiche sui social di molti fan della trasmissione e anche di personaggi noti del mondo dello spettacolo.

Non è bastato però questo ad affossare un programma del genere, che comunque gode di un grande favore dal pubblico.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Tegola per Striscia la notizia, due pilastri malati di Covid: sostituiti

Striscia la Notizia, le informazioni

Ecco di seguito riportate tutte le varie curiosità principali che riguardano questa amatissima trasmissione.

Impostazioni privacy