Chi sono gli inviati di Striscia la Notizia? Ecco chi fa parte della trasmissione

Notevole il contributo lavorativo svolto dai vari inviati della trasmissione televisiva Striscia la Notizia. Ecco tutti i personaggi principali.

Striscia la notizia
Striscia la notizia

Nel celebre programma televisivo Striscia la Notizia in onda su Canale 5, uno dei ruoli fondamentali lo hanno senza ombra di dubbio gli inviati.

Tale format va in onda nelle nostre televisioni italiane dal lontano 1988, riscuotendo successo in quanto varietà in cui si sa mixare perfettamente la satira a vari servizi di diversa natura.

Striscia la notizia, tutti gli inviati

Scopriamo più da vicino e nel dettaglio chi sono tutti gli inviati che fanno parte di questa fortunata trasmissione televisiva.

Luca Abete

Luca Abete
Luca Abete (Instagram)

Uno degli inviati del programma televisivo Striscia la notizia è Luca Abete, che lavora nel programma dal lontano 2008. L’uomo appare solitamente in video con abiti di scena molto particolari, e infatti il pubblico si è abituato a vederlo indossare camicia e giacca della tonalità sul verde e pantaloni marroni, con un chiaro richiamo dunque ad un albero. I suoi servizi principalmente trattano di temi che riguardano la legalità, come anche denunce fatte sulla Terra dei Fuochi, truffe e tutto ciò che riguarda la zona campana.

Dario Ballantini

Tra i personaggi sicuramente più storici che fanno parte della trasmissione vi è senza ombra di dubbio Dario Ballantini. Quest’ultimo aveva fatto i suoi esordi televisivi da giovane, ed è stato nel 1994 che Antonio Ricci l’ha voluto nel cast del programma. Tantissimi sono stati i personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della musica che ha imitato, tra cui ad esempio Valentino Rossi, Nanni Moretti, Gianni Morandi, Vasco Rossi. Inoltre a quanto pare Ballantini ha lavorato anche in veste di attore partecipando a fiction famose come Carabinieri, o Un dottore quasi perfetto.

Vittorio Brumotti

Altro personaggio parecchio noto del programma è Vittorio Brumotti, classe 1980 e noto campione del mondo della bike trial. Principalmente il pubblico lo conosce con il soprannome di 100% Brumotti, ed è approdato nel noto tg satirico a partire dal 2008, in sella alla sua immancabile bicicletta e parlando di varie opere che sono rimaste incompiute in Italia.

Rajae Bezzaz

Anche Rajae Bezzaz fa parte del cast del programma, a partire dal 2015. Nata a Tripoli, in particolare la sua prima occasione televisiva l’ha avuta con la partecipazione al Grande Fratello 11. In seguito ha preso parte anche diverse serie tv e film come ad esempio Maschi contro femmine. Nella trasmissione si occupa principalmente del tema dell’immigrazione e dell’accoglienza e delle varie differenze che esistono tra Occidente e Islam.

Valerio Staffelli

Un altro dei volti più noti è amati dal pubblico che fa parte della trasmissione televisiva è Valerio Staffelli. L’uomo l’abbiamo visto anche intraprendere il ruolo di attore in film come ad esempio Nirvana e Ultima notte a Milano. È stato nel 1996 che è arrivato a far parte della trasmissione, e in particolare tra i suoi compiti principali c’è quello della consegna del tapiro d’oro a vari personaggi del mondo dello spettacolo. Proprio recentemente a causa di una consegna effettuata ad Ambra Angiolini, che a quanto pare aveva scoperto il tradimento del compagno Massimiliano Allegri, il programma ottenuto diverse critiche e si è scatenata una vera e propria polemica.

Marco Camisani Calzolari

Entrato a far parte della squadra di Striscia nel 2017 anche Calzolari, esperto principalmente del mondo digitale. L’uomo si occupa infatti all’interno della trasmissione di tutto ciò che riguarda la tecnologia e le innovazioni e anche i social network.

Antonio Casanova

L’ennesimo personaggio molto noto nel programma è Antonio Casanova, che fa parte della trasmissione del 1999. Precedentemente però l’uomo aveva già fatto parte di diversi programmi televisivi tra cui Buona domenica, Tappeto volante e Scommettiamo che. Nel tg satirico in particolare mostra le sue doti magiche a diversi personaggi dello spettacolo.

Gianpaolo Fabrizio

Presenza nel tg satirico fin dal 2005 è Gianpaolo Fabrizio, che ha alle spalle una carriera di teatro molto importante, e ha lavorato in diversi varietà come ad esempio Grand Hotel o Calciomania. In particolare è nota la sua imitazione del personaggio di Bruno Vespa e per aver creato il simpatico tormentone “saaalve”.

Sergio Friscia

Sergio Friscia
Sergio Friscia (Instagram)

Altro personaggio che collabora con il tg satirico da anni è Friscia, che vanta una carriera davvero importante, avendo partecipato a diverse trasmissioni in passato tra cui Scorie, Macao, Bulldozer. Friscia è entrato a far parte del cast dal 2011 interpretando il ruolo di Beppe Grillo.

Cristina Gabetti

La Gabetti è nota soprattutto per il suo interesse nei riguardi della sostenibilità, avendo scritto anche un libro dal titolo Tentativi di ecocondotta, in cui dà anche degli spunti e soluzioni per la sostenibilità. All’interno della trasmissione cura un proprio spazio denominato Occhio allo spreco e occhio al futuro.

Gabibbo

Fa parte della trasmissione televisiva dal 1990, uno dei personaggi più particolari e amati dal pubblico. Questo simpatico pupazzo rosso a Striscia la notizia si occupa di servizi di vario genere tra cui ingiustizie e disservizi. Il ruolo di questo personaggio attualmente è stato affidato a Rocco Gaudimonte, mentre la voce la presta Lorenzo Beccati.

Jimmy Ghione

Dal 1998 all’interno del programma, anche Ghione è uno dei personaggi più storici e conosciuti dal pubblico. Nella sua carriera ha lavorato anche in alcuni film tra cui Noi uomini duri e Le nuove comiche.

Roberto Lipari

Entra da far parte della squadra del tg satirico a partire dal 2019, ma era già un personaggio abbastanza noto della televisione. Aveva infatti partecipato nel 2016 ad un talent su La7 intitolato Eccezionale veramente. In seguito ha partecipato sulla Rai in alcune trasmissioni come opinionista.

Max Laudadio

Tra i personaggi più conosciuti vi è anche Max Laudadio, che lavora all’interno del programma dal 2003 realizzando diversi servizi. In passato è stato inviato anche delle Iene e attualmente lavora anche in radio.

Luca Galtieri

Galtieri fa parte della trasmissione del 2010 e in primis il suo ruolo principale era quello di occuparsi dello smascheramento di tutto ciò che era falso e di puntare invece sui prodotti realizzati nel nostro paese e dunque sul made in Italy. Dal 2013 invece indossa una giacca con una serie di punti interrogativi disegnati sopra e si occupa di servizi in cui si cerca di dare risposte a tante domande su ingiustizie e disservizi che capitano nel nostro paese.

Valeria Graci

All’interno del programma la Graci collabora dal 2014, e principalmente l’abbiamo vista spesso indossare panni molto particolari tra cui Peppa Pig o Masha e Orso piazzandosi davanti a Montecitorio. Inoltre spesso la donna ha anche portato nel tg satirico una sua parodia della sindaca Virginia Raggi.

Luca Sardella

Personaggio televisivo molto noto, lo abbiamo visto infatti partecipare a trasmissioni come ad esempio Domenica in, Linea verde orizzonti, I Fatti Vostri ecc. Fa parte del cast del programma del 2015 curando la rubrica Speranza verde.

Moreno Morello

Anche Morello fa parte del programma da tanti anni, e in generale i suoi servizi si occupano principalmente di scovare raggiri e truffe che capitano diverse persone.

Paolo Marchi

Classe 1955, Marchi è un giornalista con la grande passione per la cucina. Proprio quest’ultima l’ha spinto a fondare il portale online Identità golose che si occupa proprio del settore culinario. Anche nel tg satirico si occupa di realizzare diversi servizi con questo tipo di tema.

Davide Rampello

Rampello nella sua carriera ha avuto modo di curare la regia di diversi programmi molto noti tra cui Risatissima e Popcorn. È dal 2013 che fa parte del cast della trasmissione e cura la sua personale rubrica Paesi e paesaggi

Pinuccio

Vero nome Alessio Giannone, deve la sua notorietà a YouTube, dove il suo personaggio è nato nel 2011. Nel corso della sua carriera ha lavorato in trasmissione come Ballarò e Blob, e fa parte del tg satirico dal 2015 in qualità di inviato.

Cristiano Militello

Cristiano Militello
Cristiano Militello(Instagram)

Tra i servizi maggiormente apprezzati dal pubblico ci sono quelli curati da Militello, che fa parte della trasmissione dal 2004. In particolare l’uomo ha una rubrica chiamata Striscia lo striscione, selezionando gli striscioni più simpatici e divertenti realizzati da vari tifosi di calcio, che vengono esposti negli stadi durante le partite.

Chiara Squaglia

La più grande passione per la Squaglia è sempre stata la recitazione e ha anche avuto modo in passato di partecipare ad uno stage per un film di Dario Argento. Inoltre la donna anche lavorato in alcune fiction, ma soprattutto è nota anche per la partecipazione al tg satirico, dove è approdata nel 2015. Note le sue imitazioni di Maria Elena Boschi e di Agnese Renzi.

Stefania Petyx

La Petyx è stata la prima donna a diventare inviata della trasmissione ideata da Antonio Ricci. Immancabile il suo fedele compagno bassotto, e il costume di scena caratterizzato dall’impermeabile giallo. Tanti i servizi portati avanti per il programma, che si occupano in prevalenza della pubblica amministrazione e di varie denunce fatte.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Mingo, da Striscia la notizia ai guai giudiziari: una storia incredibile

Capitan Ventosa

È Fabrizio Fontana che da anni porta avanti il personaggio di Capitan Ventosa. Principalmente è stato conosciuto grazie alla partecipazione a programmi come Zelig dove ha impersonato il famoso agente segreto James Tont. Fa parte del programma di Ricci dal 2014.

Riccardo Trombetta

Trombetta è iscritto all’ordine dei giornalisti ed è anche un autore per Rai Movie e Rai 4. In passato ha avviato una collaborazione per il programma Le Iene e fa parte del cast di Striscia la notizia dal lontano 2015.

Impostazioni privacy