Gabibbo, chi ha inventato il pupazzo di Striscia la Notizia? Il nome è sorprendente

Uno degli inviati storici di Striscia la Notizia è l’inviato Gabibbo, che si occupa di diversi servizi. Ma come è nato questo personaggio? Scopriamolo insieme.

Gabibbo
Gabibbo (Instagram gabibbostriscia)

Come risaputo tra gli inviati della trasmissione televisiva Striscia la Notizia vi è uno molto speciale e particolare, cioè il Gabibbo.

Quest’ultimo lo conosceranno tutti poiché è l’enorme pupazzo rosso con il forte accento genovese, che piace tanto ad adulti e piccini.

In generale questo noto tg satirico è tra i programmi più longevi ma soprattutto seguiti con costanza dal pubblico, che non se ne perde neppure una puntata.

Gabibbo, nascita del personaggio

Un personaggio davvero molto speciale e che suscita da sempre una grande curiosità nei telespettatori quello del Gabibbo, uno degli inviati storici del programma Striscia la Notizia.

Tale pupazzo non fa parte della trasmissione dagli inizi, ricordiamo infatti che il programma per la prima volta è stato trasmesso nel 1988.

La presenza del simpatico pupazzo rosso è entrata a far parte di questo tg invece dopo qualche anno e cioè dal 1990.

Sappiamo che il personaggio è stato ideato da quello che pare sia lo stesso autore della trasmissione, cioè Antonio Ricci e inizialmente il ruolo all’interno del programma era un po’ diverso rispetto a come lo abbiamo imparato a conoscere attualmente.

Pare infatti che il suo compito principale fosse quello del provocatore, ma col tempo è invece diventato uno degli inviati più amati dal pubblico.

Esiste infatti anche la sezione dedicata interamente a SOS Gabibbo, dove quest’ultimo si occupa di vari servizi e prende il ruolo del vendicatore rosso.

Per chi non lo sapesse il suo nome ha una derivazione da un termine genovese e infatti i marinai generalmente identificavano degli scaricatori che si trovavano nel porto dell’Eritrea di Massaua con questo termine.

Sostanzialmente è in realtà era una parola un po’ ironica e con una connotazione chiaramente dispregiativa, con cui venivano definiti anche gli immigrati dalla parte del sud Italia, un po’ come si utilizza attualmente il termine “terrone”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> In quale studio televisivo si registrano le puntate di Striscia la Notizia?

Chi indossa il costume del pupazzo rosso?

Ad animare questo enorme pupazzo attualmente è Rocco Gaudimonte, che ha il compito di dare le giuste movenze a questo personaggio.

In passato però dal 1990 fino al 2017 tale ruolo lo ha avuto Gero Caldarelli, che è venuto a mancare qualche anno fa.

È anche da specificare il fatto che ha prestare la voce a questo pupazzo è un’altra persona e cioè il noto autore televisivo Lorenzo Beccati.

Impostazioni privacy