Maurizio Costanzo e Maria De Filippi vivi per miracolo: il secondo che ha deciso tutto

Maurizio Costanzo questo pomeriggio sarà uno dei gli ospiti della nuova puntata di Oggi è un altro giorno con Serena Bortone. Conosciamolo meglio.

Maurizio Costanzo
foto facebook

Il giornalista e conduttore televisivo e radiofonico è uno degli ospiti della nuova puntata di Oggi è un altro giorno, il talk show di Rai Uno condotto da Serena Bortone da questa stagione televisiva che ha preso il posto di Vieni da me di Caterina Balivo.

Il programma si è rivelato fin da subito un grande successo anche grazie alla conduzione della giornalista Serena Bortone che ha ottenuto grande popolarità nel corso dei mesi e che nella puntata di oggi avrà in studio anche Carlo Conti. Prima pero di vedere le domande della giornata cerchiamo di conoscere meglio il giornalista e conduttore.

LEGGI ANCHE>>> Maurizio Costanzo punta il dito contro il Gf Vip

LEGGI ANCHE>>> Maurizio Costanzo sta male, è un paziente a rischio

Maurizio Costanzo: età, altezza, peso e luogo di nascita

Età: 82 anni
Data di nascita: 28 Agosto 1938
Luogo di nascita: Roma
Altezza: 1,64 metri
Peso: circa 100 kg

Giornalista e conduttore Maurizio Costanzo è nato a Roma il 28 Agosto del 1938 ed ha oggi ottantadue anni, figlio unico di Ugo e Jole. Dopo il diploma, in Ragioneria, decide di non iscriversi all’Università e di inseguire il suo sogno di diventare giornalista. Una curiosità: i suoi nonni erano Abruzzesi, precisamente di Ortona, il padre era impiegato al Ministero dei Trasporti, mentre invece la madre era una casalinga.

Nel 2009 ha ricevuto una laurea magistrale honoris causa in Giornalismo, editoria e multimedialità conferita dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

Maurizio Costanzo e Lori Sammartino: chi è la sua prima moglie

foto web

La prima volta che il conduttore e giornalista è arrivato alle nozze è stato nel 1963 con Lori Sammartino più grande di lui di quattordici anni, lui aveva infatti venticinque anni mentre lei trentanove e all’epoca la loro unione fece molto scandalo. La professione della donna era quella di foto reporter e benché della sua vita si è sempre saputo poco, il ricordo della prima moglie è sempre presente nel cuore del conduttore anche dopo la sua scomparsa avvenuta qualche anno fa.

Maurizio Costanzo sposa Flaminia Morandi: dal 1973 al 1984

foto web

Si passa al secondo matrimonio del giornalista avvenuto proprio con Flaminia Morandi che per lui all’epoca ha divorziato dall’allora marito, il giornalista Rai Alberto Michelini. Il loro matrimonio è durato undici anni dal 1973 fino al 1984, insieme la coppia ha anche avuto due figli Camilla e Saverio, entrambi i due lavorano nel mondo dello spettacolo.

Le cose finirono per via di quella mia storia segreta e anche forse per l’esplosione di ‘Bontà loro’, un successo che ci travolse. Alla seconda puntata, passammo dai 5 ai 14 milioni di spettatori. La gente cominciò a riconoscermi” sono queste le parole del giornalista rilasciate per il Corriere della Sera >>>se volete saperne di più leggete qua

Maurizio Costanzo sposa Marta Flavi dopo Simona Izzo

Dal 1983 al 1986 ha convissuto con l’attrice e regista Simona Izzo, rapporto che lui stesso ha sempre considerato uguale ad un matrimonio.

Mel 1989 ha sposato Marta Flavi, famosa conduttrice televisiva dal quale si è separato nel 1990 e poi ha divorziato nel 1994, come i diretti interessati hanno ammesso il matrimonio è finito per via del tradimento che il giornalista portava avanti da tempo con quella che poi sarebbe diventata sua moglie, ovvero Maria De Filippi.

Lui per me era come un padre, ma con il tempo avevo capito che non poteva funzionare, davanti al tradimento lo cacciai di casa. Sentivo che c’era un’altra ma non avrei mai pensato a lei” queste le dichiarazioni della stessa Marta Flavi.

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, un amore lungo una vita

Maurizio e Maria | Fonte Foto @costanzo.defilippi

Il 28 Agosto del 1995 sposa Maria De Filippi, i due si sono conosciuto molti anni prima durante un convegno a Venezia, il matrimonio è stato celebrato con rito civile dall’allora Sindaco di Roma Francesco Rutelli. Nel 2002 hanno preso in affido Gabriele che hanno adottato nel 2004. >>>se volete qualche curiosità sulla coppia leggete qua

Ho imparato che Maurizio sa esserci, è un punto fermo, penso che mi abbia rasserenato. Io avevo due lati diversi. Uno molto forte, la certezza di saper fare, però dal lato dei sentimenti ero insicura, diffidente, con lui ho imparato a fidarmi” ha raccontato la De Filippi nella sua intervista per Domenica In >>>se volete sapere altre curiosità leggete qua

http://https://www.youtube.com/watch?v=TpIjY0wifSw

Maurizio Costanzo figli, chi sono Saverio, Camilla e Gabriele

Il giornalista ha avuto tre figli, i primi due Camilla e Saverio nati rispettivamente nel 1973 e nel 1975 dal matrimonio con Flaminia Morandi. La prima è sceneggiatrice Rai, mentre il secondo è un noto registe e sceneggiatore cinematografico e di serie tv. Grazie a loro il conduttore è anche nonno di quattro nipoti, due da Camilla e due sa Saverio.

Il terzo figlio invece e Gabriele che ha adottato nel 2004 con Maria De Filippi, oggi lui lavora insieme alla madre all’interno della redazione di Uomini e Donne: “È una cosa bella. Un ragazzo intelligente, pulito, onesto, mi stupisce ogni giorno di più. E io non sono prodiga di complimenti, lui queste cose le sente per la prima volta adesso”. >>> se volete saperne di più leggete qua

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gabriele (@gabriele_cost)

Maurizio Costanzo carriera dall’esordio in radio al Maurizio Costanzo show

Inizia la sua carriera da cronica a diciotto anni  e dopo poco inizia a collaborare con Tv Sorrisi e Canzoni e Grazia di cui diventa caporedattore. Passa alla radio e conduce: Radio Rai, senza contare il suo contributo per la scrittura della canzone Se Telefonando di Mina.

Comincia la sua esperienza in tv, con programmi di punta come: Bontà Loro. Acquario, Grand’Italia, Fascination e debutta nel 1982 con il Maurizio Costanzo Show che va in onda dal 1982 seppur con qualche piccola interruzione.

Nel 1978 assume la direzione della Domenica del Corriere per poi dirigere l’ Occhio almeno fino allo scandalo che lo travolse e che lo tenne lontano dalla tv per diverso tempo.

Ad ogni modo la sua carriera continua con programmi importanti come: Buona Domenica, Guerra e Pace, Dopo cena senza dimenticare che per anni ha scritto per Il Messaggero, Gente, Panorama, Corriere della Sera, Mattino, Stampa, Epoca, il Romanista, il Riformista e molto altri.

Si continua con la tv e con i programmi: Conversando, Bontà sua, Maurizio Costanzo Talk, S’è fatta notte, Parliamone, Swing, L’Intervista, Maurizio Costanzo racconta senza dimenticare i suoi programmi in radio a Rtl-102.5 e Radio 105.

Maurizo Costanzo Show: il “salotto mediatico” della televisione

Come accennato prima va in onda dal 1982 e seppur con qualche piccola interruzione è ancora uno dei programmi più seguiti della seconda serata di Canale Cinque, nel corso degli anni sono stati tanti i personaggi a trovare il successo grazie a questo programma: Vittorio Sgarbi, Ricky Menphis, Daniele Luttazzi, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Dario Vergassola, Gioele Dix e molti altri. Una curiosità in alcune puntate andava in scena: Uno contro tutti  in cui un uomo di spettacolo o politico veniva intervistato e doveva rispondere alle domande del pubblico.

Maurizio Costanzo attentato, vivo per miracolo: cosa successe in Via Fauro?

foto facebook

Dobbiamo tornare indietro al 14 Maggio 1993 in via Ruggero Fauro a Roma, Giuseppe Graviano, Matteo Messina Denaro, Vincenzo Sinacori, Lorenzo Tinnirello, Cristofaro Cannella, Francesco Geraci questi i nomi del gruppo che non rouscendo a rintracciare il giudice Falcone e il ministro Martelli, decisero di buttarsi sul giornalista.

L’autobomba è esplosa con qualche istante di ritardo perché il gruppo aspettava Costanzo su un’Alfa Romeo 164, mentre lui era dentro una Mercedes blu non blindata, alla guida l’autista Stefano Degni e all’interno il presentatore e la sua compagna Maria De Filippi rimasti illesi, seguita dalle macchine con le due guardie del corpo Fabio De Palo rimasto ferito e Aldo Re che ha avuto gravi lesioni dopo lo shock. >>> per saperne di più leggete qua

Il motivo di questo attentato sono legate al forte impegno del giornalista che in quel periodo contrastava i messaggi mafiosi nelle sue trasmissioni, proprio dopo l’omicidio di Libero Grassi, il conduttore ha realizzato una trasmissione con Michele Santoro dai toni molto accesi.

Maurizio Costanzo e Giovanni Falcone uniti da una grande amicizia

Il giornalista è sempre stato grande amico del Giudice Giovanni Falcone che molto spesso era anche ospite delle sue trasmissioni: “mi stimava” ha ammesso in una sua intervista. Per molto tempo anche lui si è impegnato con i suoi programmi con una forte lotta alla mafia, resta memorabile la sua frase detta in diretta, in cui ammise: “ai mafiosi dovrebbe venire un cancro”.

Eravamo stupiti, attoniti, ed io personalmente addolorato: avevo bei ricordi condivisi con Giovanni Falcone, che in un paio di occasioni è stato ospite dei miei programmi. Ancora oggi nel bunker, il mio studio, dove passo molte ore al giorno, non sono mai solo. […] Ricordo innanzitutto la sua aria tranquilla, la sua maniera sempre ironica di proporsi. Lo riscontrai nel modo che aveva di osservare me e gli altri ospiti e da come rispondeva alle domande. Oggettivamente era un uomo straordinario” queste le parole del giornalista su Falcone riportate nel suo libro dal titolo Il tritolo e le Rose.

Maurizio Costanzo Loggia Massonica, lo scandalo lo travolse

foto facebook

Siamo nel 1981 e si parla dello scandalo della Loggia P2 che travolge anche il conduttore di Canale Cinque, il suo nome infatti viene trovato nelle famose liste che stavano nella casa  di Licio Gelli.

A seguito di tutto ciò il conduttore prima ancora che la lista venga resa pubblica si dimette  dalla direzione de L’Occhio subendo anche un duro colpo per la sua immagine. Il conduttore infatti per un periodo lascia anche la televisione e per un anno lavora per una piccola emittente sarda.

A proposito della sua iscrizione a questa lista il giornalista sostiene di essere stato iscritto a sua insaputa, per poi ammettere la sua partecipazione in un’intervista a Giampaolo Pansa, per la Repubblica.

Maurizio Costanzo casa: ecco dove vive con la De Filippi

screenshoot Rai

La coppia vive a Roma nel quartiere Parioli una delle zone più prestigiose della borghesia romana, la loro casa è sempre stata poco mostrata e per le telecamere sempre off limits, anche se recentemente qualche immagine è stata mostrata nella trasmissione di Fabio Fazio, Che tempo che fa.

Impostazioni privacy