Meloni: “Campo rom e roghi tossici, Raggi e Zingaretti tacciono”

Giorgia Meloni posta il video delle Iene in cui si parla del campo rom nel cuore di Roma sempre attaccato da Fratelli d’Italia ma snobbato da Raggi e Zingaretti.

Un servizio delle Iene, andato in onda martedì 2 giugno dal titolo: Campo rom, roghi tossici e la Raggi che fa? Il giorno dopo Giorgia Meloni lo posta sul suo profilo Facebook e al nome della sindaca, aggiunge quellO del presidente della regione, Zingaretti.

«Un campo rom controllato a colpi di minacce. Una discarica abusiva in una riserva naturale – spiega la numero uno di Fratelli d’Italia – la sospensione del servizio PICS Ambiente della Polizia Municipale, che si occupava di combattere il fenomeno dello smaltimento abusivo”.

La Meloni continua: “ingredienti di un mix esplosivo: illegalità, roghi tossici, bomba ambientale. Fratelli d’Italia aveva denunciato questa situazione, facendo approvare anche una mozione in Campidoglio, ma Raggi e Zingaretti non hanno fatto nulla. Che aspettano ad intervenire? Stop zone franche!».

Il campo rom e la discarica abusiva

Nel servizio Le Iene, Filippo Roma e Marco Occhipinti hanno raccontato il degrado dilagante di Roma. I due inviati hanno parlato in particolare su un accampamento rom abusivo ai margini della riserva naturale della Valle dell’Aniene, un’area protetta a breve distanza dal quartiere residenziale dei Parioli, a Roma Nord.

Nonostante la tutela, l’area è diventata col passare degli anni una vera discarica abusiva a cielo aperto. La notte vengono appiccati roghi tossici che inquinano la zona.

Tra detriti e materiale di scarto, si vive ai margini della legalità in una situazione che ha portato i cittadini romani all’esasperazione. Tutto a due passi dal centro di Roma.

«Al di là della salute pubblica, del disastro ambientale, io lì ho visto bambini, donne e uomini vivere in condizioni disumane. Parlo di inquinamento dell’aria e delle acque. Questa cosa è risaputa da anni e nessuno interviene», dice una donna che abita nel quartiere ai microfoni de Le Iene.

Il drammatico racconto di una donna Rom

L’inviato ha deciso di provare a entrare all’interno del campo rom dove ha trovato solo una donna disposta a parlare con lui. La donna ha raccontato una storia di usura che si consumerebbe all’interno del campo, dove una famiglia avrebbe il controllo esclusivo, a suon di violenze, dell’accampamento e della discarica abusiva.

«Quelli che sono i capi che controllano il campo, che prende i soldi per le baracche, che minaccia la gente se non paga luce, gli deve pagare affitto, per queste cose» – ha detto la donna. Mentre la iena parlava con lei, il clima all’interno del campo si è fatto rovente.

Filippo Roma è stato dapprima accerchiato e minacciato e poi si è trovato costretto a dover scappare per sfuggire all’ira di un uomo che, imbracciato un badile, ha iniziato a correre nella sua direzione mentre altre persone gli lanciavano addosso dei sassi.

Il video delle Iene (postato da Salvini)

LEGGI ANCHE -> Arrestato De Gregorio: Berlusconi lo pagò 3 milioni di euro

LEGGI ANCHE -> Notte di fuoco a Roma: bruciano sette autobus Atac

Impostazioni privacy