Chi è Manuela Villa? Età, nome, lavoro, padre, marito, figlio, Instagram

Manuela Villa è tra i nomi più ricorrenti nel mondo dello showbiz italiano, soprattutto perché è la figlia di uno dei più grandi cantanti che ci siano mai stati. Conosciamola meglio: ecco chi è.

Oltre al fatto di essere la figlia di Claudio Villa, Manuela si è fatta apprezzare dal pubblico per il suo talento canoro. Sono molteplici le sue ospitate televisivi nelle quali si è esibita in notevoli performance, oltre a parlare della sua vita privata e professionale, facendosi conoscere a fondo dai telespettatori.

manuela villa
Ansa

Manuela Villa, chi è: età, nome, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome e cognome: Manuela Maria Garofalo Pica
  • Nome d’arte: Manuela Villa
  • Data di nascita: 7 febbraio 1966
  • Luogo di nascita: Roma
  • Età: 59 anno
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: Cantante e attrice
  • Altezza: 160 cm
  • Profilo Instagram@manuelavillaofficial

Manuela Maria Garofalo Pica è conosciuta al grande pubblico con il suo nome d’arte di Manuela Villa, essendo la figlia del famoso cantante italiano Claudio Villa e della soubrette e ballerina siciliana Noemi Garofalo. La loro è stata una relazione clandestina durata per sette anni, perché all’epoca il Reuccio era sposato con Miranda Bonansea. Una storia d’amore nella quale sono nati due figli, oltre a Manuela anche Claudio Jr. Fin da quando era piccolissima, Manuela ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della musica. A 5 anni ha preso lezioni di canto e pianoforte, iniziando a formarsi artisticamente.

Manuela Villa, gli esordi e i primi anni di carriera

Dopo diverse esperienze all’estero, Manuela Villa torna in Italia dove debutta in televisione nel 1991 nel programma Piacere, interpretando i brani più popolari del repertorio del padre, come Granada e Un amore così grande. La sua carriera artistica si divide tra televisione e pubblicazioni discografiche, sempre incentrate sulla rivisitazione di brani che appartengono alla tradizione italiana.

Manuela partecipa al Festival di Sanremo per la prima volta nel 1994 insieme al gruppo Squadra Italia con il brano Una vecchia canzone italiana. Dopo la manifestazione canora la band pubblica un album e parte per in tour mondiale. Nel 1997 realizza due speciali con Paolo Limiti dedicati al padre Claudio Villa durante i quali ha l’occasione di duettare insieme al cantante grazie alla tecnologia.

Manuela Villa, la carriera e la TV

Negli anni Duemila, Manuela Villa continua a dividersi tra musica e televisione. Entra nel cast di Casa Rai Uno nel 2002 per poi partecipare a numerose trasmissioni. Nel 2007 partecipa e vince alla quinta edizione de L’Isola di Famosi, mentre l’anno dopo si apre una polemica sulla sua ennesima esclusione dal Festival di Sanremo, tanto che decide di fare ascoltare la canzone a Quelli che il calcio condotto da Simona Ventura.

Negli anni, Manuela partecipa anche a diversi spettacolo teatrali e musical, dove porta in scena sia le sue doti di cantante che quelle di attrice. In questi anni ha collaborato anche con la compagnia del Bagaglino di Pier Francesco Pingitore. Nel 2013 festeggia i suoi 25 anni di carriera con un concerto evento al teatro Sistina di Roma. Negli anni ha pubblicato anche quattro libri: L’obbligo del silenzio, La sposa e il diavolo, L’alimentatore e L’ultimo carosello.

Manuela Villa, ex marito e figlio

Manuela Villa è stata legata per diversi anni a Marco Narducci. I due sono convolati a nozze il 10 aprile 1999, ma si sono lasciati dopo sei anni, precisamente poco tempo dopo la nascita dell’unico figlio della coppia Jacopo, nato nel 2004. La cantante ha rivelato che non ha mai perdonato l’ex marito che l’ha lasciata sola in un momento così delicato. Attualmente non sappiamo se la figlia del “Reuccio” – così come era chiamato Claudio Villa – è di nuovo fidanzata o è ancora single.

Manuela Villa, la battaglia per il riconoscimento

Manuela Villa ha scoperto di essere la figlia del grande cantante italiano solo all’età di 12 anni. Lo ha saputo per puro caso da una suora nel Collegio di Catania che frequentava. La cantante, infatti, era sempre stata convinta che il padre fosse Elio, il compagno della madre con il quale è cresciuto. Manuela ha anche un fratello maggiore che si chiama Claudio Jr., sempre figlio di Villa e della madre Noemi Garofalo.

Manuela ha dovuto aspettare molto tempo affinché le venisse riconosciuto legalmente di essere la figlia di Claudio Villa. Quella intrapresa dalla cantante e dal fratello è stata una lunga battaglia legale che ha portato la Corte di Cassazione nel 2004 a riconoscere che Manuela e Claudio fossero figli del cantante italiano.

Impostazioni privacy