Into the wild: i programmi tv sulla natura da non perdere assolutamente

La difesa e la conoscenza dell’ambiente sono temi scottanti e attuali. Diversi i programmi tv che si occupano della natura e che vi consigliamo di seguire.

Programmi natura
Programmi natura (Adobe Stock)

Soprattutto negli ultimi anni si è realizzata una grande attenzione nei confronti delle tematiche ambientali e del mondo che ci circonda.

Grazie soprattutto ai moti per la salvaguardia del pianeta nati con la giovane Greta Thunberg e diffusi in tutto il globo, si è iniziata a diffondere una maggiore presa di coscienza sull’ambiente, in costante crisi a causa dei cambiamenti climatici dovuti in particolar modo all’inquinamento atmosferico.

È cresciuto anche nel nostro paese infatti l’interesse verso questo argomento, non soltanto tra i più giovani, che sono comunque molto più attenti e sensibili a tali tematiche, ma anche tra gli adulti.

Diversi i programmi televisivi e documentari che riguardano proprio la natura e di seguito scopriamo quali sono quelli più interessanti e consigliati per voi.

Ami la letteratura? Se i libri ti appassionano non perdere questi programmi

Superquark, divulgazione tra scienza e natura

  • Dove vederlo: Rai 1 e Raiplay (streaming)
  • Orario: –
  • Edizioni: 28

Tra i programmi più importanti della storia della televisione italiana e che è stato mandato in onda per la prima volta nel 1995 è Superquark, trasmissione che è stata ideata e viene condotta tuttora da Piero Angela. Bisogna precisare che non si tratta di un programma interamente dedicato solamente alla natura, ma che affronta in realtà oltre questo anche diverse altre tematiche. Si parla infatti di scienza, medicina, tecnologia per dare un quadro a 360° su vari aspetti fondamentali del mondo che ci circonda. La conduzione di Angela è sicuramente un punto a favore per il programma, vera e propria garanzia di qualità e professionalità, ed è per questo che rimane indubbiamente tra le trasmissioni più popolari e qualitativamente elevate della tv.

Un programma che piace e incuriosisce non soltanto gli adulti, ma anche i più giovani che rimangono affascinati dalla narrazione.

Linea verde, un focus sull’agricoltura del nostro paese

  • Dove vederlo: Rai 1 e Raiplay (streaming)
  • Orario: sabato e domenica 12.20
  • Edizioni: 41

Un programma interamente dedicato alla natura e in particolare agli aspetti che riguardano l’agricoltura e il settore agroalimentare ed enogastronomico del nostro paese è Linea Verde. Si tratta di una trasmissione che in realtà fa parte dei palinsesti della RAI da moltissimi anni, da lontano 1981. Grazie a tale format si ha la possibilità di conoscere varie zone del nostro paese affrontando diversi temi legati alla realtà attuale agricola italiana, specificando anche quali sono i punti di forza e quelli più deboli di essa. La trasmissione va in onda due giorni consecutivi e a condurre il programma il sabato ci sono Marcello Masi e Daniela Ferolla, mentre la domenica Beppe Convertini e Giuseppe Calabrese.

Format che sia allinea al concetto espresso da Linea Blu, incentrato sulle tematiche riguardanti le zone costiere del nostro paese e sulla salvaguardia del mare, e Linea bianca che invece affronta come tema la montagna.

Freedom oltre il confine, conoscendo il nostro pianeta

  • Dove vederlo: Italia 1 e Mediaset Infinity (streaming)
  • Orario: –
  • Edizioni: 3

Dal 2018 invece presente nella nostra televisione italiana anche il programma Freedom oltre il confine, che vede alla conduzione Roberto Giacobbo. Si tratta di una trasmissione a carattere divulgativo storico e documentaristico, in cui si affrontano diversi temi tra cui appunto la natura. Un vero e proprio viaggio alla scoperta di interessantissimi argomenti tra cui pseudoscienze, mistero, ma che offre anche una grandissima opportunità e cioè quella di conoscere nel dettaglio aspetti incredibili e meravigliosi sul nostro universo.

Trasmissione divenuta subito di successo, e che è particolarmente apprezzata anche e soprattutto per il tipo di conduzione portata avanti da Giacobbo, personaggio che sa come divulgare informazioni e incuriosire il pubblico.

Appassionati di cucina? Ecco i programmi tv che non puoi perdere

Sapiens – un solo pianeta, preziosi racconti da non perdere

  • Dove vederlo: Rai 3 e Raiplay (streaming)
  • Orario:
  • Edizioni:

Altra trasmissione televisiva che si pone varie domande sulla natura, ma anche sul nostro pianeta, su quello che è il futuro dell’uomo e che si incentra dunque su un tipo di divulgazione scientifica è Sapiens – un solo pianeta. Tale trasmissione viene condotta da Mario Tozzi, conduttore e geologo di grande fama, che ci trasporta con i suoi racconti preziosi e dettagliati, in una narrazione che affronta temi seri in modo semplice e comprensibile a tutti.

Anche per questo motivo tale programma riesce a fare breccia nei cuori del pubblico giovane, che ha l’opportunità con questo tipo di narrazione, di scoprire e rimanere affascinato da indagini che riguardano i temi più disparati.

Documentari, approfondimenti sul tema

  • Dove vederlo: Netflix, Focus, Sky ecc.
  • Orario: –
  • Edizioni: –

Per chi forse particolarmente interessato a documentari che trattano il tema della natura, in realtà ne vengono diffusi molti in diversi canali televisivi, tra cui ad esempio Focus o Sky. Per gli abbonati alla piattaforma streaming Netflix, sono invece disponibili su di essa in realtà alcuni dei documentari più belli e assolutamente imperdibili e consigliati, che vi stupiranno. Tra questi assolutamente da vedere è Il nostro pianeta, che è diviso in otto puntate di circa 50 minuti circa e che ci dà l’opportunità di conoscere diverti habitat dai ghiacciai, ai deserti, praterie, foreste ecc.

Un documentario invece molto interessante e che riprende il tema dell’inquinamento e della salvaguardia del nostro pianeta è A Plastic Ocean del 2020, dove si fa un’indagine sulla condizione pessima in cui versano gli oceani a causa del quantitativo ingente di plastica che ormai è possibile trovare nei nostri mari.