Ami la letteratura? Se i libri ti appassionano non perdere questi programmi

Per tutti gli amanti della letteratura, la televisione italiana offre diversi programmi e spazi interamente dedicati all’argomento. Scopriamone di più.

Programmi letteratura
Programmi letteratura (Adobe Stock)

In un modo televisivo che principalmente deve la sua fama a varietà, talent show e quiz di ogni genere, lo spazio riservato alla cultura si trova ad essere presente sicuramente in misura minore. Eppure sono davvero in tanti ad essere interessati a tematiche varie, come geografia, storia, filosofia ecc.

Scandagliando però nei vari palinsesti nel piccolo schermo si riesce comunque a trovare trasmissioni che dedicano almeno uno spazio anche piccolo alla letteratura.

Dunque anche gli appassionati di questo campo possono trovare in televisione format dove viene trattato tale argomento, che nel nostro paese appassiona tantissimi italiani. Ecco quali sono le trasmissioni dove si dà spazio alla cultura.

Solo per i veri amanti dello sport: i tre programmi TV che non puoi non seguire

Per un pugno di libri, il quiz letterario

  • Dove vederlo: Raiplay (streaming)
  • Orario: –
  • Edizioni: dal 1998

Un programma che è andato in onda fino al 2020 e che ha tenuto compagnia agli italiani dal 1998 è Per un pugno di libri. Una trasmissione dinamica e divertente, che punta il suo focus principale proprio sulla lettura. Lo fa però in modo da attirare il pubblico, coinvolgerlo e fargli passare piacevoli momenti, con una sorta di quiz a premi in cui ciò che si vince sono proprio dei libri. Sicuramente è stato uno dei pochissimi spazi che la televisione in effetti ha dato al tema della letteratura e purtroppo ha subito battute d’arresto più volte e già nel 2010, quando era stato cancellato nonostante gli ascolti andassero bene.

A gran voce e grazie alle proteste di tutti gli spettatori la trasmissione ha però fatto subito ritorno in televisione e l’ultima edizione, come abbiamo già anticipato, è stata invece mandate in onda nel 2020 ed è stata presentata da Geppi Cucciari. Il programma poi ha chiuso in seguito allo scoppio della pandemia da covid-19.Non è detto però che non ci sia un futuro anche per questo programma e in attesa di ulteriori notizie intanto è possibile vedere le edizioni passate sul sito di Raiplay e dunque in streaming.

Che tempo che fa, talk show che dà spazio alla cultura

  • Dove vederlo: Rai 3 e Raiplay (streaming)
  • Orario: 20.00
  • Edizioni: 19

Nonostante non sia un programma interamente dedicato al tema della letteratura, bisogna citare però tra i format che trattano l’argomento anche Che tempo che fa. In questa trasmissione infatti, che potremmo definire un talk-show, a condurre come molti sapranno è Fabio Fabio, che ospita nel programma diversi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura in genere. Non manca dunque anche un confronto con scrittori e un riferimento a libri in uscita di cui si discute anche ampiamente, per gli amanti proprio di questo argomento.

Romanzo italiano, i protagonisti della letteratura contemporanea

  • Dove vederlo: Raiplay (streaming)
  • Orario: –
  • Edizioni: –

Altra trasmissione molto interessante sempre trasmessa sy Rai3 è Romanzo italiano, un programma che viene condotto da Annalena Benini. Anche di questo format l’ultima edizione è stata trasmessa nel 2020, ed è possibile seguirla in streaming sul sito di Raiplay. Il lato più interessante di questo programma è che viene fatto un vero e proprio viaggio in tutta l’Italia, per dare voce e raccontare le storie dei principali esponenti della letteratura del nostro paese. Un format molto interessante, che ci dà la possibilità di scoprire più da vicino le vite di scrittori e di come questi ultimi sono riusciti a costruire la propria identità e carriera, svelando anche il proprio vissuto.

Appassionati di cucina? Ecco i programmi tv che non puoi perdere

Quante storie, approfondimento su temi culturali

  • Dove vederlo: Raiplay (streaming)
  • Orario: dal lunedì al venerdì 12.45
  • Edizioni: –

Altro focus molto interessante sulla letteratura e su vari aspetti culturali interessanti ce lo dà il programma Quante storie. Anche questo viene trasmesso su Rai 3, ed è condotto attualmente da Giorgio Zanchini. Diversi gli ospiti che vengono accolti in studio, e che aiutano a fare anche chiarezza ed approfondire alcuni aspetti interessanti e argomenti che variano tra letteratura, musica, storia, filosofia, politica, e che aiutano a comprendere maggiormente la complessità e i tempi che stiamo vivendo. In ogni puntata vi è spazio anche per la recensione di un libro, che viene fatto da Michela Murgia.

Le rubriche sulla letteratura, piccoli spazi per i lettori

  • Dove vederlo: TG1 e TG2 Raiplay (streaming)
  • Orario: domenica
  • Edizioni: –

Un piccolo spazio, ma di forte impatto, che riguarda la tematica letteraria viene offerto anche in rubriche presenti all’interno di TG sulla Rai. Su Rai1 ad esempio da tempo viene dato spazio a Billy, piccolo spazio dedicato alla scrittura e ai libri che viene mandato in onda la domenica. Vengono dunque selezionati dei libri di cui si discute e che sono consigliati ai telespettatori. Anche Rai2 offre un proprio spazio al tema, con Achab, rubrica dove vengono indicate le novità uscite in libreria, le varie classifiche e dove vengono segnalate anche interessanti letture da non perdere.

Impostazioni privacy