Appassionati di cucina? Ecco i programmi tv che non puoi perdere

Moltissimi nel nostro paese gli appassionati di cucina e vari i programmi tv che riguardano questo argomento e che non devi perderti. Ecco i migliori selezionati.

Programmi di cucina
Programmi di cucina (Pexel)

È risaputo da tutti che il nostro paese è particolarmente legato alla propria tradizione culinaria, che abbiamo esportato anche nel resto del mondo.

Diversi infatti i prodotti che ci hanno fatto conoscere e amare a livello globale come la pasta, la pizza ecc.

Il settore culinario dunque ha sempre avuto una grande attenzione su di sé, ma di certo negli ultimi anni questa si è espressa particolarmente anche in televisione.

Sono infatti diverse le proposte di programmi di cucina pensati per intrattenere, divertire e dare informazioni utili.

Ecco quali sono attualmente i programmi da non perdere se si apprezzano i cooking show.

Masterchef, Bruno Barbieri lite furibonda: “Basta, me ne vado”

MasterChef, la sfida in cucina più apprezzata dal pubblico

  • Dove vederlo: Sky Uno
  • Orario: giovedì 21.25
  • Edizioni: 11

Quando si parla di proposte a tema culinario non si può non nominare la trasmissione MasterChef Italia. Quest’ultima nasce da un format omonimo di origine britannica e attualmente è in onda con la sua undicesima edizione. Principalmente in questo programma si presentano diversi aspiranti cuochi, con il sogno di poter sfondare nel settore culinario principalmente grazie alle proprie abilità. Una volta ammessi alla sfida vera e propria del programma, dopo aver superato le selezioni, i concorrenti devono superare diversi test che mettono alla prova la fantasia, la velocità e le proprie abilità ai fornelli.

Chi decide le sorti di questi sfidanti è una giuria composta da chef stellati, del calibro di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Un programma divenuto ormai cult e appuntamento immancabile per tutti coloro che apprezzano i cooking show.

Bake Off Italia – dolci sotto un tetto, dedicato ai più golosi

  • Dove vederlo: RealTime
  • Orario: 21.25
  • Edizioni: 2

Altro programma particolarmente amato dal pubblico televisivo è Bake Off Italia – dolci in forno, trasmesso da Real Time e di cui è stata mandata in onda recentemente l’ultima edizione dal 3 settembre al 17 settembre. Anche in questo caso si tratta di una sfida tra aspiranti cuochi, che però principalmente si dilettano con la preparazione di dolci. Conduttrice in questo caso e Benedetta Parodi e tra i giudici in gara presenti ci sono Ernst Knam, Clelia D’Onofrio, Damiano Carrara.

Tale format ha anche aperto le porte a degli spin-off, creati sulla costola del programma e che pare abbiano ricevuto un ottimo riscontro dal pubblico. Tra questi Bake Off Italia – dolci sotto un tetto che è attualmente in onda su Real Time ed è presentato da Flavio Montrucchio. Entrambe le alternative sono valide per tutti coloro che al salato preferiscono il dolce.

Antonella Clerici, quanto guadagna? La cifra è incredibile

È sempre mezzogiorno, appuntamento fisso per il pubblico

  • Dove vederlo: Rai 1
  • Orario: dal lunedì al venerdì dalle 11:55 alle 13:30
  • Edizioni: 2

Un programma che tiene compagnia dal lunedì al venerdì tutti gli italiani e che come tema segue sempre quello della cucina È sempre mezzogiorno, che vede alla conduzione Antonella Clerici. Quest’ultima già in passato è stato un volto legato proprio al settore culinario, e grande fama aveva riscosso il suo La prova del cuoco. Dal 2020 invece è ripartita con un altro varietà che è comunque simile e che va in onda dalle 11:55 alle 13:30. Diverse le rubriche che si possono trovare all’interno di questo show, e gli ospiti presenti in studio che mostrano anche piatti cucinati provenienti da varie regioni.

Un programma che tiene compagnia, intrattiene e rilassa e che per molti è diventata una consuetudine.

Fatto in casa per voi, la semplicità che stupisce

  • Dove vederlo: Food network
  • Orario: 14.45
  • Edizioni: 5

Un grande ritorno in tv è quello di Fatto in casa per voi, programma che si può trovare su Food network e che viene trasmesso ogni sabato a partire delle 14:45. Protagonista assoluta di questa trasmissione è Benedetta Rossi, foodblogger che ha un grandissimo seguito sui social, e che ha dimostrato di stupire e accattivare il pubblico con le sue ricette semplici ma di grande effetto. Personaggio che piace molto infatti anche per i suoi modi pacati e per la sua solarità. Il programma ideale per chi cerca un format casalingo e leggero.

4 ristoranti, i migliori ristoratori italiani

  • Dove vederlo: Sky Uno
  • Orario: 21.25
  • Edizioni: 7

Un programma un po’ diverso rispetto a quelli già nominati è 4 ristoranti, che viene trasmesso su Sky Uno la domenica alle 21:25. È ritornata infatti la trasmissione condotta da Alessandro Borghese che attualmente è in corso con la sua settima edizione. In questo programma, che è basato su un format tedesco, troviamo la sfida tra quattro ristoratori che hanno in comune qualcosa, e che si giudicano a vicenda con un punteggio su location, menù, servizio e conto. A ribaltare o confermare le sorti delle votazioni c’è lo stesso conduttore Alessandro Borghese, che il cui voto è definitivo. Una sfida appassionante e che diverte sempre tantissimo il pubblico, che lo scegli ormai da anni.