Ti appassiona la geografia? Ecco i 5 programmi che dovresti seguire

Per chi ama la geografia e la scoperta degli aspetti culturali e paesaggistici di vari luoghi del nostro pianeta, diversi sono i programmi tv che trattano il tema.

Programmi tv geografia
Programmi tv geografia (Adobe stock)

Specialmente in un periodo come quello che stiamo vivendo attualmente a causa delle limitazioni date dalla pandemia di coronavirus, cresce sempre di più il desiderio da parte di tante persone di poter evadere dalla propria quotidianità.

Per chi dunque al momento non ha la possibilità di viaggiare, scoprire luoghi del nostro paese, ma anche del mondo intero, può farlo attraverso immagini e documentari. Di certo non è paragonabile al poter vedere da vicino e assaporare tutti gli aspetti di un determinato luogo, ma è pur sempre un buon compromesso.

Per gli amanti della geografia esistono in effetti davvero tanti programmi che sono incentrati sugli usi, i costumi e la scoperta vera e propria di vari paesi e popolazioni. Ecco di seguito una lista trasmissioni che trattano l’argomento e che consigliamo particolarmente.

Appassionati di cucina? Ecco i programmi tv che non puoi perdere

Linea Blu, conoscere e amare i luoghi costieri

  • Dove vederlo: Rai 1 o Raiplay (streaming)
  • Orario: sabato 14
  • Edizioni: dal 1994

Un appuntamento fisso per molti italiani che va in onda ormai dal lontano 1994 sulla Rai, ed è tuttora in produzione è il programma Linea Blu. Quest’ultimo è condotto attualmente da giornalista e presentatrice Donatella Bianchi. Si tratta principalmente di un programma di divulgazione culturale, che in questo caso pone un focus diretto soprattutto a ciò che riguarda non soltanto la scoperta di varie zone del nostro paese, ma anche e soprattutto alla cultura e rispetto del mare. Scopriamo dunque alcuni dei luoghi più incredibili e suggestivi della penisola italiana, con uno sguardo attento ai cambiamenti che sono avvenuti nel corso del tempo, e alla conoscenza di fondali, varie specie ittiche e anche pietanze prelibate che fanno parte della tradizione dei luoghi che vengono presentati in ogni puntata.

Una trasmissione che in effetti offre l’opportunità di scoprire diverse location davvero sorprendenti e suggestive, e che incentiva anche il desiderio di turismo nel nostro paese.

Linea bianca, per gli amanti della montagna

  • Dove vederlo: Rai 1 o Raiplay (streaming)
  • Orario: sabato 15.15
  • Edizioni: 9

Sulla stessa scia del programma condotto dalla Bianchi è anche la trasmissione Linea bianca – storie di montagna. Quest’ultimo è un format che si occupa sempre del genere naturalistico, ed è trasmesso dal 2014. Questa volta però l’attenzione si sposta dalle zone costiere per raccontare e scoprire luoghi del tutto diversi, e cioè tutto ciò che riguarda la montagna. Questo programma è condotto attualmente da Massimiliano Ossini, che ci coinvolge nei suoi viaggi in giro per l’Italia, visitando varie zone montuose e dando informazioni dettagliate sulle varie attività sportive montane. Non vengono tralasciati neanche altri aspetti interessanti, con notizie che riguardano sia la cultura dei luoghi, ma anche la gastronomia.

È un bellissimo programma per gli amanti non soltanto della geografia, ma anche e soprattutto per coloro che preferiscono al mare le vette innevate e dunque i paesaggi montuosi.

Il mondo insieme, alla scoperta del pianeta

  • Dove vederlo: TV2000
  • Orario: domenica 13.50
  • Edizioni: 3

Dal 2014 viene trasmesso su TV2000 il programma Il mondo insieme, che vede alla conduzione uno dei volti più importanti e noti riguardanti programmi di divulgazione sulla natura e su sui viaggi e cioè Licia Colò. Quest’ultima dopo aver lasciato la RAI e il suo programma conosciutissimo Alle falde del Kilimangiaro, si è ritrovata a dar vita a questa nuova sfida lavorativa, dove al centro dell’attenzione troviamo sempre il desiderio di scoprire gli angoli più belli, mozzafiato e remoti del nostro pianeta. Un viaggio alla scoperta dunque non solo del nostro bellissimo paese, ma dell’intero Globo, scoprendo le bellezze non soltanto artistiche, naturalistiche e paesaggistiche.

Un programma davvero ben fatto e strutturato, che è particolarmente raccomandato anche tutti i fan della Colò che sono cresciuti con i suoi straordinari racconti.

Solo per i veri amanti dello sport: i tre programmi TV che non puoi non seguire

Geo, appuntamento quotidiano per adulti e ragazzi

  • Dove vederlo: Rai 3 o Raiplay (streaming)
  • Orario: lunedì venerdì 17.00
  • Edizioni: dal 1984

Quando si parla di programmi legati alla geografia, alla natura e ai vari aspetti culturali, altro programma molto noto da seguire sicuramente è Geo. Questo va in onda addirittura dal 1984, quindi sono passati davvero tanti anni della messa in onda tale trasmissione. Attualmente il programma viene trasmesso su Rai 3 ed è condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. Gli argomenti che vengono trattati all’interno di questo format sono davvero molto vasti, e riguardano principalmente la cultura, ma anche gli animali, nuove tecnologie, natura e aspetti gastronomici.

Un appuntamento fisso che viene trasmesso dal lunedì al venerdì e che dunque può tenere compagnia al pubblico quotidianamente. Un programma che sicuramente può piacere sia agli adulti, ma anche ai ragazzi che grazie ad esso hanno l’opportunità di scoprire varie informazioni interessanti sul pianeta.

Donnavventura, scoprendo posti meravigliosi

  • Dove vederlo: Mediaset Infinity
  • Orario: –
  • Edizioni: dal 1989

Un programma di un po’ diverso rispetto a quelli proposti precedentemente, ma che permette sempre di conoscere vari aspetti di paesi di tutto il mondo è Donnavventura. Questo è un format che in realtà viene trasmesso dal 1989 e la peculiarità è quella di portare avanti vere e proprie spedizioni che sono compiute da varie protagoniste femminili. Quindi si tratta sostanzialmente di un programma documentaristico, che porta alla scoperta di vari aspetti sia culturali ma anche di luoghi bellissimi che fanno parte del nostro pianeta.

A causa del covid e delle varie limitazioni imposte dall’emergenza, il programma aveva subito una battuta d’arresto, ma è ripartito soprattutto scegliendo zone dell’Europa e dell’Italia. Un programma che fa sicuramente venire voglia di viaggiare e di conoscere e vivere di persona bellissimi avventure.

Impostazioni privacy