Bolletta e asciugatrice, quale scegliere e il trucco per risparmiare

Con una bolletta salata, risparmiare può diventare molto importante: come farlo con l’asciugatrice e quale scegliere?

Bolletta e asciugatrice, quale scegliere e il trucco per risparmiare
Asciugatrice (fonte foto: Ptschinz from Pixabay)

È sempre alta l’attenzione quando si parla del risparmio in bolletta, a maggior ragione quando queste sono salate e vi sono rincari: tra le opzioni a disposizione vi è quella di provare a risparmiare, ma come farlo con l’asciugatrice e quale scegliere? Ecco di che cosa si tratta in particolare.

L’argomento inerente a bolletta e consumi è spesso associato alla necessità di tagliare alcune voci di spesa, con piccoli cambiamenti, comportamenti ed accortezze che possono essere prese in considerazione per quel che riguarda la gestione della casa.

Mettere via un po’ di denaro mese per mese, o quanto meno ridurre le spese prestando attenzione ai consumi è una possibilità. Per quanto riguarda l’asciugatrice vi sono alcuni aspetti da tener presente.

Anzitutto va considerata l’etichetta energetica; come si legge su Altroconsumo l’elettrodomestico andrebbe azionata sono in caso di cestello pieno; una opzione potrebbe essere quella di acquistare un modello che abbia il medesimo carico della lavatrice. In ogni caso, andrebbe usata con il carico massimo ma stando ben attenti a non sovraccaricarla.

Bolletta, risparmiare prestando attenzione alla asciugatrice: come fare e quale scegliere?

Desta sempre grande interesse, comprensibilmente, il tema del risparmio, a maggior ragione se vi sono aumenti in bolletta e rincari sulle utenze; come fare per risparmiare con l’asciugatrice e quale modello scegliere?

In merito alla lavatrice, ecco quali sono i migliori detersivi da poter comprare nei supermercati, nei negozi o online.

Oltre ai sopracitati consigli che si possono leggere su Altroconsumo, si legge che è importante anche tener presente il programma scelto, che dovrebbe essere tale in base al bucato da asciugare, onde evitare cicli lunghi che portano maggiori consumi, laddove non necessario.

Inoltre, ove mai l’utente avesse una tariffa elettrica bioraria, l’utilizzo dell’elettrodomestico dovrebbe aver luogo dopo le 19, si legge, e nei weekend.

Altri aspetti riguardano la temperatura, che non dovrebbe essere mai al massimo in merito all’utilizzo; un uso non abituale ma solo quando necessario; andrebbero inseriti i capi già centrifugati per limitare il tempo di azione dell’elettrodomestico.

Ancora, il programma stiro, che dovrebbe durare e consumare di meno, permette di stirare più facilmente e acquistare spesso un modello di classe energica alta dovrebbe garantire minori consumi. Come per ogni elettrodomestico, sia per evitare sprechi quanto soprattutto per la sicurezza, è opportuno prestare attenzione alla manutenzione e al corretto funzionamento.

In ogni caso e a prescindere da tutto, è opportuno ed importante rivolgersi agli esperti per ottenere chiarimenti, informazioni ed indicazioni tanto sull’acquisto quanto sul corretto utilizzo in sicurezza degli elettrodomestici e degli strumenti in casa in generale.

È importante sottolineare che va fatto un confronto con specialisti onde evitare eventuali rischi, potenziali incidenti o danni, utilizzano la massima cautela e procedendo sempre con attenzione e in sicurezza.

Asciugatrice e utenza, quali modelli scegliere?

Coloro che si trovano davanti alla scelta da fare in merito a quale asciugatrice comprare, possono prendere in considerazioni diversi aspetti, come si può leggere da Altroconsumo, tenendo presente al contempo i consigli per chi non ha una asciugatrice e stende il bucato in casa.

Nel caso di quella a resistenza elettrica, l’aria viene prelevata dall’esterno e passa mediante la resistenza elettrica calda, per finire poi nel cestello. Di solito questi sono modelli meno cari, si legge, ma con consumi tendenzialmente più elevati.

Nei modelli a pompa di calore, l’aria calda si genera mediante una pompa di calore, una opzione meno economica con un consumo energetico meno elevato però, si legge.

Al momento dell’acquisto dell’elettrodomestico, l’utente potrebbe soffermarsi sulle caratteristiche di ciascun modello e potrebbe prestare attenzione anzitutto alle dimensioni, ma anche alla capacità di carico e quanto o meno siano rumorosi e dannosi per l’ambiente.

Un altro aspetto riguarda l’evacuazione dell’umidità estratta.

LEGGI ANCHE >>> Bolletta e lavatrice, come risparmiare? Il trucco a cui pochi pensano

Elettrodomestici e bollette, alcuni pratici consigli per risparmiare

Tagliare le spese e ridurre i consumi degli elettrodomestici è dunque un aspetto importante che riguarda molte persone, che si domandano come fare e da dove cominciare.

Qui, una serie di consigli, idee e modi per risparmiare con gli elettrodomestici e non solo. Diversi infatti sono gli ambiti che possono portare un alleggerimento delle spese ed un portafoglio più pieno.

La gestione dalla casa certamente, ma anche la spesa, il riscaldamento, l’auto e gli altri ambiti su cui potrebbe essere possibile, cambiando piccoli abitudini e comportamenti, risparmiare un po’ giorno per giorno.

Impostazioni privacy