Via l’ora legale, torna l’ora solare: come spostare le lancette e quando

Via l’ora legale, ritorna l’ora solare: quando si mette e quando si toglie, come spostare le lancette dell’orologio in Italia: i dettagli

Via l'ora legale, ritorna l'ora solare 2021: come spostare le lancette e quando
Orologi (fonte foto: y Markus Kammermann from Pixabay)

Via l’ora legale, ritorna l’ora solare 2021: quando si mette e quando si toglie, come spostare le lancette dell’orologio, avanti o indietro? Tutti i dettagli a tal proposito.

Come avviene ogni anno, man mano che ci si avvicina ai periodi di freddo, le ore di luce nel corso della giornata vanno riducendosi, con il risultato che il buio si presenta molto prima rispetto all’estate. Da tempo si discute in Europa in merito all’abolizione del cambio d’ora.

La proposta si era fatta largo in un primo momento nel 2018, per volere soprattutto dei Paesi nord europei con un sondaggio destinato ai cittadini dell’Ue a cui, si legge su Fanpage.it, presero parte oltre 4,6 milioni di persone. L’esito fu che l’84 per cento si esprimeva a favore dell’abolizione, lasciando soltanto l’orario naturale, ovvero solare.

La discussione che ha poi avuto seguito nella Commissione Europea non ha dato frutti, almeno per il momento, poiché non si è trovata una soluzione che andasse bene a tutti i Paesi membri.

Ora solare 2021. Italia: orologio avanti o indietro, si dorme di più o di meno?

C’è sempre grande attenzione quando si parla di ora legale e solare, con in tanti che si chiedono se spostare avanti o indietro le lancette dell’orologio, come aggiornare l’orologio, quando si mette e quando poi si toglie l’ora, nonché se si dorme un’ora in più o un’ora in meno.

Al cambio dell’ora manca davvero poco, poiché sarà un’attività da svolgere già nel weekend alle porte, in particolare nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021. Andando nello specifico della questione, in particolare le lancette dell’orologio andranno spostate di un’ora indietro, passando quindi dalle 3 alle 2.

Questa, l’operazione da svolgere nel passare dall’ora legale a quella solare, che permetterà a tutti, per così dire, di dormire un’ora in più. L’arrivo dell’ora solare accompagnerà tutti fino al prossimo 26 marzo del 2022, quando poi tutti dovranno inserire a quel punto l’ora legale che vedrà un’ora in più per tutti.

LEGGI ANCHE >>> Accensione riscaldamento, quando? Calendario, date e luoghi in Italia

Arriva l’ora solare e si avvicina il freddo: occhio alle bollette e al riscaldamento

Ad arrivare e a farsi spazio per tutti, non è soltanto l’ora solare ma, in ottica avvicinamento al periodo di freddo, anche le temperature basse a seconda di dove ci si trovi in Italia.

Di seguito alcuni spunti, idee e consigli per quanto riguarda il riscaldamento, i consumi, il risparmio in bolletta dopo gli aumenti e i rincari noti.

Impostazioni privacy