Regno Unito, trema la corona: il principe Filippo è stato ricoverato

Cresce la paura nel Regno Unito dopo l’annuncio del ricovero del Principe Filippo, il marito della Regina ha 99 anni. Ecco cosa è successo.

Un portavoce della corona fa sapere che il Principe Filippo è stato ricoverato in ospedale, il consorte della Regina Elisabetta II ha avuto un malore di non meglio specificata natura.

Da mesi il Principe Filippo vive in isolamento insieme alla Regina, rispettivamente di 99 e 95 anni per motivi preventivi legati al Covid-19 hanno ristretto al minimo essenziale gli incontri nel Castello di Windosor.

Poche settimane fa i due sono stati sottoposto la prima dose del vaccino anti Covid-19. Ma facciamo il punto della situazione.

LEGGI ANCHE>>> Famiglia Reale, il dramma del piccolo George

LEGGI ANCHE>>>Elisabetta II, la Famiglia Reale è travolta dall’ennesimo scandalo

Il Principe Filippo ricoverato in ospedale, l’annuncio che fa tremare il Regno Unito

Cresce la paura tra i sudditi di Inghilterra per lo stato di salute del Principe Filippo, che il prossimo 10 giugno dovrebbe spegnere ben 100 candeline. Nelle ultime ore Buckingham Palace ha diffuso un comunicato nel quale si rende noto il ricovero del Principe consorte.

“Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo è stato ricoverato al King Edward VII”, il Principe è stato trasportato in ospedale martedì sera su consiglio del medico reale, si tratta di una misura precauzionale messa in atto dopo un malore.

Pare che il malore non abbia niente a che vedere con il Covid-19 e nei prossimi giorni il Principe dovrebbe già fare ritorno a Palazzo, dove ad attenderlo troverà la Regina Elisabetta, sua moglie da ben 73 anni.

Principe Filippo, chi è? Altezza, vero nome, età

Prince Philip, the Duke of Edinburgh Getty Images

Nome e Cognome: Filippo Mountbatten

Titolo di nascita: Principe Filippo di Grecia e Danimarca

Titolo acquisito: Principe Filippo, Duca di Edimburgo, Conte di Merioneth e Barone di Greenwch

Data di nascita: 10 giugno 1921

Luogo di nascita: Corfù, Grecia

Altezza: 183 cm

Peso: 86 kg

Filippo è nato il 10 giugno 1921 a Corfù, in Grecia, quinto figlio di Andrea di Grecia e della principessa Alice di Battenberg. Il padre era al comando di una divisione dell’esercito coinvolta nella guerra Greco-Turca che si è combattuta dal 1919 al 1922.

Nel settembre del 1922 dopo la disfatta della Grecia e nascita della Repubblica di Turchia lo zio di Filippo, il re Costantino I di Grecia, fu costretto ad abdicare e venne arrestato.

La fuga dalla Grecia di Filippo

Nei turbolenti mesi che seguirono l’incrociatore britannico HMS Calypso permise alla famiglia di lasciare la Grecia alla volta della Francia. Qui Filippo crebbe sotto la guida dello zio Louise Mountbatten.

Le sorelle di Filippo sposarono tutti nobili tedesche e la principessa Alice venne presto ricoverata a causa di una schizofrenia che l’allontanò in modo quasi definitivo dal suo unico figlio maschio.

Il Principe Filippo si arruola nella Royal Navy

Dopo aver frequentato i suoi studi in Inghilterra, Filippo si arruola nel 1939 nella Royal Navy partecipando nel corso degli anni successivi a diversi incarichi, al punto che nel 1942 a soli 21 anni divenne tenente e successivamente Prmo Tenente, divenendo uno dei più giovani ufficiali della marina britannica.

Il Principe Filippo e l’incontro con la Regina Elisabetta

Regina Elisabetta
foto fonte web

Nel luglio del 1939 Louise Mountbatten organizzò l’incontro che cambiò per sempre la vita di Filippo, una visita al Re Giorgio VI e alla Regina Consorete Elisabetta I. L’invito era ovviamente esteso anche alle due figli del re, Elisabetta e Margareth, entrambe cugine di 3° di Filippo.

Filippo ed Elisabetta si scambiarono diverse lettere, fino a quando, nell’estate del 1946, Mountbatten si decise a chiedere la mano alla sua futura moglie. In occasione del 21esimo compleanno di Elisabetta si ufficializzò il fidanzamento tra i due giovani, annunciato al pubblico nel luglio del 1947.

La rinuncia al trono di Gregia

Per poter sposare Elisabetta, Filippo dovette rinunciare al trono di Grecia e ai suoi titoli danesi e greci. Dovette convertirsi alla religione anglicana e fu naturalizzato cittadino britannico come discendente di Sofia di Hannover. La naturalizzazione avvenne con il titolo di Lord Moutbatten, cognome preso dalla famiglia materna.

Il matrimonio tra Elisabetta II e il Principe Filippo

Il 20 novembre del 1947 presso l’abbazia di Westminster si tenne il matrimonio tra Elisabetta II Filippo che con questa unione ottenne il titolo di duca di Edimburgo. Il matrimonio reale fu il primo ad essere trasmesso dalla BBC

Con il ricordo della Seconda Guerra Mondiale ancora fresco non fu permesso ai parenti tedeschi di Filippo (molti dei quali vicini al Partito Nazista) di prendere parte alla cerimonia.

Principe Filippo, i figli

Dal matrimonio tra Elisabetta e Filippo nacquero nel corso dei primi anni Carlo, il 14 novembre 1948, e la prediletta Anna, il 15 agosto 1950. Nacquero poi Edoardo, Conte di Wessex, e Andrea, il principe dello scandalo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Da militare a Principe consorte

Dopo il matrimonio Filippo continuò la sua carriera militare. Nel novembre del 1951 divenne insieme a sua moglie consigliere privato del Re, a causa della malattia che aveva colpito Re Giorgio VI.

Durante il successivo tour nel Commonwealth la coppia venne richiamata in patria a seguito della morte di Re Giorgio VI.

L’ascesa al trono di Elisabetta II e del Principe Filippo, la guerra del cognome

Regina Elisabetta (fonte gettyimages)
Regina Elisabetta (fonte gettyimages)

Nel 1953 Elisabetta II venne incoronata sovrana del Regno Unito, con il matrimoni quest’ultima avrebbe dovuto assumere il cognome del marito, Mountbatten. Tuttavia la regina Mary di Teck fece sapere attraverso l’allora Primo Ministro, Winston Churcill, che la casata avrebbe dovuto mantenere il nome Windsor. Fu così fino al 1955 quando venne emesso un decreto che da la possibilità di utilizzare il doppio nome.

Perché il principe Filippo non è re?

Come abbiamo visto Filippo Duca di Edinburgo, nonostante il matrimonio con la Regina, non ha assunto il titolo di Re come invece successo alla Regina Elisabetta I con il matrimonio con Re Giorgio VI.

Il Magazine Harper’s Bazaar ha spiegato “Nella royalty anglosassone la moglie di un re è chiamata regina consorte ma il marito di una regina è chiamato principe consorte e non re.” Si tratta quindi solo di una consuetudine.

Il Principe Filippo e il ruolo nel matrimonio tra Carlo e Diana

Diana Spencer con suo marito, ed i giovanissimi William ed Harry (Fonte foto: Getty Images)

Fu per intercessione del Principe Filippo che Carlo, futuro Re d’Inghilterra, mise da parte il suo amore per Camilla Parker – sua attuale moglie – per chiedere la mano a Lady Diana Spencer. Nei primi mesi del 1981, Filippo scrisse a Carlo invitandolo a chiedere in moglie Diana.

Sotto la pressione di entrambi i genitori nel febbraio dello stesso anno Carlo chiese la mano a Dana, sposandola sei mesi dopo. Tuttavia il matrimonio non placò l’amore di Carlo per Camilla, che restò sempre sua amante.

Nel 1992 quando il matrimonio tra Carlo e Diana entrò ufficialmente in crisi, Filippo tentò una nuova mossa, provando a tenere insieme la coppia. Questa volta scrivendo una lettera alla dolce Principessa Triste. Tuttavia questo non bastò a tenere insieme la coppia.

La morte di Lady Diana

Il 31 agosto dl 1997, un anno dopo il divorzio, Lady Diana rimase uccisa in un incidente automobilistico a Parigi, con lei morì anche l suo compagno Dodi Al-Fayed. In un primo momento la Famiglia Reale, in vacanza a Balmoral, decise di rimanere in silenzio scatenando l’indignazione dei sudditi.

Mohammed Al-fayed, padre del compagno di Diana, accusò la corona e in particolar modo Filippo di essere i mandati della morte dei due giovani innamorati. Seguì un’inchiesta, ufficialmente conclusasi nel 2008. >>>approfondisci qui

Il Principe Filippo, i problemi di salute

    • Nel 2007 si affacciarono nella vita del Principe Filippo i problemi di salute, dovuti a problemi cardiaci, comparsi per la prima volta nel 1992.
    • Nel 2008 venne ricoverato al Kiing Edward VII Hospital per curare un’infezione polmonare
    • Nell’aprile del 2008 gli venne diagnosticato un tumore alla prostata
    • Il 23 dicembre del 2011 venne ricoverato d’urgenza a seguito di forti dolori al petto, subì un’angioplastica e si rese necessario uno stent coronario,
    • Nel maggio del 2017 da Buckingham Place è stato reso noto il ritiro ufficiale del Principe da tutti gli impegni pubblici, l’ultimo incarico risale al 2 agosto dello stesso anno, dopo ben 65 anni di servizio e circa 22.000 impegni ufficiali

Gli Hobby del Principe Filippo

  • Giocatore di Polo
  • Yachtsman
  • Amante della pittura a olio
  • Collezionista di opere d’arte contemporanea
  • Appartenente alla Massoneria

I tradimenti del Principe Filippo, tra verità, fantasia e gaffe

Il Principe Filippo non è mai stato colto il flagrante, di conseguenza si tratta spesso di meri pettegolezzi. Sembra che il Principe abbia avuto una lunga schiera di amanti e che la sovrana sappia tutto delle relazioni extraconiugali del marito. Tra i nomi passati alla cronaca, la ballerina sovietica Galina Sergiva UlanovaKatie ByleSusan Barrantes, madre della futura nuora Sarah Ferguson.

Filippo è anche un maestro di gaffe e in più di un’occasione ha messo in imbarazzo la corona britannica, come quando durante un viaggio in Australia disse al Re degli Aborigini, William Brin “Vi tirante ancora le lance?”

Impostazioni privacy