Basta scherzare con il fuoco, Ricciardi: “Lockdown inevitabile a questo punto”

Il consigliere del ministro della Salute di è detto fermamente convinto della necessità di una misura forte per le festività natalizie.

Walter Ricciardi
Walter Ricciardi (Facebook)

Walter Ricciardi, consigliere del ministero della Salute e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma, si è espresso rispetto al tema che ormai da qualche giorno tiene banco praticamente ovunque. Questione lockdown insomma, per le festività natalizie, per i giorni più particolari delle feste, quelle in cui si immaginano maggiori assembramenti. Il Governo è in procinto di decidere cosa fare, come comportarsi rispetto all’emergenza che chiama.

Secondo Ricciardi, considerati i numeri che si hanno a disposizione e la certezza che per ogni contagiato ufficiale ce ne sono almeno 3 o 4 non ufficiali, oggi rischiamo di andare verso uno scenario abbastanza catastrofico. Se non si dovesse intervenire, tuona Ricciardi, si rischia di andare ben oltre i numeri dello scorso marzo, una vera e propria tragedia, che oggi però, si può ancora evitare con interventi decisi e consapevoli da parte dell’esecutivo.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Ricciardi lancia l’allarme: Dicembre e Gennaio terribili

LEGGI ANCHE >>> Nuovo dpcm, Ricciardi consiglia:Rispettiamo regole e niente terza ondata

Basta scherzare con il fuoco, Ricciardi: “Vaccini agli operatori sanitari”

E’ necessario, in questa fase, spiega Walter Ricciardi, essere consapevoli di ciò a cui si va incontro. Nelle ultime settimane sembrano essere calati i contagi, questo è vero, ma il numero dei morti è sempre costante, anzi, in alcuni casi tende ad aumentare, e questa non è di certo un dato che fa bene sperare. Ovviamente ipotizzando che il Governo non attuoi da questo punto in poi determinate misure restrittive. In caso contrario la situazione andrà sicuramente a migliorare.

Per quel che riguarda i vaccini, il consigliere del ministro della Salute, si dice certo del fatto che gli operatori sanitari dovrebbero essere tra i primi a riceverlo, obbligatoriamente, considerato il lavoro svolto e l’esposizione continua ai pazienti.

Impostazioni privacy