Palermo, da lunedi scuole chiuse: arriva l’ordinanza del sindaco Orlando

Nuovo provvedimento del comune siciliano per contrastare l’aumento dei contagi in tutta la regione, scuole chiuse.

Scuola
Scuola (Facebook)

Il comune di Palermo, decide per la chiusura di tutte le scuole dell’obbligo a partire dal prossimo lunedi. Una decisione forte e decisa, per provare a contrastare il dilagare del contagio in città ed in tutta la regione Sicilia. Nei giorni scorsi, Leoluca Orlando, sindaco del capoluogo siciliano, aveva chiesto invano dati e proiezioni circa la tenuta della regione e del sistema ospedaliero, in assenza di risposte ha deciso quindi per la chiusura delle scuole.

Una decisione che di certo farà discutere, considerato l’indirizzo anche a livello nazionale di provare a non paralizzare il sistema scolastico. Ma Orlando deciso ha firmato un’ordinanza che, di fatto, dal prossimo lunedi chiuderà tutte le scuole considerate nella fascia d’obbligo, per provare, a modo suo ad invertire la rotta dei contagi. Una decisone che già da settimane aveva preso nella sua regione il governatore campano, Vincenzo De Luca.

LEGGI ANCHE >>> Palermo, tragedia sfiorata: crolla il tetto di una scuola elementare

Palermo, da lunedi scuole chiuse: a Palermo come in Campania, si chiude

A Palermo, arriva subito la decisione del comune, quando c’è da agire insomma. Era successo anche ad inizio settimana, in seguito ai troppi assembramenti del fine settimana precedente, come per la verità è successo in tutta Italia. Il comune non si è scoraggiato e subito ha firmato il divieto di fermata sul lungomare e per le strade della città, un modo per provare a contenere gli inutili assembramenti già visti troppo spesso nei giorni precedenti.

Una nuova fase insomma, in assenza di più duri provvedimenti da parte del Governo, le istituzioni locali fanno, di fatto, da se, senza attendere che qualcun’ altro agisca per loro. Come in Campania e come in altri luoghi d’Italia, nel corso di questi mesi e di questa tremenda emergenza.

LEGGI ANCHE >>> Addio al fornaio che regalava il pane durante il lockdown: aveva il covid

Impostazioni privacy