Migranti anche a Lecce, Salvini: “e loro ci mostrano il dito medio” | VIDEO

Dopo i 618 sbarchi a Lampedusa nelle ultime ore, arrivi anche a Lecce. Salvini posta un video per mostrare la riconoscenza di qualcuno tra i migranti.

 

Ormai è emergenza sbarchi, e Lampedusa è al collasso. Tornano ad arrivare i barconi ‘autonomi’, ovvero quelli che non necessitano delle Ong presenti sul Mediterraneo e arrivano direttamente sulle coste, senza che nessuno riesca a fermarli.

A Lampedusa è di nuovo allarme con 618 migranti arrivati nelle ultime 24 ore, l’hotspot  scoppia e soprattutto le procedure anti Covid da seguire rallentano tutto. E per il Viminale un nuovo problema: dove tenere in quarantena i migranti arrivati dalla Tunisia ma anche dalla Libia.

I primi 85 tra quelli arrivati con piccole barche uno dietro l’altro dalla Tunisia sono già stati trasferiti sulla terraferma a Porto Empedocle. Ma gli altri, con l’hotspot di Lampedusa che conta soli 95 posti, sono ancora tutti sul molo Favarolo in attesa che arrivino istruzioni sulla loro gestione.

La Moby Zaza, la nave quarantena noleggiata dal governo, è già piena con i 180 sbarcati qualche giorno fa dalla Ocean Viking a cui si aggiungono i 30 positivi ospitati sul ponte “zona rossa”., questa volta tutti con sbarchi autonomi.

Due i grossi sbarchi avvenuti in serata prima e nella notte dopo. Un primo barcone con 95 persone e poi il piccolo peschereccio con 260 persone a bordo che era stato avvistato dal Moonbird che aveva lanciato una richiesta di soccorso visto che il Mediterraneo in questo momento è del tutto sprovvisto di navi umanitarie bloccate o dalla quarantena o dal fermo amministrativo della Guardia costiera come la Sea Watch.

Nuovo sbarco in poche ore, anche nel Salento. In circa 36 sono approdati a San Cataldo, la marina leccese e e fermati sulla strada che dal litorale conduce verso il capoluogo salentino, non distante dalla riserva marina.

Si tratta di 31 cittadini di nazionalità pachistana, due bengalesi e tre turchi sottoposti a immediate visite mediche da parte del 118 e dai volontari della Croce rossa italiana.

Tra loro anche quattro minorenni, ma nessuno verserebbe in cattive condizioni di salute. Al termine delle visite e delle prime operazioni, il gruppo è stato condotto presso il centro “Don Tonino Bello” di Otranto.

Emergenza sbarchi in Italia, Salvini: “ecco il video che non vedrete mai nei tg”

Matteo Salvini rilancia sui social un video inedito che arriva da Lampedusa, dove nelle ultime 24 ore sono sbarcati altri 618 migranti. “Questo business di carne umana sta continuando mattina, sera e notte”, a parlare è uno degli abitanti dell’isola, esasperato da quanto sta avvenendo in questa “magnifica estate” che il “governo Conte ci sta regalando” senza che “nessuno muove un dito”.

“Lampedusiani umiliati, dignità calpestata – ha commentato il segretario della Lega – arriverà il momento in cui Pd e 5 Stelle pagheranno per tutto questo”.

Poi la richiesta rivolta a tutti: “Fate girare perché questo video non lo vedrete ai Tg”. Anche perché si sente l’abitante dell’isola lamentarsi a gran voce: “Questo governo ci sta rovinando, non ce lo meritiamo. Vogliono trasformare Lampedusa in un carcere a cielo aperto, quando noi qui viviamo di turismo, pesca, agricoltura e ristorazione. Di cosa stiamo parlando? Stanno rovinando un’isola meravigliosa”.

IL VIDEO

LEGGI ANCHE -> Romano: con la Lega al governo, l’Italia sarebbe in mutande

LEGGHI ANCHE -> Immigrati, Bellanova non basta, Boldrini: Regolarizziamo tutti

Impostazioni privacy