Migranti oggi sbarcano, Zingaretti: “Bene!” Salvini: “E chi paga?”

Ocean Viking, il governo ha dato l’ok allo sbarco dei 180 migranti che oggi saranno trasferiti sulla nave quarantena del governo in attesa di essere ospitati a Porto Empedocle.

E’ finita la lunga agonia dei 180 migranti fermi al largo delle coste italiane sulla Ocean Viking, ed è finita la lunga agonia del governo che ha aspettato molto tempo prima di prendere la decisione che tutti già conoscevano.

Dopo i disordini e le minacce di suicidio che erano scoppiati negli ultimi giorni, il governo ha scelto la via meno difficile per risolvere il problema dei migranti in attesa di un porto sicuro.

Lʼannuncio su Twitter della Ong Sos Méditerranée: “Sollievo, la nave ha ricevuto lʼistruzione di dirigersi a Porto Empedocle”. I migranti passeranno un periodo di isolamento sulla Moby Zazà.

“L’inutile ritardo di questo sbarco ha messo a rischio la vita dei migranti – scrive la Ong -. Negli ultimi giorni, l’Ue ha taciuto. Non abbiamo visto alcuna iniziativa per riavviare l’accordo di Malta per il trasferimento delle persone soccorse.

Non c’è stato alcun segno di solidarietà con gli Stati costieri“. Poi aggiunge: “Il medico che è stato sulla Ocean Viking sabato ha confermato la nostra valutazione nel suo rapporto ufficiale alle autorità: ‘Sono stato in grado di vedere un enorme disagio psicologico sulla nave tale da considerare la situazione quasi fuori controllo, per gli ospiti e l’equipaggio'”.

Migranti oggi sbarcano dalla Ocean Viking, Zingaretti: “dovevamo farlo prima”. Salvini: “e chi paga?”

La notizia che i migranti della Ocean Viking sbarcano dalla Ong, è stata salutata dal leader del Pd Nicola Zingaretti, che sui social afferma: “Bene Ocean Viking. Finalmente, in futuro si deve essere più tempestivi. Ma bene. I problemi si risolvono non si cavalcano, soprattutto quando si tratta di vite umane”.

Salvini: “minacciano il suicidio e il governo si inchina, saranno ospitati sulla confortevole Moby Zazà naturalmente a spese degli italiani”

Intanto nel pomeriggio di ieri c’è stato un altro sbarco di migranti in Calabria. Sono 54, di varia nazionalità e sono arrivati nel porto di Crotone. Tra loro una donna con il suo bambino di pochi mesi ed altri 13 minori. 

LEGGI ANCHE -> Migranti minacciano: accontentati | 80enne sfrattata muore 

LEGGI ANCHE -> Pioggia di soldi per i migranti: 170 milioni per l’accoglienza

Impostazioni privacy