J-Ax, chi è? Età, altezza, carriera e vita privata

Andiamo a conoscere meglio il rapper milanese Alessandro Aleotti noto con lo pseudonimo di J-Ax. Età, altezza, carriera e vita privata

J-Ax
Fonte Instagram – @j.axofficial

Ha fatto la storia della musica rap in Italia prima con Dj Jad nello storico gruppo degli Articolo 31 e poi in solitaria. J-Ax è una delle icone di uno stile di nicchia molto apprezzato soprattutto tra i giovani.

Nel corso della sua carriera il cantante si è cimentato in vari esperimenti e collaborazioni, cercando sempre di apportare qualcosa di nuovo, discostandosi anche dal suo genere di appartenenza. Vediamo nel dettaglio quali sono stati i maggiori successi del suo percorso artistico senza tralasciare i particolari della sua vita privata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fedez dichiarazioni al vetriolo su Fabio Rovazzi e J-Ax

J-Ax età e altezza

J-Ax
Fonte Instagram – @j.axofficial

È nato a Milano il 5 agosto del 1972 da una famiglia del sud emigrata al nord. Ha un fratello minore anch’egli musicista, ovvero Grido, ex-componente dei Gemelli Diversi. È alto  183 cm e pesa circa 74 kg. Sul suo corpo ha diversi tatuaggi di cui uno in testa che ha sempre tenuto nascosto per anni indossando vari tipi di cappellini.

J-Ax canzoni

Fin da ragazzino ha iniziato ad approcciare con la musica partecipando a diversi concorsi di freestyle dovesi fa conoscere con il nome di J-Ax che sarebbe l’abbreviazione di Jocker e Alex. Nel 1992 insieme a Dj Jad dà vita agli Articolo 31 e di conseguenza al primo loro singolo Nato per rappare/ 6 quello che 6 a cui fa seguito un anno dopo il primo album in studio Strade di città.

Un evento storico, visto che è stato uno dei primi prodotti rap realizzati nel Bel Paese. La consacrazione della banda arriva grazie all’album Messa di vespiri e in particolar modo al pezzo dedicato alla marijuana Ohi Maria, che ancora oggi il pubblico ricorda con affetto. Il successo prosegue con il terzo album (Così com’è) e il brano Tranqi Funky. Tra i loro successi vanno annoverati anche Domani Smetto (album del 2001, da cui ha preso il nome anche un singolo) e l’Italiano Medio, il cui brano di spicco è stato La mia ragazza mena.

Nel 2006 Ax e Jad prendono strade diverse per dedicarsi ai loro progetti da solisti. L’album di esordio Di Sana Pianta ha subito spopolato così come quelli a seguire Rap n’ Roll, Deca Dance e Meglio Prima. In quegli anni ha collaborato anche con Neffa dando vita ai Due di Picche, ma dopo l’album C’eravamo tanto odiati il cui estratto più celebre è stato Fare a meno di te, il progetto si è concluso mestamente.

Le sue ultime produzioni sono state tacciate di essere “troppo pop-commerciali”, ma d’altronde l’artista meneghino non ha nascosto il cambiamento avuto negli anni sotto questo punto di vista. Per questo, Il Bello di esser brutti, Comunisti col Rolex (insieme a Fedez) e ReAle fanno parte di un altro filone, che segna un po’ l’abbandono alle vere origini.

J-Ax Intro, Reale, Supercaligragili

Questo però non gli ha negato di riscuotere consensi, basti pensare al successo del singolo Intro (Il bello di esser brutti) e di Supercalifragili, testo estratto da Reale e cantato insieme ad Annalisa e Luca di Stefano. Insomma anche il J-Ax 2.0 è riuscito a ritagliarsi un posto del cuore del pubblico, nonostante in tanti siano maggiormente legati alle canzoni dei suoi albori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fedez e Chiara Ferragni, lo scherzo finisce male: lei perde i pantaloni

J-Ax e Fedez

Nel 2016 il rapper ha intrapreso un percorso insieme ad un altro artista molto rinomato, nella fattispecie Fedez. Vorrei ma non posto è stato il successo di quell’estate a cui hanno fatto seguito l’album Comunisti col Rolex e il singolo Italiana nel 2017. Per motivi tuttora non chiariti i due si sono poi allontanati e nel corso negli anni non sono mancate polemiche e frecciatine, in particolar modo dal marito di Chiara Ferragni, che ha spesso attribuito la colpa a J-Ax per la fine del loro connubio.

J-Ax moglie e figlio

Per quanto riguarda la sua vita privata, Ax non è mai stato troppo incline ai pettegolezzi per questo su di lui si sa il minimo sindacale. È legato alla modella americana Elaina Coker con la quale è convolato a nozze nel 2007. Dieci anni dopo (per l’esattezza il 22 febbraio del 2017) grazie alla procreazione assistita sono riusciti a realizzare il loro sogno di avere un bambino, che hanno deciso di chiamare Nicolas.

J-Ax instagram

Sui social network è molto attivo in particolar modo sul suo profilo Instagram @j.axofficial. È seguito da 2,3 milioni di utenti e ha all’attivo oltre 500 posts. Il lavoro naturalmente occupa un posto di rilievo, ma non mancano foto in amicizia e in famiglia.

Impostazioni privacy