Acqua: perché in montagna bolle più velocemente? La risposta

I quesiti che spesso ci propone la scienza possono essere devi veri rompicapo, ad esempio: perché l’acqua bolle più velocemente in montagna?

Acqua: perché in montagna bolle più velocemente? La risposta
Spaghetti, Fonte foto: Pixabay

Ogni giorno ci troviamo difronte ad alcuni quesiti che la scienza ci propone e a cui non sappiamo dare una risposta, ad esempio: perché l’acqua della pasta bolle più velocemente in montagna rispetto alla collina?

Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo recati in montagna e abbiamo notato che l’acqua della pasta, a parità di fiamma, con la stessa pentola e la medesima quantità d’acqua, bolle prima rispetto a se ci troviamo in collina.

La risposta, come spesso accade ci arriva dalla scienza, infatti essa di ci insegna che se ci troviamo a livello del mare la pressione atmosferica è maggiore. In montagna, come possiamo facilmente immaginare, la pressione atmosferica è più bassa perché ci troviamo più lontani rispetto al livello del mare.

Ovviamente, come ci spiega la scienza, il liquido che vogliamo portare ad ebollizione acquisisce la stessa pressione dell’ambiente circostante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> DENTIFRICIO, COME USARLO? ECCO 10 ALTERNATIVE CHE NON TI ASPETTI

L’acqua in montagna bolle più velocemente a causa della pressione atmosferica

Acqua: perché in montagna bolle più velocemente? La risposta
Pasta, Fonte foto: Pixabay

L’acqua in montagna bolle più velocemente rispetto a se ci troviamo in collina, come spesso accade la risposta arriva dalla scienza ed è quella spiegata nel paragrafo precedente.

Se ad esempio vogliamo preparare un piatto di pasta e ci troviamo in montagna, la pressione atmosferica sarà dunque più elevata rispetto a se ci troviamo a livello del mare. La spiegazione più scientifica ce l’ha fornita nel 1742 l’astronomo Anders Celsius con un esperimento davvero brillante soprattutto per l’epoca in cui ha vissuto.

L’esperimento condotto dall’astronomo, arrivato poi nel corso dei secoli fino a noi, ci ha insegnato che l’acqua, se ci troviamo in montagna, comincerà a bollire a circa 70°C, se viceversa ci troviamo a livello del mare essa comincerà a bollire soltanto una volta arrivati a 100°C.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> È POSSIBILE AVERE UNA SAUNA IN CASA? SI, CON QUESTI SEMPLICI METODI

Ovviamente le condizioni sono le stesso o meglio la fiamma accesa, la quantità dell’acqua messa in pentola e la pentola stessa, sono le medesime utilizzate sia a livello del mare che in montagna.

Impostazioni privacy