Acqua di cottura delle verdure: 4 buoni motivi per non gettarla via

Molto spesso tendiamo a gettare via l’acqua dopo aver cotto le verdure, ma non sappiamo che questa può diventare un ingrediente in più in cucina: ecco come

Quando l'acqua della cottura delle verdure diventa un ingrediente in più
Verdura, Fonte foto: Pixabay

Tutti noi, di solito, gettiamo via l’acqua della cottura delle verdure senza conoscerne gli utilizzi alternativi: ecco quali possono essere e come un ingrediente apparentemente inutile può diventare indispensabile nella nostra cucina.

Come quest’acqua tra le prime preparazioni che possiamo creare vi sono le creme di verdure. Basterà infatti aggiungere alle verdure magari cotte la sera precedente alcuni semplici ingredienti: patate, cipolla e zucca. Dopo la cottura dobbiamo frullare il tutto, aggiungere un po’ di panna e il risultato sarà buonissimo.

Possiamo anche cuocere i nostri amati risotti nell’acqua in cui in precedenza abbiamo bollito i broccoli. Ovviamente dobbiamo aggiungere alcuni ingredienti tra cui cipolla, carota e una costa di sedano per rendere il tutto più saporito e gustoso.

Un utilizzo che non tutti conoscono è quello di aggiungere un po’ di acqua in cui precedentemente abbiamo cotto le verdure alla besciamella fatta in casa al posto del solito burro. Il risultato sarà ugualmente gustoso ma più light.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> QUARANTENA | 5 ALIMENTI INTROVABILI NEI SUPERMERCATI E I LORO SOSTITUTI

L’acqua della cottura delle verdure può essere un ingrediente in più in cucina: ecco come

Quando l'acqua della cottura delle verdure diventa un ingrediente in più
Cavolfiore, Fonte foto: Pixabay

Molto spesso gettiamo via l’acqua in cui in precedenza abbiamo cotto le verdure ignorando che questa può diventare un ingrediente in più nella nostra cucina: ecco quali sono i suoi tanti utilizzi. 

Quest’acqua può essere utilizzata anche per cuocere la pasta che in seguito condiremo con verdure oppure legumi. Questa modalità renderà la nostra pasta più saporita e gustosa.

Una ricetta davvero spettacolare è quella di cospargere del pane raffermo con l’acqua delle verdure e condire questo con del formaggio e diverse spezie, infine infornarlo. Il risultato sarà davvero spettacolare e la nostra cena avrà un sapore alternativo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> COME UTILIZZARE L’ACETO? I 5 UTILIZZI CHE SICURAMENTE NON CONOSCI

Non solo per creare nuove ricetta, ma l’acqua di scarto possiamo utilizzarla anche per bagnare le piante del nostro giardino. L’acqua della cottura della pasta, invece, possiamo utilizzarla anche per lavare i piatti sporchi magari con l’aggiunta di qualche goccia di limone.

Impostazioni privacy