Il cane prima di sdraiarsi gira su sé stesso: scopri il motivo

E’ uno dei tanti comportamenti tipici del cane che spesso non sappiamo spiegare: ossia perchè gira su sé stesso prima di sdraiarsi. Ecco il motivo

cane
Prima di dormire il cane gira su sé stesso (foto Pixabay)

Sono diversi i gesti dei cani che non riusciamo a capire a primo impatto senza ricercare la vera motivazione che c’è alle spalle, come ad esempio perchè il cane cerca di prendersi la coda oppure perchè il cane abbaia al vuoto .

Tra i tanti comportamenti, quello che vogliamo analizzare oggi è perchè il cane gira su sé stesso quando deve sdraiarsi nella sua cuccia o sul divano.

Chi ha avuto o ha un cane lo avrà osservato spesso fare questo gesto che per noi può risultare bizzarro ma che invece ha una sua spiegazione.

Secondo alcuni studi i nostri amici a quattro zampe avrebbero ripreso questo comportamento dai lupi, loro antenati, che girano su loro stessi prima di accucciarsi sia per liberare il terreno da rami e sassi, sia per appiattire la terra dove devono sdraiarsi.

Se così fosse vorrebbe dire che il cane cerca di ammorbidire la sua cuccia calpestandola con le zampe per riposare in modo più piacevole.

Un altro motivo per cui fido gira su sé stesso prima di andare a dormire, deriva dal suo istinto di controllo. Il cane con questo gesto controlla, infatti, l’eventuale presenza di insetti nella sua cuccia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – IL CANE PIEGA IL CAPO DI LATO E TI GUARDA. COSA VUOLE DIRTI?

Tutti i motivi per cui il cane gira su sé stesso prima di dormire

cane
Cane che dorme (foto Pixabay)

Per marcare il suo territorio inoltre Fido rilascia i feromoni, quindi il suo girare su sé stesso prima di riposare, potrebbe essere un modo per lasciare il suo odore e far capire agli altri che quel posto appartiene a lui.

Infine il suo girare su sé stesso dipende anche da come tira il vento: quando fa caldo noterete il vostro amico a quattro zampe dormire con il muso verso il vento, mentre se fa freddo, fido dormirà con le spalle verso il vento, in modo tale da conservare il calore che proviene dalla sua respirazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – IL CANE: PERCHÈ TI RIEMPIE DI LECCATE? I MOTIVI SONO DIVERSI

Ciò che è importante sapere è che nonostante girare su sé stesso sia un gesto istintivo e naturale, potrebbe essere sintomo di stress se questo comportamento dovesse diventare ossessivo. Quindi se notate che il cane gira su sé stesso troppo e non si rilassa per poi dormire, è consigliabile contattare un veterinario per determinare la causa del problema e risolverlo.