Il cane: perchè ti riempie di leccate? I motivi sono diversi

Ti sarà capitato di osservare comportamenti del tuo Fido senza capirli fino in fondo. Tra le domande che sicuramente ti sarai fatto c’è quella per capire perché il cane sente il bisogno di leccarti

cane
Perchè il cane ti lecca? (foto Pixabay)

Ogni tanto ti fermi a guardarlo e pensi: perchè fa questo? Tra le domande che sicuramente ti sarai fatto c’è quella per capire perché il cane sente il bisogno di leccarti le mani e qualche volta anche la faccia.

Le dolci leccate del tuo amico quattrozampe, festose, ripetute e molto bagnate, arrivano spesso inaspettate, altre volte in un momento di relax e tenerezza tra voi.

Le ragioni di questo comportamento sono diverse: la prima e più banale è che si tratti di un modo per dimostrare il suo affetto. Tuttavia troppo spesso siamo portati ad umanizzare i comportamenti del nostro cane dando spiegazioni che poco hanno a che fare con i reali motivi del suo comportamento.

Traducendo un comportamento canino con un pensiero umano rischiamo di fraintendere il comportamento del cane. Vediamo dunque cosa vuol dire quando il cane ci lecca mani, viso e piedi, e scopriamo che a seconda della situazione il messaggio del cane cambia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – IL CANE ABBAIA NEL VUOTO: ECCO COSA VEDE IN REALTÀ E COSA VUOLE DIRCI

I vari significati del leccamento di Fido

cane
I motivi per cui il cane ti lecca (foto Pixabay)

Partiamo dalla nascita dei cuccioli. Appena nati i piccoli vengono leccati vigorosamente dalla madre per stimolare il sistema respiratorio e il cuore e per aiutarli a urinare e defecare. Successivamente la madre continua a leccare i cuccioli per stimolarli e per pulirli.

Per i cuccioli questo significa ricevere affetto ed attenzioni. A volte capita di vedere un cane leccare un altro cucciolo o un bambino, utilizzando delle leccate più lente ed accurate. La solita mal interpretazione umana dice: “Lo sta assaggiando prima di mangiarlo”. No, semplicemente. In questo modo il cane rievoca il comportamento materno, quindi cerca di ripulire il soggetto in questione da tutti quegli odori forti che potrebbero attirare eventuali predatori. Ci stanno in realtà proteggendo dai nostri nemici.

In altri casi il cane ti lecca per avere maggiori informazioni tramite i ferormoni. Generalmente Fido si basa su una lettura olfattiva, ma se vuole essere più preciso e approfondito nella sua analisi, ecco che si mette a leccare.

Un altro tipo di leccamento è quello deferente nei confronti di chi è gerarchicamente superiore. Il cane gregario lecca il dominante, gli dimostra rispetto in questo modo e riconosce la sua superiorità nel branco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – IL CANE TI DICE CHE È TRISTE. COME CAPIRE SE SOFFRE DI DEPRESSIONE

Infine diciamo che i cani che si leccano spesso da soli. Anche in questo caso, una leccatina di tanto in tanto è normale, ma se il comportamento diventa continuo allora significa che il cane sta vivendo una situazione di profondo disagio e stress, quindi cerca di auto-gratificarsi leccandosi per rilasciare endorfine rilassanti.

Prima che questo comportamento diventi una patologia meglio farlo visitare da un veterinario comportamentalista per risolvere il problema.

Impostazioni privacy