Il cane abbaia nel vuoto: ecco cosa vede in realtà e cosa vuole dirci

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:04

Chiunque abbia un cane avrà notato che spesso abbaia guardando nel vuoto, apparentemente senza motivo. Ma cosa vuole comunicare? Ecco cosa dobbiamo sapere.

CANE
Perchè il cane abbaia al vuoto? (foto Pixabay)

Se vivete con un cane, vi sarete accorti che a volte i cani si fermano, fissano il vuoto e iniziano ad abbaiare. A noi sembra strano, restiamo perplessi perchè non vediamo nulla. Ma loro cosa vedono?

Per anni gli scienziati hanno effettuato degli studi per capire se i cani possono vedere o provare cose soprannaturali poichè il loro sesto senso sarebbe molto più sviluppato del nostro. Questo porta i cani a sentire il pericolo prima di noi, come accade ad esempio prima di un terremoto che loro riescono ad avvertire prima di noi esseri umani.

Detto ciò però i cani non possono spiegare i loro comportamenti, quindi non sappiamo perché fissano il muro e abbaiano. Finché non saranno in grado di dirci che stanno parlando con un fantasma, potremo solo fare presupposizioni.

Tuttavia, possiamo dire che i motivi per cui il nostro amico a quattro zampe guarda nel vuoto e abbaia sono molti.

Poichè, come dicevamo prima, i cani hanno tutti i sensi più sviluppati dei nostri capita che sentano cose che non non riusciamo a sentire come ad esempio il suono delle sirene in lontananza. Il loro udito è talmente sviluppato da poter percepire anche un insetto in volo che noi non riusciremo mai a vedere.

Ci sono però anche motivi più seri per cui un cane è portato ad abbaiare al vuoto. Alcuni di questi sono collegati a patologie come: sordità, epilessia o malattie neurologiche. Nel caso in cui questo atteggiamento sia frequente, ripetuto nel tempo, è il caso di parlare con il proprio veterinario di fiducia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – IL CANE TI DICE: “HO PAURA”. COME CAPIRLO PER AIUTARLO -VIDEO

Il suo abbaiare al vuoto potrebbe altresì essere collegato a problemi comportamentali o al fatto che in passato avete incidentalmente incoraggiato fido in questo comportamento e che quindi lui tenda a farlo solo per attirare la vostra attenzione.

Consigli su cosa fare quando il cane abbaia al vuoto

cane
Cosa fare se il tuo cane abbaia al vuoto (foto Pixabay)

Se il vostro cane abbaia nel vuoto nonostante non arrivino ambulanze neanche dopo qualche minuto, o non si veda l’ombra di insetti volare nell’aria, è necessario portare il vostro amico a quattro zampe dal veterinario per escludere la presenza di eventuali patologie.

Nel caso in cui lo specialista non diagnostica nessuna malattia, è necessario rieducare fido a non abbaiare più al nulla, magari con l’aiuto di un esperto di comportamenti animali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – IL CANE TREMA, COSA VUOLE DIRCI? POTREBBE ESSERE IN PERICOLO O FELICE

Generalmente se un cane che abbaia lo fa sempre per comunicarvi qualcosa, è il suo modo di parlare per cui è inutile perdere la pazienza. Piuttosto cercate di affinare i vostri sensi per capire il suo messaggio.