Il cane piega il capo di lato e ti guarda. Cosa vuole dirti?

Quando ti guarda con quegli occhioni dolci e il capo inclinato da un lato è irresistibile. Ma perchè lo fa? Cosa vuole dirti?

cane
Il cane cerca di capirti (foto Pixabay)

A chi non è capitato? Si ferma, ti guarda e piega il capo da un lato, con quello sguardo così dolce a cui difficilmente si può resistere. Se prima di scioglierti in un abbraccio ti sei chiesto almeno una volta perché lo fa, la risposta è semplice: mentre tu cerchi di capire lui, il tuo fido sta cercando di capire cosa gli hai detto tu.

Spesso infatti questo atteggiamento compare dopo qualche urlo, o un comando che il tuo amico a quattrozampe ha faticato a comprendere, o anche dopo qualche rumore strano.

E allora, il capo piegato corrisponde proprio a una fase di sforzo. Forse ti sta solo dicendo: scusa, cosa vuoi da me?

Nel tempo sono state proposte diverse teorie per spiegare questo comportamento e tutte erano incentrate sul desiderio del cane di “sembrare tenero” e convincere così il suo amico umano a coccolarlo.

Non c’erano però mai state ricerche approfondite sulla materia fino a quando Stanley Coren, professore di Psicologia all’università della British Columbia, ha deciso di investigare il famoso gesto della “testa inclinata”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – IL CANE: PERCHÈ TI RIEMPIE DI LECCATE? I MOTIVI SONO DIVERSI

Il cane inclina la testa di lato: mistero risolto

cane
Il cane inclina la testa per capirti (foto Instagram @weinerrandle)

Lo studio condotto dal professore di Psicologia all’università della British Columbia, Stanley Coren, parte da un’ipotesi ben precisa: il lungo naso dei cani impedisce o restringe il loro campo visivo. Per questo motivo, i cani piegherebbero la testa di lato per poter vedere meglio il loro amico tanto che, su una ricerca fatta su 582 cani, è emerso che le razze con il muso più corto risultavano piegare la testa lateralmente molto meno spesso di razze con il muso più allungato.

Come ha spiegato il Professore alla rivista Psychology Today:

“È una differenza statisticamente rilevante, che suggerisce che la forma della testa e la dimensione del muso hanno un impatto sulla frequenza con cui un cane di piegare la testa.”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – IL CANE ABBAIA NEL VUOTO: ECCO COSA VEDE IN REALTÀ E COSA VUOLE DIRCI

Quindi ora sapete che quando il vostro fido inclina la testa di lato, sta solo cercando di vedervi e capirvi meglio. Cercate di essere più chiari!

Impostazioni privacy