Latte, quale scegliere tra i tanti quello più adatto a te? Alcuni consigli

La colazione è il pasto più importante della giornata e spesso di prima mattina consumiamo il latte: ma qual è quello più adatto? Ecco alcuni consigli

Latte, quale scegliere tra i tanti quello più adatto a te? Alcuni consigli
Cappuccino, fonte foto: Pixabay

Il latte è spesso consumato soprattutto durante la colazione, ma a volte non sappiamo quale scegliere in base al nostro corpo: ecco alcuni consigli.

Ormai, come tutti noi già sappiamo, esistono diverse varietà e ognuna di esse si addice alle nostre esigenze, tra i tanti si consumano più frequentemente: scremato, parzialmente scremato ed intero. Ecco le differenze: 

  • Scremato – circa lo 0,5% dell’intero prodotto;
  • Parzialmente scremato – tra l’1% e l’1,8% dell’intero prodotto;
  • Intero – 3,5% dell’intero prodotto.

Questo alimento può essere diversificato in base all’animale produttore e ai grassi contenuti al suo interno. Ovviamente, tra i tipi di latte citati in precedenza, la versione intera è quella più nutriente e meno lavorata a livello industriale dal momento che per eliminare i lipidi l’alimento viene sottoposto a diversi processi.

La versione scremata e parzialmente scremata, tuttavia si addicono maggiormente ad un regime di dieta ipocalorica, infatti per ogni 100 grammi di prodotto questo alimento in versione scremata contiene soltanto 20 calorie.

LEGGI ANCHE –> IL CAFFÈ A COLAZIONE FA BENE O MALE? LA RISPOSTA CHE NON TI ASPETTI

Latte, quale scegliere tra i tanti quello più adatto a te? Ecco le versioni vegetali

Latte, quale scegliere tra i tanti quello più adatto a te? Alcuni consigli
Latte di mandorle, Fonte foto: Pixabay

Il latte è dunque uno degli alimenti più consumati soprattutto a colazione, ma spesso non sappiamo quale scegliere per fare in modo che il nostro organismo ne benefici. Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, il latte prodotto dalle mucche e da altri animali è in commercio in almeno tre versioni: intero, scremato e parzialmente scremato.

Molto utilizzato è anche la versione vegetale e di questi ne esistono veramente tantissimi e la scelta si fa davvero ardua, tra i tanti analizziamo quelli più utilizzati: soia, mandorla e riso.

Latte di Soia – povero di grassi, questo alimento può essere utilizzato praticamente da tutti grazie anche al suo “potere” di abbassare il colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre contiene diverse vitamine, tra cui A, E, B e tantissime fibre.

Latte di mandorla – Fonte di vitamina A, vitamina D, proteine, Omega 6, zinco, calcio, ferro, magnesio, potassio e vitamina E, questo alimento è adatto all’interno di una dieta ipocalorica oppure è molto utile per chi semplicemente vuole restare in forma.

LEGGI ANCHE –> COSA SUCCEDE AL TUO CORPO SE MANGI OGNI GIORNO LA FRUTTA A COLAZIONE?

Latte di riso – Tra i tantissimi benefici vi è la stimolazione del sistema immunitario, infatti, questa bevanda aiuta il nostro corpo a proteggersi contro i tanti agenti esterni con cui ogni giorno veniamo a contatto.

Impostazioni privacy