Ivana Spagna: il segreto del mio successo

Ivana Spegna, intervistata in occasione del concerto che terrà nella città di Fermo, parla di Sanremo, degli anni ’80, del segreto del suo successo e dà un consiglio alle nuove generazioni

Ivana Spegna
Ivana Spegna (Facebook)

Ivana Spagna ha partecipato a Sanremo l’ultima volta nel 2006 con il brano “Noi non possiamo cambiare”. Quando le viene chiesto se sogna ancora di tornare a Sanremo lei risponde così: “Chi ha partecipato a Sanremo ha sempre voglia di tornare, quest’anno però ho dato la precedenza all’album, le canzoni più belle sono racchiuse lì. Sono dell’opinione che se si sceglie di partecipare al Festival lo si debba fare con una bella canzone. Io invece non ho lasciato fuori proprio nulla dal mio album perché poi se avessi presentato una delle canzoni che vi sono racchiuse e questa non fosse stata accettata ne avrei solo fatto ritardare l’uscita”.

A proposito degli anni ’80, del cui panorama musicale è stata protagonista indiscussa la cantante mostra ancora stupore per il successo raggiunto: “Ricordo con entusiasmo gli anni ’80. C’era euforia nella mia vita, non avrei mai immaginato di raggiungere un risultato così importante. Se gli anni ‘80 resistono ancora oggi è grazie alla melodia delle canzoni di allora. Quelle melodie ti restano scolpite nel cuore, ti entrano dentro e, come fotografie, ti riconducono a un determinato periodo della vita. Per questo in ogni mio concerto li riporto in auge e il pubblico è entusiasta.”

Spagna parla con amore del suo rapporto con il pubblico, un rapporto fatto di sincerità, mettendoci il cuore: “Il segreto del successo per me è la sincerità. Essere sinceri in quello che si fa, fare ciò che senti, senza essere la copia di qualcun altro. In questo album ho messo il cuore e la gente lo avverte. Senza emozioni non si può emozionare. C’è una canzone nata nella commozione, “Davanti agli occhi miei”, dedicata ai miei genitori ed è commozione il sentimento che suscita in chi la ascolta ogni volta. Inoltre, non sono mai scesa a compressi, nessuno mi ha mai dettato il look, i capelli me li tagliavo da sola e le giacche me le disegnavo io. Sono sempre stata me stessa e continuerò su questa strada”.

LEGGI ANCHE: Romina Carrisi: più bella lei o la mamma Romina Power?

A proposito della collaborazione con Loredana Bertè dice: “Mi sono divertita da matti con Loredana Bertè. Loredana è euforia fatta donna, i nostri caratteri sono opposti ma la trasgressione e il divertimento ci accomunano”.

Mentre in futuro le piacerebbe moltissimo collaborare con Biagio Antonacci e con Zucchero.

LEGGI ANCHE: Antonella Clerici: “Sono stanca del trash”

Ivana Spagna e il suo motto: “Aiutati che il ciel ti aiuta”

Ivana Spegna (Facebook)
Ivana Spegna (Facebook)

Quando la giornalista le ricorda di una frase che le veniva spesso rivolta ai suoi esordi: “Un’italiana che canta in inglese e si chiama Spagna non farà mai strada”, lei risponde dando un consiglio a tutti quei giovani che hanno il sogno della musica ma non sono ancora riusciti a realizzarlo: “Aiutati che il ciel ti aiuta. Cantate, iscrivetevi ai concorsi, fate esperienze, fate piano bar, comincerete così ad abituarvi a stare sul palcoscenico senza paura. Ora poi ci sono i talent a fare da apripista. Iniziate a cantare e ce la farete. La gavetta non vi farà perdere il contatto con la realtà, apprezzerete le cose belle che vi succederanno e saprete incassare le batoste senza scoraggiarvi”.

 

Impostazioni privacy