Chi è Maurizio Vandelli? Età, vita privata, prima moglie, oggi, dove abita

Membro storico e leader degli Equipe 84, Maurizio Vandelli ha scritto un pezzo della storia della musica italiana: andiamo a conoscere meglio l’artista emiliano.

La musica italiana ha ospitato nel corso degli anni tantissimi artisti che hanno realizzato qualcosa di unico, tra questi troviamo Maurizio Vandelli. L’artista emiliano, nel corso della sua vita, ha costruito una storia che ancora oggi lo porta ad essere uno degli autori di riferimento.

Maurizio Vandelli
Ansa

La formazione del gruppo Equipe 84, per Vandelli, è stato un passaggio fondamentale per la sua carriera artistica ma sull’artista le informazioni non si fermano qui.

Maurizio Vandelli, chi è: età, biografia, Instagram

  • Nome: Maurizio
  • Cognome: Vandelli
  • Soprannome: Il Principe
  • Data di nascita: 30 marzo 1944
  • Luogo di nascita: Modena, Emilia-Romagna
  • Età: 79 anni
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: Cantante
  • Instagram: Non disponibile

Maurizio Vandelli nasce a Modena nel 1944 e cresce, sotto il profilo artistico, in un periodo in cui la musica beat e quella pop spopolano. I suoi primi esordi si verificano in alcuni locali della costa romagnola e marchigiana. Dopo gli studi, con il suo gruppo incise il suo primo disco ma a seguito di un impegno preso precedentemente realizzarono la loro prima esperienza all’estero, precisamente in Spagna.

La svolta, però, arriva al ritorno in Italia quando il gruppo venne accompagnato al Vigorelli di Milano dove si svolgeva una sorta di Festival con altri artisti. Il gruppo con cui si presentò Vandelli fu quello che poi sarà conosciuto come Equipe 84. Una formazione nata a Modena nel 1963 e che già nel 1964 pubblica il suo primo 45 giri in cui erano presenti brani come “Quel che ti ho dato” e “Papà e mamma“. Un altro passaggio importante per Vandelli arriva nel 1966 dove Lucio Battisti gli propone il brano “29 settembre“, una canzone che riscosse tanto successo e che lo portò a vincere, nel 1989, il programma “Una rotonda sul mare“.

Negli anni, la sua carriera artistica è stata un crescendo che lo ha condotto anche ad alcune collaborazioni con lo storico “rivale” Shel Shapiro. Tra i riconoscimenti, Maurizio Vandelli ha visto affibbiarsi il soprannome: “Il Principe”.

Vita privata di Maurizio Vandelli: una relazione di lunga data

Maurizio Vandelli è sempre risultato molto riservato sulla sua vita privata ma dalle informazioni emerse nel tempo pare sia sposato con Stella che gli ha fatto da manager per molti anni. La coppia ha avuto un figlio nel 1988 e vivono felicemente a Brugherio, in Brianza.

L’oggi de ‘Il Principe‘ Vandelli

Al momento, ‘Il Principe” Vandelli è un po’ lontano dalla musica ma i suoi ultimi anni sono stati altrettanto importanti. Nel 2019 ha ricoperto il ruolo giurato, insieme a Shapiro, nella seconda edizione di Sanremo Young. Con lo stesso Shel Shapiro, nel medesimo anno, si è esibito dando poi vita ad una collaborazione molto apprezzata dagli amanti del genere portando all’album dal titolo “Peace and Love“.

Impostazioni privacy