Chi è Tananai? Età, nome, carriera, bullismo, fidanzata, curiosità, Instagram

Tananai è uno dei giovani cantautori rivelazione dell’ultimo anno, amato soprattutto dalle nuove generazioni. Andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è.

L’artista milanese è riuscito a raggiungere un grandissimo successo tra il pubblico italiano dopo la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo. Da quel momento in poi la sua carriera ha svoltato, scalando le classifiche musicali italiane. Approfittiamo e andiamo a scoprire qualche cosa in più su di lui: significato del nome d’arte, biografia, attività professionale e chi è la fidanzata.

tananai
Ansa

Tananai, chi è: età, nome, biografia, bullismo, Instagram

  • Nome e cognome: Alberto Cotta Ramusino
  • Nome d’arte: Tananai
  • Data di nascita: 8 maggio 1995
  • Luogo di nascita: Milano
  • Età: 27 anni
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Professione: Cantautore, compositore e produttore
  • Altezza: 180 cm
  • Profilo Instagram: @tananaimusica

Alberto Cotta Ramusino, conosciuto al grande pubblico con lo pseudonimo di Tananai, è nato l’8 maggio 1995 a Milano. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il cantautore ha raccontato che quando faceva le scuole Medie è stato vittima di bullismo perché sovrappeso. I compagni di classe lo chiamavano “ciccione” e per questo motivo ha saltato le lezioni per diverso tempo per non farsi vedere.

Tananai, perché ha scelto il nome d’arte

La scelta del nome Tananai da parte di Alberto non è casuale. La parola è di uso comune nel dialetto lombardo e il significato dialettale è “un oggetto che non è più usato”. Il giovane cantautore, essendo nato e cresciuto a Milano, conosce la parola perfettamente, tanto che fa parte del suo linguaggio quotidiano.

Tananai, la carriera e Sanremo

Alberto inizia la sua carriera nel mondo della musica come produttore e compositore, per poi dedicarsi anche alla parte autoriale. È attivo nel settore fin dal 2017, facendosi notare con diversi progetti: si contano almeno 6 singoli e un EP pubblicati. La svolta come cantautore arriva nel 2021 quando decide di partecipare alle selezioni per l’accesso a Sanremo Giovani, riuscendo ad arrivare alla finale.

Nel corso della finale a Sanremo Giovani, Tananai riesce a convincere i giudici che lo scelgono come uno dei Big per il Festival di Sanremo 2022. Per il cantautore è la prima volta sul palco dell’Ariston dove si presenta con il brano Sesso Occasionale. Nonostante l’ultima posizione, l’artista riesce a ottenere un immenso successo tra il pubblico che l’estate 2022 è una delle più soddisfacenti per lui, dato che scala le classifiche con il singolo La Dolce Vita con Fedez e Mara Sattei.

Dopo mesi in continua crescita, Alberto partecipa nuovamente al Festival di Sanremo 2023 con un brano completamente di rottura rispetto a quello dell’anno precedente. Tango è una canzone che stupisce tutti positivamente, sia pubblico che critica, tanto che si è classificato al quinto posto della classifica finale.

Tananai, vita privata: chi è la fidanzata

La vita sentimentale e privata di Tananai è sempre stata riservata. Tuttavia sappiamo che da diverso tempo è legato a Sara Marino, una ragazza di 27 anni. Su di lei sappiamo che ha una Laurea in Architettura presa al Politecnico di Milano e lavora come architetto junior. I due si sono conosciuti durante una serata e fanno coppia fissa dall’estate 2020.

Impostazioni privacy