Chi è Levante? Età, nome vero, carriera, compagno, figlia, curiosità

 

Cantautrice ricercata e raffinata, Levante si è saputa imporre sulla scena musicale italiana con una personalità riconoscibile. Andiamo a scoprire qualche informazione in più su di lei.

Dopo averla vista sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2023, la cantautrice siciliana è pronta per la promozione del suo nuovo progetto discografico che la porterà in giro per tutta Italia per un tour che partirà nei prossimi mesi. Approfittiamo ad approfondire il suo profilo, sia quello privato che pubblico.

Chi è Levante
CheNews.it

Levante, chi è: età, nome, biografia, peso, altezza, Instagram

  • Nome e cognome: Claudia Lagona
  • Nome d’arte: Levante
  • Luogo di nascita: Caltagirone (Catania)
  • Data di nascita: 23 maggio 1987
  • Età: 35 anni
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Professione: cantautrice e scrittrice
  • Altezza: 165 cm
  • Peso: 48 Kg
  • Partner: Pietro Palumbo
  • Profilo Instagram: @levanteofficial

Levante, all’anagrafe Claudia Lagona, è nata a Caltagirone, una bellissima località siciliana in provincia di Catania, il 23 maggio 1987. Parte della sua infanzia e adolescenza l’ha passata nel suo paese d’origine, per poi trasferirsi con la madre e i fratelli a Torino, dopo la morte del padre Rosario avvenuta nel 1996. Quando è arrivata nel capoluogo piemontese era il 2001 ed ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della musica.

A Torino inizia a scrivere i suoi testi e firma il suo primo importante contratto con la casa discografica A&A Recordings Publishing, per poi passare all’Atollo Records. Lascia Torino per andare a Leeds, città britannica nella contea di Yorkshire. Un’esperienza che le consente di avere numerose influenze artistiche. Il grande successo per la cantautrice arriva nel 2013, quando esplode in radio con il singolo Alfonso rilasciato con l’etichetta discografica INRI.

Levante, la carriera e il successo

Uno dei momenti più importanti nella carriera di Levante, quello che l’ha permesso di farsi conoscere al pubblico, arriva nel 2014 quando Max Gazzè la vuole per aprire i suoi concerti e rilascia il suo primo progetto discografico intitolato Manuale distruzione. Il disco viene riconosciuto come uno dei migliori dell’anno, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.

Il secondo disco arriva l’anno successivo quando viene rilasciato Abbi cura di te per la Carosello Records, confermando ciò che la critica pensa di lei e iniziando a ricevere i primi importanti riconoscimenti popolari. In quello stesso anno conquista anche il Premio Bertoli. L’abbiamo vista cantare sul palco del Primo Maggio di Roma e prendere parte anche a X Factor in qualità di giudice.

Nel 2018 esce Nel caos di stanze stupefacenti, uno dei migliori dischi tanto da vincere il premio Miglior Artista Alternative ai Coca Cola Onstage Awards. L’anno successivo, la cantautrice siciliana torna sul mercato discografico con l’album Magmamemoria per la casa discografica Warner Music, un disco nel quale ci sono i brani Lo stretto necessario, in duetto con Carmen Consoli, e Tikibombom con il quale si è presentata a Sanremo 2020.

A febbraio 2023 è il momento per il suo quinto progetto discografico intitolato Opera Futura, contenente il brano Vivo con il quale si è esibita all’Ariston in gara nella competizione musicale. Oltre alla musica, Levante ha una grande passione per la scrittura ed ha pubblicato tre romanzi: Se non ti vedo non esisti, Questa è l’ultima volta che ti dimentico ed E questo cuore non mente.

Levante, ex marito e Diodato

Levante è un’artista molto riservata sulla sua sfera privata. Tuttavia, abbiamo diverse informazioni sul suo conto. Sappiamo che è stata sposata in passato a Simone Cogo, un noto polistrumentista dei The Bloody Beetroots e e disc jockey. Un matrimonio celebrato nel 2015 a Castell’Alfero, ma durato solamente due anni. Dopo la separazione da Simone, Claudia conosce Antonio Diodato, collega con il quale è rimasta legata per due anni, dal 2017 al 2019. Nonostante si siano lasciati, sono rimasti in ottimi rapporti.

Leante e Pietro Palumbo: figlia e depressione post partum

Attualmente Levante è legata a Pietro Palumbo, un avvocato siciliano conosciuto tramite degli amici in comune. I due fanno coppia fissa dal 2021 e l’anno successivo sono diventati genitori per la prima volta di Alma Futura, nata il 13 febbraio 2022. Un momento di gioia per la cantautrice, anche se non ha celato le difficoltà che ha avuto pochi giorni dopo il parto. Nel brano Vivo, infatti, l’artista canta la depressione post partum e la voglia di ritrovare se stessa.

Impostazioni privacy