Chi è Gigi D’Alessio? Età, carriera, figli, Anna Tangelo, The Voice Senior e Instagram

Gigi D’Alessio è un punto di riferimento per tutti gli artisti partenopei. Andiamo a curiosare sulla sua vita professionale e privata: ecco che cosa sappiamo su di lui.

Quella di Gigi è stata lunga gavetta che lo ha portato a diventare tra i cantautori più importanti del panorama musicale italiano. Attualmente non è solo un artista capace di vendere milioni di album, ma anche personaggio televisivo apprezzato dalla stragrande maggioranza del pubblico. Lo vediamo come coach nel fortunato programma The Voice Senior.

gigi d'alessio
CheNews.it

Gigi D’Alessio, chi è: età, nome, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome e cognome: Luigi D’Alessio
  • Nome d’arte: Gigi D’Alessio
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Data di nascita: 24 febbraio 1967
  • Età: 55 anni
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Professione: Cantautore, produttore discografico, conduttore televisivo
  • Altezza: 178 cm
  • Peso: 78 kg
  • Instagram@gigidalessioreal

Gigi D’Alessio è nato il 24 febbraio 1967 ed è l’ultimo di tre figli di una famiglia originaria del rione napoletano Cavalleggeri d’Aosta, un’area situata tra Bagnoli e Fuorigrotta. Si avvicina alla musica fin da quando era molto piccolo, quando il padre, che era spesso in Venezuela per lavoro, gli regala una fisarmonica.

Dopo aver imparato a suonare lo strumento, prende la strada del Conservatorio, iscrivendosi all’istituto di San Pietro a Majella di Napoli. Si diploma in pianoforte a 21 anni e due anni dopo dirige l’Orchestra Scarlatti, diventando in seguito il pianista ufficiale di Mario Merola, uno dei più grandi personaggi della scena artistica napoletana.

Gigi D’Alessio, la carriera: Mario Merola e il successo

Dopo anni di studio e gavetta, l’incontro fortunata di Gigi D’Alessio è stato quello con Mario Merola. L’attore e cantante napoletano ha consentito al giovane Gigi avvicinarsi al mondo discografico e firmare il suo primo contratto con una etichetta. Nei primi anni ’90 ha un successo immediato, con brani che caratterizzano un’intera generazione. Canzoni come Annarè e Fotomodelle un po’ povere riesce a suonarle allo Stadio San Paolo di Napoli.

Il brano Annarè diventa un film nel 1998 il quale lo vede come protagonista, spopolando ai botteghini. Il salto verso una popolarità nazionale arriva nel Nuovo Millennio quando Gigi entra a far parte del cast di Sanremo con il brano Non dirgli mai. Da quel momento la sua vita professionale viene stravolta completamente: tour concluso a piazza del Plebiscito a Napoli davanti 220mila persone, il ritorno a Sanremo nel 2001, l’album Il cammino dell’età che lo porta in cima alle classifiche, la collaborazione con Sophia Loren, il tour in America.

Negli anni ha continuato a far uscire album musicale, cementando la fiducia nel pubblico. Nel 2011 è protagonista di un concerto evento al Radio City Music Hall di New York. In questa occasione Gigig viene affiancato da artisti internazionali come Liza Minnelli, Paul Anka, Anastacia e  Sylvester Stallone, ma anche artisti nostrani come Christian De Sica, Enrico Brignano e Mario Biondi. Per i suoi 30 anni di carriera, D’Alessio ha organizzato un concerto costato 250mila euro e si è rivelato uno show in tv.

Gigi D’Alessio a The Voice Senior

Dal 2020 Gigi D’Alessio viene scelto come uno dei giudici di The Voice Senior, talent show condotto da Antonella Clerici e dedicato agli over 60. Un’avventura che condivide nell’edizione del 2023 con Clementino, Loredana Bertè e I Ricchi e Poveri. Tutti loro dovranno cercare di comporre la squadra a seconda dei propri gusti musicali personali e avere la meglio sugli altri durante la fase dei live.

Gigi D’Alessio, Carmela Barbato e Anna Tatangelo

Gigi è stato sposato una sola volta con Carmela Barbato. I due si sono uniti in matrimonio nel 1986 ed hanno avuto tre figli: Claudio, Luca – conosciuto al grande pubblico con lo pseudonimo LDA – e Ilaria. Il primogenito lo ha fatto diventare nonno per ben due volte, visto che sono nate Noemi e Sofia. La relazione con Carmela termina nel 2006.

Poco dopo la fine del matrimonio tra Gigi e Carmela, esce fuori la notizia della relazione tra D’Alessio e Anna Tatangelo, giovane artista che ha conosciuto all’inizio della sua carriera. Una lunga storia d’amore coronata con la nascita del figlio Andrea nato nel 2010. Anna e Gigi si separano nel 2020, dopo un periodo di riavvicinamento.

Gigi D’Alessio e Denise Esposito

Dopo la fine della storia d’amore con Anna Tatangelo, il cuore di Gigi torna a battere quando incontra a Capri Denise Esposito, 26 anni più giovane di lui. Una relazione che inizialmente è rimasta segreta, per poi ufficializzarla qualche mese dopo. Gigi è diventato padre per la quinta volta di Francesco, nato nel gennaio 2022.

Impostazioni privacy