Gigi D’Alessio, chi è Annaré? Ecco tutto sulla protagonista delle sue canzoni

Tra i più grandi successi di Gigi D’Alessio c’è Annaré, brano che poi è diventato anche un film che lo ha visto come protagonista. Vediamo a chi è dedicata.

Gigi D'Alessio (Getty Images)
Gigi D’Alessio (Getty Images)

Annaré è uno dei più grandi successi musicali di Gigi D’Alessio. Il film del 1998 conquistò tutta la Campania, tanto da segnare un risultato sorprendente. In un solo weekend, infatti, incassò 27 milioni di lire, esattamente il doppio dell’incasso dei film di Leonardo DiCaprio: Titanic e La Maschera di Ferro.

Un evento veramente clamoroso che all’epoca lasciò basito persino il cantautore napoletano che non si spiegò com’era possibile tutta quella notorietà. “Il telefono non smette mai di squillare”, aveva detto Gigi. Una cosa inverosimile battere una star di Hollywood come DiCaprio che ancora oggi si ricorda con grande soddisfazione.

Da quel momento, come molti sapranno, la carriera di Gigi prese una piega incredibile. Conquistò i palcoscenici più importanti, non solo di Napoli, ma di tutta Italia. Diventando un vero e proprio punto di riferimento per i nuovi cantautori emergenti. Ma vediamo a chi è ispirata la canzone che lo ha reso così popolare.

Chi è Annaré, la protagonista della canzone di Gigi D’Alessio

L’amore è sempre stato al centro della canzoni di Gigi D’Alessio. Se Annaré non fosse un brano di fine anni Novanta, tutti noi potremmo pensare che fosse dedicato ad Anna Tatangelo, visto il nome. Eppure non è così. All’epoca Gigi era sposato con Carmela Barbato, il primo grande amore del cantautore, grazie alla quale divenne padre per ben tre volte. 

Nella canzone Gigi “lavora” di fantasia, parlando di un amore da riconquistare, nonostante la relazione sia finita da tempo. Nella pellicola, infatti, Gigi è un cantante famoso che torna dall’America e cerca di riconquistare la sua Anna, detta “Annarella” o “Annarè”.

LEGGI ANCHE >>> Quanto costa un biglietto per il concerto di Gigi D’Alessio? Non ci crederete

Nonostante le buone intenzioni, il padre dice al ragazzo che Anna sta per convolare a nozze con Gustavo e che quindi se la deve togliere dalla testa. Ma sarà proprio un concerto e la canzone Annaré a rimetterli definitivamente insieme. L’intero film è stato girato a Napoli.

Impostazioni privacy