Quanto vale la moneta con la Regina Elisabetta? Una cifra incredibile

Quanto vale la moneta con la Regina Elisabetta raffigurata sopra? Con il suo ritratto sono state realizzate diverse sterline molto ambite dai collezionisti: ecco quanto sono quotate sul mercato.

Il regno di Elisabetta II è il più longevo della monarchia britannica e, ad oggi, sono state realizzate diverse monete che riportano impresso il suo volto. Queste sterline sono chiamate “Sovereign” e fanno parte di una tradizione inglese che risale al regno di Enrico VII, nel Rinascimento.

regina elisabetta moneta
foto Ansa

In Inghilterra vengono prodotte monete raffiguranti il ritratto dei re o delle regine ad intervalli regolari. Dato che il regno di Elisabetta è molto lungo esistono diverse monete che sono state realizzate in suo onore: l’ultima è quella coniata nel 2018 a celebrare i 65 anni di regno della Regina.

Le versioni ufficiali delle sterline che rappresentano Elisabetta sono sette e presentano diverse differenze, anche nel valore. Queste monete dette “Sovereign” sono considerate da collezione e sono molti gli appassionati di numismatica che danno loro la caccia. Entrare in possesso di queste sterline potrebbe essere un vero e proprio colpo di fortuna e potrebbe rappresentare anche un investimento: quanto vale una moneta con la Regina Elisabetta?

Quanto vale la moneta con la Regina Elisabetta? Cifre incredibili

Come sanno i veri appassionati di numismatica il valore di una moneta è dato soprattutto dal suo stato di conservazione oppure da eventuali segni o difetti nella coniatura che potrebbero renderla unica. Anche il suo peso e, quindi, la quantità di oro in essa contenuta è determinante nello stabilire il valore: a seconda del prezzo sul mercato del metallo può cambiare anche quello della moneta.

Come abbiamo già detto ci sono diverse versioni delle sterline raffiguranti la Regina Elisabetta. È salita al trono a soli 26 anni nel 1952, alla morte del padre Re Giorgio VI e la prima moneta in suo onore è stata coniata nel 1957.

regina elisabetta moneta
foto Ansa

Attualmente il valore della sterlina d’oro raffigurante la Regina Elisabetta si aggira intorno ai 435 euro. Ovviamente, come già specificato, questo valore potrebbe cambiare con il tempo e con l’oscillazione del prezzo dell’oro sul mercato. Alcune edizioni particolari di questa moneta, tuttavia, godono di un valore maggiorato. La sterlina coniata nel 2002 in occasione del Giubileo d’oro della Regina Elisabetta II, per il suo 50esimo anno di regno, vale circa 700 euro.

Al momento il mondo è con il fiato sospeso aspettando notizie in merito alla salute di Elisabetta. Secondo alcune indiscrezioni la Regina sarebbe già deceduta ma per il momento non sono arrivati comunicati ufficiali.

Impostazioni privacy