Acquistare casa a 10.000€ senza accendere un mutuo? Ora è possibile: scopri come fare

L’acquisto di una propria abitazione è il sogno di tantissime persone. Ma tra il dire e il fare ci sono tanti ostacoli. Uno scenario, però, permette di acquistare casa senza mutuo e a poco prezzo. Ecco di cosa si tratta.

Avere una casa propria fa parte del desiderio di tantissimi italiani. Fin dal primo momento, una delle idee più radicate nella nostra vita è quella di acquistare casa. Questo perché una volta raggiunto quello scenario, sappiamo che abbiamo realizzato qualcosa di non facile. Di certo, però, l’attuale situazione non permette spesso di procedere a tale operazione. Ragion per cui, potrebbe essere interessante un’altra strada.

Acquistare casa
Adobe Stock

Sappiamo molto bene come i tempi odierni siano particolarmente duri. Molte famiglie non riescono ad arrivare a fine mese, cosa che porta a reputare come impensabile aprire un mutuo per la casa. Inoltre, tale desiderio deve fare i conti con i prezzi sempre più alti delle abitazioni. Dal 2000 in poi, la soglia è sempre stata più alta.

Come vediamo, la situazione non è semplice. A tal proposito, il governo ha messo in campo il bonus prima casa. Un incentivo che agevola alcuni immobili. Nonostante la misura, lo scenario è sempre difficile da gestire. Una strada, però, permette di comprare una casa senza mutuo e con circa 10.000 euro.

Acquistare casa tramite aste: ecco come funzionano

Per risparmiare sull’acquisto di una casa si potrebbe optare per gli immobili da ristrutturare. Nel tempo, ci sono stati tante agevolazioni in merito. Ma un’altra strada che permette l’impiego di poche risorse è quella delle aste immobiliari. In questo caso si può fare a meno del mutuo e spendere circa 10.000 euro.

Questo settore è poco approfondito dai più Le strutture all’asta, in Italia, sono davvero tante. Pensiamo ai Comuni che vengono abitazioni ad 1 euro. Chi le compra, però, ha l’obbligo di ristrutturarle in breve tempo.

In alcune zone del mondo, le aste sono molto popolari. In questo caso, le strutture a disposizione non sono in città ma in montagna e in alcuni borghi. Entrambe le soluzioni partirebbero da 10.000 euro. Invece per chi volesse un’abitazione classica c’è l’opportunità di un solarium che può diventare un appartamento. Tale soluzione è perfetta per chi ha un terreno ed ha un costo di circa 2.000 euro.

Chiudiamo il discorso con i cosiddetti container house. Questa strada sta prendendo sempre più piede nel nostro continente. Dal nome capiamo come questi container si trasformino in case. In questo scenario, sia l’acquisto del container sia la ristrutturazione chiedono cifre basse.

Insomma, le strade per arrivare al nostro sogno sono davvero tante. Alla fine, la scelta è sempre a discrezione della singola persona. Di certo, tali scenari stanno prendendo sempre più piede. Anche la stessa Ikea ha messo in campo la sua offerta a meno di 1 euro. In questo caso si parla di affitto ma resta una soluzione da non credere.

Impostazioni privacy