Piedi avvolti nell’alluminio: ecco perché dovresti farlo

Sapevi che avvolgere i pieni nell’alluminio può apportare diversi benefici? Questo materiale può davvero tornare utile in diverse situazioni.

Perché fa bene avvolgere i piedi nell’alluminio? Alcuni conosceranno questi metodi poiché, forse, considerati come i classici “rimedi casalinghi della nonna” ma, a volte, possono tornare davvero utili.

piedi alluminio
foto Adobe Stock

La cura dei piedi e l’alluminio sembrano due cose fondamentalmente inconciliabili ma questo materiale può davvero fare la differenza. Questo perché la famosa “carta argentata” ha una proprietà fondamentale: quella di mantenere costante la temperatura di qualsiasi cosa ne sia avvolto.

Pensiamo all’uso che se ne fa in cucina, avvolgendo spesso i cibi per fare mantenere loro una temperatura calda oppure fredda inalterata. Questa caratteristica può tornare utile in molti altri casi: ecco come e quando potrete usare l’alluminio per avvolgere i piedi.

Perché avvolgere i piedi nell’alluminio fa bene? Ecco tutti i benefici

Innanzitutto è una pratica consigliata per contrastare i malanni di stagione e, in generale, i raffreddamenti. In questi casi può aiutare avvolgere i piedi in 5-7 fogli di alluminio e lasciarli in posa per circa un’ora. Dopo questo tempo potrete togliere tutto e far respirare i piedi per un’ora e poi ripetere il procedimento: in questo modo potrete velocizzare la guarigione dal raffreddore.

Alcuni studi affermano anche che l’alluminio possa essere d’aiuto nel caso di stanchezza cronica. Per recuperare le energie basterà mettere in congelatore delle strisce di alluminio per 2-3 ore. Poi potrete recuperarle e applicarle su guance e palpebre: vi sentirete rigenerati e anche il vostro aspetto ne gioverà.

A quanto pare gli studi americani consigliano l’alluminio anche in casi di scottature. Ovviamente la bruciatura andrà prima pulita e medicata con una pomata apposita e bendata con una garza sterile, come da consiglio medico. Una volta ultimato il procedimento, però, si potrà avvolgere la parte, coperta dalla medicazione, con dell’alluminio per veder diminuire il dolore e l’infiammazione.

Anche i dolori articolari possono essere aiutati dall’applicazione di strati di stagnola da lasciare in posa preferibilmente la notte, in posizione immobile. La procedura potrà essere ripetuta per 10 giorni, per poi fare una pausa.

Questo materiale non è usato, quindi, solo per la cura dei piedi ma per molti altri usi. Si tratta, ovviamente, di metodi casalinghi che non devono sostituirsi a consulti medici o terapie farmacologiche consigliate da specialisti. Molti sono i rimedi naturali anche per cercare di migliorare altri aspetti della vita, come l’insonnia o la caduta dei capelli. 

(Tutte le notizie presenti  nell’articolo hanno il solo uno scopo divulgativo e riportano da studi scientifici pubblicati su riviste a carattere medico. Non intendere prendere il posto di un consulto medico specializzato. Si consiglia quindi di utilizzare queste informazioni come consiglio per trattamenti medici o diagnosi).

Impostazioni privacy