Insonnia, i rimedi naturali funzionano? Alcuni possono essere miracolosi

L’insonnia può essere un vero e proprio flagello, alcuni rimedi naturali possono essere davvero miracolosi: ecco gli ingredienti

Insonnia, i rimedi naturali funzionano? Alcuni possono essere miracolosi
Donna che dorme, Fonte foto: Pixabay

L’insonnia può essere un vero e proprio problema per chi ne soffre e soprattutto per chi non riesce a liberarsene. Alcuni rimedi naturali, però, possono essere un vero e proprio toccasana: ecco quali ingredienti utilizzare. 

La perdita del sonno può recare davvero tantissimi danni alla salute e inoltre può causare l’insorgenza di alcune malattie come quelle cardiache. Inoltre, dormire poco e riposare male può far ingrassare.

In alcuni casi, però, quando l’orologio biologico è irregolare c’è bisogno di un piccolo aiuto e spesso ci si rivolge ai rimedi naturali.

In cima alla lista dei rimedi naturali vi è la melatonina. Questo “ingrediente” appena citato, permette all’organismo di capire quando è il momento di andare a letto e se la produzione di questo ormone è bassa esistono alcuni integratori naturali al 100% che possono davvero aiutare.

Gli integratori di melatonina hanno il “potere” di ridurre i tempi necessari prima di addormentarsi limitando così anche lo stress.

LEGGI ANCHE –> ZUCCHERO DI CANNA, VERITÀ E MITI: FA INGRASSARE COME QUELLO BIANCO?

LEGGI ANCHE –> ALIMENTI RICCHI DI FIBRE: OTTIMI PER DIMAGRIRE E CONTROLLARE IL COLESTEROLO

Insonnia, i rimedi naturali funzionano: la melatonina e la valeriana tra questi

Insonnia, i rimedi naturali funzionano? Alcuni possono essere miracolosi
Camomilla, Fonte foto: Pixabay

L’insonnia può dunque essere una vera e propria scocciatura, alcune persone non sanno davvero cosa fare e spesso il piccolo problema può diventare una vera “tragedia”. Alcuni rimedi naturali, però, possono davvero fare la differenza e tra questi vi è la melatonina.

Tra gli altri rimedi, oltre alla melatonina, vi è la camomilla. Questa pianta erbacea ha effetti sedativi e calmanti sull’organismo umano e, secondo alcuni studi, questo “potere” è dovuto ai flavonoidi e all’apigenia contenuti al suo interno.

Vi sono, però, alcune accortezze da tenere bene in mente prima di consumarla. Tra le varie avvertenze vi è quella di non bere la camomilla poco prima di andare a dormire perché questa bevanda è molto diuretica e costringerà ad alzarsi durante la notte.

La camomilla, anche se molto forte, potrebbe non essere sufficiente per permettere un calmo e sereno sonno. In questi casi bisogna avere anche l’atmosfera giusta e la perfetta non illuminazione.

Impostazioni privacy