Bonus 200 euro sul conto a luglio: ecco chi non deve presentare il modulo

Tante persone aspettano il bonus 200 euro erogato dal governo. Non tutti devono presentare il modulo per averli, alcuni hanno la possibilità di ottenerli direttamente sul proprio conto senza il documento: ecco chi.

Con l’avvicinarsi delle vacanze estive, ci sono migliaia di lavoratori che sono in fibrillazione per la busta paga di luglio. Questo soprattutto per coloro che attendono il sostegno erogato dal governo. Si tratta del bonus una tantum che è prevista proprio dall’esecutivo, un incentivo per sostenere le spese delle famiglie dietro i rincari degli ultimi mesi. Andiamo a vedere le ultime novità.

bonus-200-euro
Fonte foto Adobe Stock

Sappiamo bene come le cose possono cambiare da un giorno all’altro. È proprio quello che sta accadendo con il bonus 200 euro. Si stima che oltre 30 milioni di italiani riceveranno questo sostegno una tantum. Un aiuto importante soprattutto per affrontare i rincari di bollette luce e gas, del carburante e dei prodotti di genere alimentare. Un bonus che spetta a tutti i lavoratori dipendenti pubblici e privati.

Nel corso di questi mesi sono cambiate un po’ di cose. La prima abbiamo visto l’allargamento dei beneficiari per ottenere il bonus. La seconda che per i dipendenti non è erogato in maniera automatica. Ma questo non per tutti. Ci sono alcuni lavoratori che possono ottenere il bonus direttamente sul conto proprio da luglio e senza presentare il modulo.

Bonus 200 euro direttamente sul conto: ecco chi può averlo

Il bonus 200 euro spetta a tutti i lavoratori, alcuni di loro però devono presentare una domanda al proprio datore di lavoro per ottenerlo. Coloro che invece non devono compilare nessun modulo sono i dipendenti delle pubbliche amministrazioni. La procedura per ottenere il beneficio previsto dal governo con il Decreto Aiuti sarà più veloce e snella.

Come scritto all’interno del comunicato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la procedura riguarda solo i lavoratori all’interno della pubblica amministrazione. In particolare per i dipendenti il cui pagamento per la retribuzione è gestito dal sistema informatico ministeriale. Questo perché c’è una comunicazione automatica tra il Dicastero e l’INPS sull’individuazione dei beneficiari.

Ciò vuol dire che i dipendenti amministrativi non sono tenuti a compilare moduli o autodichiarazioni o presentare documenti, a differenza degli altri lavoratori dipendenti. Il bonus viene erogato direttamente sul proprio conto corrente. E questo è possibile già a partire da luglio.

Come avevamo già detto, lavoratori dipendenti del settore privato devono seguire una procedura per ottenere il bonus. L’INPS, infatti, ha pubblicato delle linee guida da seguire per ricevere l’indennità. Ognuno di loro deve presentare una autodichirazione in cui afferma di non aver percepito il bonus, di non percepire l’assegno pensionistico o quello del reddito di cittadinanza. Solo così possono ottenere il sostegno in busta paga.

Impostazioni privacy