Ornella Vanoni, quanti anni ha la cantante? Gli stessi di Giorgio Armani

Quando è nata la cantante Ornella Vanoni? Una delle artiste più influenti del panorama discografico italiano, che ancora oggi sforna un successo dietro l’altro.

La cantante Ornella Vanoni è considerata da molti come una delle più importanti e grandi interpreti che fanno parte della musica leggera del nostro paese.

Ornella Vanoni
Ornella Vanoni (Ansa foto)

In effetti sono tantissimi i successi che ha portato avanti nel corso della sua lunga carriera, collaborando anche con alcuni degli artisti più importanti della nostra discografia.

Personaggio molto particolare e assolutamente moderno, che si fa apprezzare anche per la sua assoluta sincerità e schiettezza.

Ma quanti anni ha la cantante? Ecco tutte le informazioni più accurate sulla donna.

Ornella Vanoni, data di nascita

Ornella Vanoni nasce a Milano il 22 settembre 1934 ed ha dunque 87 anni. Non si può dire certo che sia una ragazzina, ma nonostante l’età ancora oggi non fa che sfornare incredibili successi, e dedicarsi alla musica con la stessa passione e costanza. Quando si parla di personaggi come la Vanoni ci si mette davanti ad un’artista senza tempo, con una voce splendida e un’attitudine alla vita e alla musica assolutamente invidiabile e singolare.

Biografia, l’esperienza della guerra

Essendo nata nel ’34 la Vanoni ha affrontato anche il dramma della guerra, di cui spesso ha parlato anche in alcune sue interviste. Recentemente ad esempio La Repubblica è ritornata sul tema proprio a causa dell’attuale situazione di guerra scaturita in Ucraina per mano della Russia. L’artista ha infatti raccontato di quanto determinate immagini le riportano alla mente il periodo vissuto negli anni della guerra, quando si trovava a Varese ed era sfollata. Spesso ha spiegato che si usciva di casa senza nemmeno vestirsi adeguatamente, per rimanere poi nascosti tra i prati. Al suo fianco c’era sempre il padre, che a quanto pare era un industriale farmaceutico, che la proteggeva con il proprio corpo quando si trovavano in pericolo. Orrori che ritornano tutti nella sua mente e che sono impossibili da dimenticare. Per quanto riguarda notizie sugli studi, pare abbia frequentato diversi collegi in Francia, Inghilterra e Svizzera, e che il desiderio più grande che aveva era quello di diventare estetista.

Vita sentimentale, tutti gli amori della Vanoni

Una vita di sentimentale sicuramente molto travagliata quella vissuta da Ornella Vanoni, che ha avuto diverse storie molto importanti. In primis sicuramente quella con il regista teatrale Giorgio Strehler, che aveva portato avanti nel 1953. Una relazione sicuramente molto intensa, che si bruciò anche velocemente e terminò dopo circa un anno. La donna poi successivamente in varie interviste, come ad esempio una per Vanity Fair, aveva poi parlato della dipendenza da droga che a quanto pare era proprio cominciata in quel periodo proprio a causa di Strehler. Successivamente nel 1960 iniziò la relazione con Gino Paoli, anche questa però tormentata poiché clandestina a causa del matrimonio dell’uomo con Anna Fabbri. Una relazione che portò anche alla stesura di pezzi come ad esempio Senza fine, brano iconico facente parte del panorama discografico italiano.

Una storia poi destinata a terminare, a quanto pare oltretutto proprio su richiesta della moglie di Paoli che chiese alla donna di mettersi da parte. La Vanoni iniziò quindi una relazione con Lucio Ardenzi, un impresario teatrale con cui si sposò, anche se come raccontò in una intervista ad Oggi quello per lei fu un grosso errore, poiché a quanto pare amava ancora di Gino Paoli. Nel 1962 nacque Cristiano, figlio della coppia, ma tra i due c’era già aria di crisi e a quanto pare erano già separati. Dopo la chiusura di questo rapporto tra le altre storie importanti c’è da ricordare quella con Danilo Sabatini a cui è stata legato per diverso tempo. Negli anni ’90 invece fu legata ad un avvocato e manager veneziano e cioè Vittorio Usigli.

L’inizio della carriera e il grande successo

La Vanoni molto presto mise da parte il sogno di diventare un giorno un’estetista, e passò invece a tutt’altra esperienza lavorativa. Nel 1953 si iscrisse all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, e divenne una delle sue allieve predilette e poi anche la sua compagna. Debuttò nel 1956 anche come attrice in un’opera di Pirandello, Sei giorni in cerca d’autore. Il debutto come cantante invece lo fece nel 1957 in un’opera in cui cantava alcune ballate facente parte della Rivoluzione francese. La primissima incisione discografica avvenne per la Ricordi nel 1958, pubblicando Le canzoni della malavita. Da subito il pubblico iniziò a interessarsi all’artista, specialmente grazie alla sua timbrica vocale. Dopo aver portato a termine la sua relazione con Strehler decise di abbandonare l’ambiente del Piccolo Teatro cercando un nuovo percorso artistico da poter perseguire.

È nel 1960 che incontra Gino Paoli, con cui inizia una bella collaborazione artistica e non solo. Ben presto la donna si apre a tantissime collaborazioni, come già anticipato, con molti tra gli autori italiani più importanti tra cui Lucio Dalla, Mogol, Franco Califano, Renato Zero, Fabrizio De Andrè, Paolo Conte ecc. Un personaggio la Vanoni che ha sempre colpito anche per la sua modernità, che l’ha spinta anche a lavorare recentemente con artisti come Colapesce e Dimartino, facendola avvicinare anche ad un pubblico più giovane. Ed è proprio anche per la sua modernità, le sue gaffes, e il suo modo di essere che continua a riscuotere un grandissimo successo.

I vip nati nello stesso anno di Ornella Vanoni

Diversi i personaggi del mondo dello spettacolo importanti e molto noti che sono nati nello stesso anno in cui è venuta al mondo la Vanoni. Tra questi da citare sicuramente in primis Sofia Loren nata il 20 settembre 1934 e dunque due giorni prima della cantante. La Loren è nota in tutto il mondo per la sua carriera d’attrice, avendo collaborato con registi e attori di grande calibro. Altro personaggio che tutti conosciamo e che fa parte della televisione italiana è Franca Leosini. Quest’ultima è nata il 16 marzo del 1934 e principalmente è nota per il programma Storie maledette, che racconta di crimini e vicende giudiziarie di grosso impatto nel nostro paese.

Altro personaggio nato nello stesso anno, l’11 luglio, è Giorgio Armani. L’uomo è uno degli stilisti più famosi che rappresenta il campo della moda nel nostro paese e nel mondo. Anche Shirley Maclaine, attrice statunitense, ha la stessa età della Vanoni, nata però il 24 aprile. Quest’ultima è stata vincitrice di un premio Oscar, quattro Golden Globe, Due Orsi d’argento e due premi BAFTA.

Impostazioni privacy