Dottor Falconi, quanto costa una visita? | Farmaci pericolosi per la memoria | Gratti e Vinci, scegli così quelli vincenti

I tre argomenti di questa rubrica sono: Massimo Falconi, farmaci e gratta e vinci. Andiamo a vedere nei dettagli queste notizie che hanno innescato curiosità.

Molto spesso, curiosità e economia possono incontrarsi. In questa particolare rubrica ci occuperemo di temi che hanno dato vita ad un profondo interesse. Parleremo del Dottor Massimo Falconi, farmaci e gratta e vinci. Temi apparentemente lontani ma che possono avere un legame imprevedibile.

Dottor Massimo Falconi, Farmaci, Gratti e Vinci
Fonte foto: sito ospedale San Raffaele | AdobeStock

In prima battuta, daremo uno sguardo ai prezzi per una visita dal Dottor Massimo Falconi. Il chirurgo che ha operato il rapper milanese Fedez. Poi passeremo ad alcuni farmaci che potrebbero incidere negativamente sulla memoria. Chiuderemo, invece, su alcuni consigli per capire come scegliere dei gratta e vinci che permettono di arrivare alla vittoria. A questo punto, andiamo a vedere nello specifico questi tre argomenti.

Dottor Massimo Falconi, chirurgo di Fedez: quanto costa una visita?

Negli ultimi giorni, il medico chirurgo Massimo Falconi è stato al centro dell’interesse pubblico. Lui è stato protagonista dell’operazione a cui si è sottoposto il rapper milanese. In campo medico, Falconi è considerato uno dei luminati. Dal 2015 è il direttore del reparto di Chirurgia Pancreatica dell’ospedale San Raffaele di Milano.

Non ci sono notizie a riguardo di uno studio privato. Di sicuro, però, il medico chirurgo riceve all’Ospedale San Raffaele, struttura in cui lavora da diversi anni. Sui costi, invece, non si conoscono in maniera dettagliata. Quello che si sa è che si parla di una struttura privata. Quindi, come possiamo immaginare, le cifre per una visita sono molto alte. Non è accettato il ticket che è concesso per gli ospedali pubblici.

Dottor Massimo Falconi, quanto costa una visita dal chirurgo di Fedez?

Allarme farmaci: possono causare perdita della memoria

I farmaci possono essere molto utili per determinate malattie. Come sappiamo, però, hanno dei pro e dei contro a cui stare attenti. Alcuni, infatti, possono provocare degli effetti collaterali che vanno ad incidere sulle funzioni cognitive. Di conseguenza, possono portare ad una perdita di memoria o una demenza progressiva.

Tale scenario è stato rilevato da uno studio condotto dai ricercatori del Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School. Lo studio, come riportato da MedicalNewsToday, i partecipanti hanno dato una valutazione in riferimento alla funzione cognitiva computerizzata. Questa molto usata per la demenza.

In prima battuta, tra i farmaci pericolosi in questo senso ci sono quelli che contengono proprietà anticolinergiche. Tra questi posiamo trovare antidepressivi, antipsicotici, antiparkinson. Poi ci sono le benzodiazepine, farmaci per trattare ansia o insonnia. Troviamo, poi, i corticosteroidi che possono provocare delirio fino ad arrivare a sintomi psicotici. Infine, troviamo gli antidolorifici e i chemioterapici. Anche questi possono incidere sulle funzioni cognitive.

Ricordiamo che le informazioni presenti nell’articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Quanto riportato si lega a studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Non si sostituisce in alcun modo al consulto con un medico o con uno specialista. Per questo motivo, trattamenti e diagnosi non possono partire da qui.

Attenzione a questi farmaci: l’uso causa la perdita della memoria

Gratta e Vinci, come scegliere quelli vincenti?

Tra i tanti strumenti con cui si tenta la sorte, i gratta e vinci sono tra quelli più utilizzati. Ci sono di vario tipo e vario taglio e possono permettere di vincere anche delle cifre importanti. In questo caso, ci concentreremo su quelli che costano 10 euro.

Tanti giocatori acquistano il Miliardario Mega. Questo gratta e vinci permette di poter vincere una cifra massimo di 2 milioni di euro. Il montepremi, però, è disponibile solo su 4 biglietti ogni 8.4000.000. Una vincita superiore al costo del biglietto è promessa ogni 7,21 biglietti.

Con la Sfinge d’oro c’è una probabilità più alta per vincere. Quindi si può arrivare a vincere una cifra superiore al prezzo del biglietto ogni 6,84 biglietti. Dall’altra parte, con questo biglietto si ha una probabilità più bassa di vincere il montepremi. Qui si parla di 1 biglietto da 2 milioni ogni 9.840.000.

Abbiamo poi il Nuovo 50 X. Qui un biglietto vincente arriva ogni 9,19. Come vediamo, una probabilità più bassa rispetto agli altri. Infine, il migliore tra quelli da 10 euro sembra essere Turbo Cash con un biglietto ogni 6,71 vincente. Attenzione, però, a giocare responsabilmente. Mai esagerare con il gioco perché le conseguenze potrebbero essere davvero gravi.

Gratta e Vinci, come capire quali sono quelli vincenti? Ecco quali scegliere

Impostazioni privacy