Gratta e Vinci, come capire quali sono quelli vincenti? Ecco quali scegliere

Gratta e Vinci, come capire quali sono i vincenti dal valore di 10 euro? Con alcuni biglietti le probabilità si alzano, ecco perché.

Gratta e Vinci, possiamo prevedere quali sono i vincenti? Alcune informazioni possono aiutarci ad alzare le probabilità di vincere una bella somma: ecco quali sono.

gratta e vinci vincenti
Foto Adobe Stock

Spesso ci ritroviamo a tentare la sorte comprando un gratta e vinci dal tabaccaio. Facendo attenzione a non cedere all’eccesso o addirittura, alla ludopatia a volte ci si trova indecisi di fronte alla scelta vasta di biglietti. La scelta spesso è casuale o ricade su quello che fa “più gola” per la vincita promessa più alta, qualcuno riesce a sbarcare il lunario, ma conviene davvero giocare per vincere il premio massimo?

In realtà per cercare di aumentare le probabilità di una vincita almeno superiore al valore del gratta e vinci basta avere delle semplici informazioni. In particolare oggi, ci occuperemo di quelli che costano 10 euro: quanti biglietti vincenti ci sono e quali sono quelli da comprare per avere più possibilità di vincere?

Gratta e vinci, quali sono quelli vincenti? Ecco i calcoli

Per scoprire quanta probabilità c’è di vincere con un determinato tipo di gratta e vinci basta rivolgersi al sito dell’Agenzia ADM (Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli) che pubblica l’elenco delle lotterie attive in Italia.

Oltre a spiegare le modalità del gioco per ognuna di esse sono specificate le cifre dei vari premi e quanti biglietti vincenti ci sono in ogni blocco di gratta e vinci. Alcuni contengono più biglietti vincenti di altri: quali sono?

Molti giocatori tentano la fortuna acquistando il Miliardario Mega che promette una vincita massima di 2 milioni di euro. Tuttavia il montepremi più alto è disponibile solo su 4 biglietti ogni 8.400.000; una vincita superiore al costo del biglietto è invece garantita con un vincente ogni 7,21 biglietti.

Una probabilità più alta di vincere c’è con il gratta e vinci di Sfinge d’oro che promette un vincente (con premio più alto del costo del biglietto) ogni 6,84 biglietti. Tuttavia con questo si ha una probabilità più bassa di vincere il montepremi massimo: c’è 1 biglietto da 2 milioni ogni 9.840.000.

Il Nuovo 50 X promette un gratta e vinci vincente ogni 9,19, quindi la probabilità è più bassa rispetto agli altri. Il Villaggio di Natale è più generoso con un vincente ogni 7,90 biglietti e due con il premio massimo ogni 5.040.000.

Triplo Colpo promette una vincita ogni 6,71 biglietti e tra 8.400.000 biglietti ce n’è uno da 2 milioni. Il migliore del gruppo dei 10 euro sembra essere il Turbo Cash con un biglietto ogni 6,71 vincente.

Impostazioni privacy