Eleonora Daniele “travolta” dalla concorrenza? Storie Italiane nei guai

Eleonora Daniele “travolta” dalla concorrenza: il suo Storie Italiane perde telespettatori mentre un’altra conduttrice guadagna ascolti.

Eleonora Daniele “travolta”? La conduttrice perde spettatori: la Rai prenderà provvedimenti dopo il calo?

eleonora daniele
Foto Rai Play

Ormai è alla guida di Storie Italiane dal 2013, anche se prima il programma si chiamava “Storie vere”. La carriera di Eleonora è cresciuta in maniera graduale e la donna si è guadagnata ogni suo successo, diventando una vera e propria colonna portante della Rai. Il suo show è un a sicurezza per la rete e ogni anno viene riproposto senza alcun dubbio in merito.

Tuttavia, da qualche tempo, pare che il programma stia subendo un certo calo di ascolti, mentre la concorrenza avanza sempre di più. La Daniele, ogni mattina, si scontra con due programmi cult di Canale 5: iniziando alle 10,00 del mattino, nella sua prima ora si ritrova di fronte Mattino Cinque di Federica Panicucci e Francesco Vecchi. Nella seconda parte di trasmissione si va a scontrare con Forum che, seppure molto cambiato negli anni, riscuote sempre un gran successo.

Negli ultimi tempi pare sia avvenuto un sorpasso nei confronti della Daniele: ecco gli ultimi dati ufficiali.

Eleonora Daniele “travolta” da Barbara Palombelli? I dati sorprendenti

Nonostante Storie Italiane si sia sempre difeso bene, in termini di ascolti, il vento potrebbe esser cambiato. Da qualche tempo pare sia avvenuto un “sorpasso” da parte di Canale 5 nei confronti dei programmi mattutini della Rai.

Guardando i dati del 29 marzo, ad esempio, ci rendiamo conto leggendo  i dati Auditel che Mattino Cinque ha riportato prima una vittoria contro Unomattina, aggiudicandosi il 19,1% di share contro il 16,5 del programma Rai. Successivamente la sua seconda parte ha guadagnato il 17,7% superando la Daniele che ha ottenuto una media del 15,7% con Storie Italiane. Il vero sorpasso, però, l’ha fatto Barbara Palombelli che con Forum si è presa il 19,5% di share, dominando la lotta degli ascolti tra le 11.00 e le 13.00 del mattino.

Eleonora e il suo programma sembra stiano subendo un calo di ascolti anche se non è detta l’ultima parola. Si aspetta la fine della stagione per tirare le somme e allora spetterà ai vertici Rai prendere le decisioni del caso. Per ora la Daniele è ancora una delle conduttrici più considerate e anche ben pagate della rete. Pensare che i suoi esordi sono avvenuti nella seconda edizione del Grande Fratello: la ricordate allora?

Intanto sicuramente sarà al settimo cielo Barbara Palombelli che vola con il suo Forum. Il programma viene criticato da alcuni per la direzione “trash” che ha preso negli ultimi tempi, ma pare comunque convincere ancora il pubblico.

Impostazioni privacy