È sempre mezzogiorno, ricetta del 18 febbraio: Reginette al ragù

Ecco qual è e dove trovare la ricetta di punta che chiude la settimana del programma di Antonella Clerici È sempre mezzogiorno. 

Tantissime sono state le ricette presentate nel cooking show di Rai Uno nella puntata di venerdì 18 febbraio. Tra primi e secondi piatti, pietanze tipiche e piatti unici, ecco qual è stata la ricetta principale e chi l’ha presentata in trasmissione.

È sempre mezzogiorno
fonte foto Twitter

Per la seconda stagione consecutiva, Antonella Clerici è tornata al timone del programma di cucina che va in onda su Rai Uno tutti i giorni dalle ore 11.55 alle ore 13.25. Nella trasmissione vengono proposte numerose ricette e dispensati tantissimi consigli, dove il pubblico prende appunti.

È sempre mezzogiorno gode dell’intervento e della professionalità di numerosi chef. Tutti loro presentano in puntata diverse ricette, sia salate che dolci. Alcune di queste sono piatti tipici della regione, altri invece sono delle peculiarità o dei veri e propri “cavalli di battaglia” di ogni cuoco.

Anche nella puntata di oggi, venerdì 18 febbraio 2022, abbiamo ritrovato la Clerici come padrona di casa. Nella trasmissione ci sono state numerose ricette che si possono trovare sul sito RaiPlay. Scopriamo quale è stata la ricetta di punta della giornata e chi l’ha presentata.

È sempre mezzogiorno, confusione in diretta: “Mi hanno bendata”

È sempre mezzogiorno,  Reginette con ragù di agnello e carciofi, ingredienti

Anche nella puntata di oggi, Antonella Clerici è stata affiancata da numerosi professionisti del mestiere. Oltre al cast fisso composto da Lorenzo Biagiarelli, Alfio Bottaro, Fulvio Marino, Evelina Flachi, Cristina Lunardini e Sara Capogiro, ci sono stati anche diversi esperti che si danno il cambio tra una puntata e l’altra.

La prima ricetta è stata presentata dallo chef romano Gian Piero Fava che ha realizzato una ricetta per 4 persone. Realizzando la trafila di pasta reginette condite con il ragù con la carne di agnello con carciofi, pecorino e pomodoro bruciato.

Gli ingredienti per fare il ragù con 500 grammi di reginette ci vogliono 660 grammi di polpa di agnello e 150 grammi di pecorino di fossa. Poi per gli odori: 4 coste di sedano, 3 cipollotti, 1 mazzetto di prezzemolo ed 1 mazzetto di timo ed infine l’olio evo.

Per realizzare i carciofi e condirli bisogna prendere 3 carciofi romaneschi (quelli più grandi), 1 scalogno e 1 mazzetto di timo, poi mezzo litro di brodo vegetale, 100 grammi di farina di riso e 1 litro di olio di semi.

Antonella Clerici preoccupa i fan: È sempre mezzogiorno a rischio?

Per chi volesse sapere tutto il procedimento, dove la carne ha bisogno di essere rosolata in forno per qualche minuto, basta collegarsi al sito RaiPlay.it e recuperare la puntata. Qui è possibile seguire passo dopo passo tutti i passaggi da fare per realizzare il piatto.

È sempre mezzogiorno ricetta reginette ragù di agnello e carciofi
fonte foto RaiPlay

 

Impostazioni privacy