Fabio Fazio, quanto guadagna? Cifre da capogiro per il conduttore

Fabio Fazio è uno dei conduttori di punta della Rai. Il suo compenso è spesso stato oggetto di contestazioni. Ecco qual è il suo stipendio. 

Il conduttore di Che tempo che fa è un personaggio molto amato e seguito dal pubblico della Rai. Una lunga carriera che lo ha portato a condurre anche quattro Festival di Sanremo. Il suo stipendio è stato al centro di critiche per via della cifra elevata.

Fabio Fazio
Getty Images

Fabio Fazio è uno dei conduttori più amati del piccolo schermo. Tutte le domeniche lo vediamo in onda con il suo storico programma Che tempo che fa. Dopo alcune stagioni in cui è stato su Rai Uno, la trasmissione è stata poi dirottata su Rai Tre dove ospita nel suo salottino personaggi illustri del mondo dello spettacolo, cinema, musica, politica, scienza.

Accanto a lui troviamo sempre le immancabili Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback. La sua lunga carriera lo ha portato anche a condurre anche quattro edizioni del Festival di Sanremo, riscuotendo un grandissimo successo. Ad oggi è il terzo conduttore ad aver presentato più edizioni della kermesse.

Il presentatore è ormai un volto consolidato della Rai. Un nome di punta confermato stagione dopo stagione per i numeri importanti che fa settimanalmente. Come molti ricorderanno, lo stipendio di Fazio è stato oggetto di polemiche. Un argomento che aveva preso in causa anche la sfera politica.

Silvia Toffanin stipendio: quanto guadagna la conduttrice di Verissimo?

Fabio Fazio stipendio: un cachet oggetto di polemiche

Ogni stagione televisiva, c’è sempre grande polemiche sui vari cachet dei conduttori televisivi. Al centro di queste polemiche c’è stato e c’è ancora oggi Fazio che è sposato con Gioia Selis con cui è diventato padre per due volte di Michele e Caterina. Lo stipendio del presentatore è sempre stato considerato troppo elevato.

Secondo quanto si legge su portale Contro Corrente Online, il cachet di Fazio per il Festival di Sanremo è stato di 2 milioni e 240 mila euro all’anno per i quattro anni. Nel 2017, come lui stesso ha ammesso in un’intervista al Corriere della sera, ha incassato uno stipendio di 8 milioni e 960 mila euro.

Proprio dietro queste cifre, c’è stato il cosiddetto “caso Fazio” che ha coinvolto anche la politica italiana. Inoltre, la società del conduttore Officina, che si occupa della produzione del talk show, ha triplicato gli introiti, passando da poco meno di 4 milioni a 11 milioni.

Luca Laurenti stipendio: quanto guadagna la ‘spalla’ di Bonolis?

Non sappiamo di preciso a quanto ammonti il contratto di Fazio con la Rai. Tuttavia possiamo dire che nel 2013, quando si parlò della crisi di Alitalia, Renato Brunetta fece polemiche sui 5 milioni di euro di stipendio percepiti dal conduttore all’anno. Una cifra però che non è stata mai confermato. Quello che è sicuro è che il presentatore di Che tempo che fa è uno dei più pagati della televisione.

Impostazioni privacy