Sanremo 2022, quanto guadagna l’orchestra dell’Ariston?

Sanremo 2022 questa sera concluderà la settimana con la finale che decreterà il nome del vincitore del nuovo anno e nell’attesa scopriamo a quanto ammonta il cachet dei musicisti dell’orchestra.

Continua ad essere uno degli argomenti preferiti da tutti la kermesse canora che questa sera decreterà tramite Amadeus il nome del nuovo vincitore della gara tra i venticinque big in gara che da Martedì hanno presentato le loro canzoni.

Sanremo 2022
screen Rai

E tra un preferito, un fantasanremo, una papalina e un saluto a zia Mara, chi di certo non può mai mancare è l’orchestra composta dai fantastici musicisti che per oggi artista vengono guidati da un maestro diverso scelto proprio dal big in gara.

La domanda quindi sorge spontanea, a quanto ammonta il cachet dell’orchestra? Ricordiamo che in passato il loro ruolo era anche quello di votare chi era in gara, ma da qualche tempo questa parte di giuria è stata abolita.

Sanremo 2022 cachet, quanto guadagnano conduttori, cantanti e ospiti

Sanremo 2022, a quanto ammonta il cachet dei musicisti?

Sanremo 2022 si conferma anche quest’anno un grande successo, Amadeus infatti anche ieri sera ha registrato degli ascolti da vero record e si sta preparando alla puntata finale in cui sarà affiancato da Sabrina Ferilli.

Ma la domanda che tutti si pongono riguarda invece l’orchestra dell’Ariston che è il vero motore della kermesse visto che è lei ad accompagnare tutti i big in gara che anche questa sera faranno ascoltare le loro venticinque canzoni di cui solo una sarà la vincitrice.

Per la 72 edizione del Festival l’orchestra è composta da sessanta elementi tra Maestri e Orchestrali e loro si aggiungono anche altri professionisti, come per esempio quelli della sezione ritmica della Rai, ovviamente tutti poi sono guidati da un maestro scelto proprio dall’artista stesso.

Il cachet di quest’anno almeno per il momento non è stato diramato ma è possibile rifarsi a quello del 2020, che come riporta il sito Money. it , pare che si aggiri ad un’offerta forfettaria di circa 1.900 euro a cui poi si aggiunge anche lo stipendio di base che si trova sui contratti nazionali pubblicati dalla Rai e che va dai 1.500 ai 1.800 euro netti. Nel corso dei due anni qualche cifra potrebbe essere cambiata anche se la variazione non dovrebbe essere molto eccessiva.

Sanremo 2022, sapete quanto si spende per un abbonamento?

Detto questo, come accennato prima in questa ultima serata si sceglierà il nome del vincitore, a votare saranno tutte le giurie: Sala Stampa, Demoscopica e pubblico da casa che poi ripeterà la votazione per i tre sul podio una volta letta la classifica.

Impostazioni privacy