Vasco Rossi al Festival di Sanremo: partecipazioni che hannno fatto storia

Vasco Rossi e Sanremo, un rapporto che molto probabilmente non è mai del tutto sbocciato. Ma vi ricordate le sue partecipazioni? Lo stesso cantante, in più di un’occasione, si è voluto levare più di un sassolino dalle scarpe.

Vasco Rossi è uno degli artisti che ha fatto la storia della musica italiana. La sua carriera non ha certo bisogno di interpretazioni e di descrizioni ulteriori. Però c’è un qualcosa, o meglio un evento, con cui il cantante non hai sviluppato un rapporto fortissimo. Il riferimento è, come in molti avranno capito, al Festival di Sanremo.

(Fonte Foto: Getty Images)

Era il 1982 quando il rocker ha fatto il suo debutto sul palco dell’Ariston. Sono passati 40 anni e a fare un vero e proprio tuffo nel passato è stato lui stesso. Perché molto probabilmente per lui è necessario, ancora una volta, levarsi più di qualche sassolino dalle scarpe? Ma che cosa ha detto? Giusto aprire il cassetto dei ricordi e spiegare il tutto nei dettagli e nello specifico.

Sanremo 2022, problemi per l’inviato del Tg1: il video è epico, che gaffe

Vasco Rossi, come sono andati i suoi Sanremo?

Il buon Vasco ha voluto ricordare tutto sui suoi canali social. Infatti è il 1982 quando fa il suo debutto a Sanremo. La canzone è Vado al massimo. Ma quale sono le sue sensazioni e i suoi pensieri a distanza di 20 anni. Queste le sue parole: “A Sanremo io ero già convinto e determinato che dovevo colpire quella platea televisiva in quei 3 minuti, quindi ho scelto la canzone giusta, ho scelto il modo giusto di fare ecc… avevo perfettamente in testa quello che dovevo fare, non ero affatto fuori di testa come pensavano tutti (erano fuori di testa tutti gli altri) e gli altri mi sembravano tutti preoccupati (come sono vestito, vinco io, vinci te) a me sembravano tutti dei bambini dell’asilo… Io invece non potevo scherzare, io dovevo arrivare e sarei arrivato… Con “Vado Al Massimo” Intanto quelli che guardavano Sanremo per ridere di sono divertiti, tutti quelli che lo guardavano sul serio si sono scandalizzati, ed io ho raggiunto quello che dovevo fare”.

Insomma, parole che non hanno certo bisogno di spiegazioni e di interpretazioni. Parole che fanno capire qual è stata la sua percezione del pubblico fin dai primissimi momenti. Il cantante molto probabilmente non ha mai amato più di tanto quel palcoscenico. Non a caso quell’anno si è classificato nelle ultime posizioni e non è stato apprezzato dal pubblico di nicchia.

Dramma per Vasco Rossi: un vero calvario per il rocker

Vasco Rossi e Sanremo, un amore mai sbocciato

E la dimostrazione che Vasco Rossi abbia davvero poco a che fare con il Festival di Sanremo è arrivata, ancora una volta l’anno dopo. Il cantante emiliano si è presentato con Vita spericolata, uno dei suoi più grandi successi e dei suoi brani più amati. Una canzone con cui però è arrivato ultimo in classifica. E, ancora una volta, l’artista ha spiegato e analizzato tutti sui suoi profili social:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

Insomma, due mondi completamente diversi e che difficilmente si prendono. A far capire ancora di più ciò è il fatto che abbia rifiutato il ruolo di direttore artistico. Una candidatura che è arrivata dopo l’era Baglioni. Una confessione fatta, un po’ di tempo, ai microfoni de La Stampa: “Per un attimo ho pensato di fare come Baglioni, ossia accettare di fare Sanremo per consacrare me stesso e le mie canzoni. Po però ho pensato che io non ho bisogno di tanta promozione. Però, un bel conflitto di interessi, non le pare?“. Tutto in linea con il personaggio.

Impostazioni privacy