Sei interessato a programmi tv su tragedie? Ecco le migliori proposte

Se sei interessato a programmi televisivi che trattano come tema quello delle tragedie, ecco quelli pensati per te e che non devi assolutamente perderti.

Tra tutte le varie proposte televisive di programmi interessanti e che piacciono molto al pubblico, una categoria che spicca è quella che riguarda i disastri e le tragedie.

Tragedie
Tragedie (Adobe stock)

Si tratta in effetti di un argomento che sembra interessare davvero tanto al pubblico, e che in realtà può riguardare diverse tipologie di trasmissioni, poiché tale tematica è davvero ampia.

Si va infatti da disastri ambientali, a incidenti, ma anche a vere e propri dolori che accadono nella vita di tutti i giorni alle persone.

Ma scopriamo dunque quali sono i programmi relativi a questo argomento più interessanti da seguire.

Into the wild: i programmi tv sulla natura da non perdere assolutamente

Chi l’ha visto?, vere tragedie familiari

  • Dove vederlo: Rai3 o Raiplay
  • Orari: mercoledì 21.20
  • Edizioni: 34

Prima di consigliare programmi televisivi riguardanti maggiormente veri e proprie catastrofi, concentriamo l’attenzione su un format che di tragedie ne ha raccontate tante nel corso degli anni. Si parla del programma Chi l’ha visto?, che va in onda sulla Rai dal lontano 1989. Un programma dunque davvero longevo, che fa parte della nostra televisione italiana da moltissimi anni, e che si occupa principalmente di offrire un servizio dedicato interamente alle persone che sono scomparse e a veri e propri misteri rimasti insoluti. In questo caso dunque il focus viene centrato più su tragedie che possono accadere in ogni famiglia, con persone che scompaiono improvvisamente lasciando un grande vuoto nel cuore di chi li ama, che non si danno pace e si battono incessantemente per ritrovarli.

Tale trasmissione attualmente è condotta da Federica Sciarelli, che prende il timone di tale programma dal 2004. Diverse le inchieste affrontate e anche i ritrovamenti e dunque storie a lieto fine che fortunatamente sono avvenute. Un format che piace davvero tantissimo al pubblico, che lo segue sempre con grande passione e attenzione.

Megadisastri, raccontate varie catastrofi ambientali

  • Dove vederlo: Sky
  • Orari: –
  • Edizioni: 3

Su Sky è invece possibile seguire il programma Megadisastri, consultabile direttamente sul sito ufficiale, dove sono state inserite ben tre edizioni. Si tratta principalmente di un programma documentaristico americano, dove vengono esplorati diversi tipi di disastri dovuti anche e principalmente a cambiamenti climatici che si stanno sempre di più proponendo soprattutto negli ultimi tempi. Tante solo le minacce dunque che vengono trattate, tra cui i terremoti, metereologiche, geologiche, ecc.

Le furie della natura, i fenomeni naturali più pericolosi

  • Dove vederlo: Focus o Mediaset Extra
  • Orari: vari orari e repliche
  • Edizioni: –

Altro programma che punta tutto sui disastri climatici e i fenomeni naturali è Le furie della natura. In un periodo come questo, dove negli ultimi anni ci si è molto battuti per cercare di mettere un focus sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente e le conseguenze dei cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento, trasmissioni come queste sono davvero molto interessanti e istruttive. Grazie a questo programma si scoprono dunque notizie su tutti i fenomeni naturali tra cui ad esempio tornado, terremoti, valanghe, ecc. Il programma può essere visto sia su Focus che in streaming su Mediaset Extra.

Grandi strutture e tutti gli altri programmi TV per chi è appassionato di ingegneria

I grandi disastri dell’ingegneria, i fallimenti di imponenti costruzioni

  • Dove vederlo: Sky e Now tv
  • Orari: –
  • Edizioni: –

Da vedere sia su Sky, che sulla piattaforma streaming in abbonamento NowTV il programma I grandi disastri dell’ingegneria. Anche in questo caso il tema principale sono le tragedie, ma vengono affrontati in principalmente tutti i più grandi fallimenti e che riguardano l’ingegneria moderna. Interessante seguire anche l’analisi fatta da esperti mediante varie interviste, che vengono sottoposte anche a testimoni che hanno vissuto e visto con i loro occhi catastrofi incredibili.

Indagini ad alta quota, ricostruzioni di disastri aerei

  • Dove vederlo: Focus
  • Orari: vari orari e repliche
  • Edizioni: 21

Altro programma interessante da consigliare è Indagini ad alta quota trasmesso su Focus, che incentra la sua attenzione su vari disastri aerei. In realtà sono diversi i programmi interamente dedicati agli appassionati di aerei e che trattano dunque questo tema. Per quanto riguarda la trasmissione, si tratta di un programma televisivo che è stato trasmesso per la prima volta nel 2003 e in cui vengono fatte varie analisi su incidenti, dirottamenti, attentati ecc., che sono realmente accaduti.

Interessanti anche i dettagli ottenuti tramite scatole nere che contengono spesso registrazioni anche dalla cabina di pilotaggio, e le varie conversazioni tra i vari controllori del traffico aereo che vengono ricostruite attentamente.

Impostazioni privacy