Grandi strutture e tutti gli altri programmi TV per chi è appassionato di ingegneria

Se sei un appassionato di ingegneria e cerchi programmi televisivi che trattino l’argomento, ecco tutte le trasmissioni che ti consigliamo di non perdere.

Programmi tv ingegneria

Per tutti coloro che studiano ingegneria o hanno una grande passione per questa tematica, si possono trovare sul piccolo schermo diversi programmi televisivi che trattano ampiamente questo argomento.

Trasformazioni radicali di case, costruzioni imponenti sia moderne e più antiche e informazioni dettagliate catturano l’attenzione di una grande fetta di telespettatori, che segue tali trasmissioni con grande attenzione e interesse.

Ma scopriamo più da vicino quali sono programmi relativi a questo tema che vi consigliamo di vedere.

Solo per i veri amanti dello sport: i tre programmi TV che non puoi non seguire

Giga strutture, le costruzioni più imponenti

  • Dove vederlo: Focus
  • Orario: vari orari
  • Edizioni: –

Trasmesso spesso dal canale Focus il programma Giga strutture. Come è facilmente intuibile proprio dal nome di questo format, vengono prese in considerazione la creazione di strutture di ogni tipo imponenti e incredibili, che sono state realizzate nel corso degli anni. Si scoprono dunque ad esempio dettagli su costruzioni di navi da crociera, ma anche edifici imponenti o giganteschi ponti. Un programma ben fatto, che coinvolge subito lo spettatore.

Capolavori dell’ingegneria romana, le strutture più belle dell’antichità

  • Dove vederlo: Focus
  • Orario: vari orari
  • Edizioni: –

Sempre sul canale Focus è possibile seguire il programma Capolavori dell’ingegneria romana, che può essere però ho visto anche in streaming su Mediaset Infinity. In questo format si fa un viaggio alla scoperta delle varie costruzioni imponenti e spettacolari che sono state avviate dagli ingegneri romani e che hanno reso il loro impero tra i più magnifici. Veri e propri capolavori ingegneristici, raccontati in modo chiaro e semplice, tale da far risaltare maggiormente le grandissime doti costruttive degli ingegneri di un tempo.

Ingegneria impossibile, le opere più particolari e affascinanti

  • Dove vederlo: Motor Trend
  • Orario: –
  • Edizioni: –

Su Motor Trend, canale generalmente dedicato a trasmissioni legate al mondo dei motori,  invece è possibile seguire la trasmissione Ingegneria impossibile, un programma molto interessante che punta proprio sull’argomento. Alla scoperta di incredibili opere moderne, con un’attenta analisi sul quale sia stato l’impatto che queste hanno avuto nel mondo. Tra queste ci sono ad esempio tipologie di opere che possono essere torri sottomarine, ma anche costruzioni imponenti e performanti e tute per jet che riescono a percorrere fino a 48 km/h. Insomma un vero e proprio viaggio alla scoperta di opere ingegneristiche di grande impatto studiare nel dettaglio.

Se ami la Storia non puoi perdere questi programmi televisivi

Ingegneria perduta, i luoghi abbandonati nel tempo

  • Dove vederlo: Prime video
  • Orario: –
  • Edizioni: –

Un programma invece che concentra la sua attenzione su un tema delicato è Ingegneria perduta. Anche in questo caso dal titolo si può intuire di che cosa tratta la trasmissione, che ci mostra edifici ponti e varie strutture costruite e mai utilizzate oppure dismesse e abbandonate nel tempo. Un’indagine dunque sulle cause che hanno portato a tali conseguenze e le funzioni e dunque lo scopo che queste avrebbero dovuto avere quando furono costruite. Un dato che purtroppo non è difficile da trovare in varie zone del mondo, poiché sono davvero tantissimi gli edifici realizzati e poi lasciati abbandonate al degrado e ai segni del tempo.

Sogni in costruzione, vere e proprie trasformazioni

  • Dove vederlo: Home & Garden Italia
  • Orario: vari orari
  • Edizioni: –

Sul canale Home & Garden Italia tra i vari programmi che si occupano di restauro, realizzazioni di edifici ecc, vi è anche Sogni in costruzione. Protagonisti sono Jenny e Dave Mars, cioè una coppia che ha il compito di cercare di restaurare delle case antiche o storiche, trasformandole completamente e dandogli dunque una nuova vita. Sorprendente vedere i lavori di ristrutturazione dei due coniugi, che si impegnano al massimo pur di trasformare una casa in cattive condizioni, in una più moderna e sicuramente accogliente. Per gli amanti di questo genere di trasmissione è sicuramente un programma da non lasciarsi scappare.

Impostazioni privacy