Passione per gli aerei? Questi programmi TV ti faranno prendere il volo

Sei un grande appassionato di aerei e aviazione? Ecco di seguito le trasmissioni televisive incentrate sull’argomento, che proprio non puoi perdere.

Aerei
Aerei (Adobe Stock)

La passione per gli aerei e l’aviazione è una realtà che accomuna moltissime persone sia all’estero, che nel nostro paese.

Il desiderio di poter volare e guardare il mondo da un’altra prospettiva è un sogno che viene condiviso da molti.

Tra tutti i mezzi di trasporto l’aereo è sicuramente quello che permette maggiori possibilità di spostarsi più velocemente tra i continenti, offrendo a migliaia di turisti l’opportunità di visitare varie zone del nostro pianeta.

Per tutti coloro che sono realmente appassionati di questo argomento, esistono diverse tipologie di trasmissioni che lo trattano. Scopriamo insieme quali sono i programmi televisivi che affrontano questo tema.

Hai una vera passione per le moto? Non perderti questi programmi tv

Airport Security, ispezioni alla dogana aeroportuale

  • Dove vederlo: DMAX e Nove
  • Orario: –
  • Edizioni: dal 2004

Uno dei programmi più conosciuti e apprezzati che riguardano tale argomento è senza ombra di dubbio Airport Security. Si tratta di un programma televisivo australiano ed è del genere docu-reality che riguarda le attività in particolare di agenti della dogana aeroportuale. Grazie allo straordinario successo che tale trasmissione ha avuto, sono nati anche degli spin-off in altre zone del mondo, tra cui ad esempio vi è Airport Security Canada, Airport Security Nuova Zelanda e anche Airport Security Spagna e Europa. Come già specificato, con questo programma si seguono tutte le attività svolte all’interno delle varie dogane aeroportuali per combattere principalmente l’immigrazione clandestina, ma anche problemi molto seri come il narcotraffico o atti terroristici ecc. Vengono fate dunque varie ispezioni a pacchi e valigie, soprattutto per problemi legati alla sicurezza del paese.

Inoltre bisogna dire che nella versione australiana è molto interessante seguire anche le disposizioni del paese, scoprendo informazioni su di esso. Non possono ad esempio essere importati determinati tipi di piante, per evitare problemi anche con l’ambiente del paese. Un programma che non è propriamente incentrato sugli aerei, ma che si concentra comunque su un aspetto legato ad essi.

Mega aerei, analisi e informazioni sui giganti dell’aria

  • Dove vederlo: Sky
  • Orario: –
  • Edizioni: 4

Fa parte del catalogo Sky invece la trasmissione televisiva Mega aerei, anche questo docu-reality che è diviso in ben quattro stagioni. In questo caso vediamo un focus speciale proprio su diversi tipi di velivoli scoprendo informazioni molto approfondite sulle varie tecnologie avanzate messe a disposizione per volare nei cieli di tutto il mondo. Tra immagini e analisi tecniche svolte con cura si riescono a scoprire vari segreti proprio su questi giganti dell’aria, di qui scopriamo vari modelli.

Indagini ad alta quota, ricostruzioni su incidenti e tragedie

  • Dove vederlo: National Geographic e Focus
  • Orario: –
  • Edizioni: 21

Altro programma televisivo documentaristico che tratta il tema è Indagini ad alta quota che in Italia viene trasmesso da National Geographic e Focus, mentre alcune stagioni sono anche trovabili sulla piattaforma streaming Disney+. In questo format vengono analizzati principalmente diversi incidenti, dirottamenti, attentati aerei che sono realmente accaduti. Vengono fatte dunque delle vere e proprie ricostruzioni con tanto di immagini realizzate al computer, che si basano su documenti reali e rapporti ufficiali e anche su delle testimonianze di varie persone.

Una vera e propria indagine molto interessante, che ricostruisce davvero con una grande precisione tutta la dinamica che ruota attorno agli eventi. In alcuni casi ci sono anche le analisi di scatole nere e vengono trasmesse anche conversazioni avvenute con i controllori del traffico aereo. Queste informazioni ovviamente fanno sì che l’intera narrazione dell’evento sia il più realistico possibile.

Le automobili sono la tua passione? Devi vedere questi programmi tv sulle quattroruote

Sessant’anni in volo: la pattuglia acrobatica nazionale, festeggiando le Frecce Tricolori

  • Dove vederlo: Raiplay
  • Orario: –
  • Edizioni: –

Gli appassionati di aviazione sicuramente troveranno interessante anche il documentario Sessant’anni in volo: la pattuglia acrobatica nazionale che si trova su Raiplay, riguardante le Frecce tricolori cioè la pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana. Festeggiando 60 anni di storia, che portano l’Italia essere riconosciuta anche per questo coeso gruppo di piloti che creano in cielo acrobazie meravigliose ed emozionanti.

Film e serie, i consigliati per voi

  • Dove vederlo: Netflix
  • Orario: –
  • Edizioni: –

I più interessati all’argomento oltre a programmi televisivi, troveranno anche su piattaforme streaming come Netflix diverse serie tv o film che affrontano questo tema. Per quanto riguarda le opere cinematografiche un film consigliato ad esempio è Sully, del 2016 e diretto dal grande regista e attore Clint Eastwood, che ha diretto diversi capolavori. Nel vede nel cast protagonista Tom Hanks, attore di grande fama e bravura indiscussa. Si tratta di una storia che narra il famoso ammaraggio del volo USA Airways 1549, che è avvenuto realmente il 15 gennaio del 2009 a New York nel fiume Hudson.

Per quanto riguarda invece le serie televisive da citare vi è Manifest, sempre su Netflix, che ha all’attivo 3 Stagioni e che racconta di un volo misteriosamente scomparso che riappare dopo 5 anni improvvisamente, senza però che tutti i passeggeri all’interno siano invecchiati.

Impostazioni privacy