Enzo Avitabile, l’amore per i figli: così è riuscito ad andare avanti

Enzo Avitabile è uno degli artisti napoletani più amati. Il cantautore ha perso la moglie Maria diverso tempo fa. Conosciamola meglio e vediamo come è morta.

Enzo Avitabile
Getty Images

Nel panorama musicale italiano è impossibile non annoverare tra i più grandi cantautori Enzo Avitabile. Si è avvicinato alla musica quando era piccolissimo e la sua prima esibizione risale a quando aveva solo 7 anni, un prodigio potremmo dire. Un tanto poi stimolato con lo studio al conservatorio.

L’artista partenopeo ha dunque alle spalle una lunghissima carriera piena di successi e di soddisfazioni. Dove ha collaborato con i più grandi artisti nazionali ed internazionali. Parliamo di Pino Daniele, Renato Zero e Francesco De Gregori in Italia, tra gli altri. E di Tina Turner, James Brown e Randy Crawford all’estero.

Questo pomeriggio il cantautore sarà ospite di Serena Bortone nel talk show Oggi è un altro giorno. Nel programma risponderà alle domande della conduttrice e alle curiosità dei suoi “affetti stabili”. Probabilmente racconterà dell’amore con la moglie Maria e della tragica morte.

Chi è Eugenio Bennato: età, carriera, moglie, figli e vita privata del cantante

Enzo Avitabile, chi era la moglie Maria: figli e morte

La vita di Avitabile si è sempre divisa tra la passione per la musica e l’amore per la famiglia. Il cantautore è riuscito a conciliare perfettamente sia la sfera professionale che quella privata, cercando in tutti i modi di non far mancare la sua attenzione né all’una e né all’altra.

Per diversi anni Enzo è stato sposato con Maria, la donna che lo ha reso padre per ben due volte. Dalla loro unione infatti sono natate Angela e Corinne. Entrambe non hanno preso la strada della musica e si sono buttate su un campo totalmente diverso. La prima è una biologa, mentre la seconda è una chimica.

Una famiglia felice colpita da un tragico evento. Maria è morta nel 2002, oltre al dolore della scomparsa prematura, il decesso della donna ha causato tante difficoltà al cantautore. Avitabile, in un’intervista rilasciata a La Repubblica, aveva raccontato che dopo la morte della moglie ha affrontato tantissime difficoltà.

Non solo si è trovato di fronte le pesanti responsabilità genitoriali, ma è stato colpito anche da un crisi economica e finanziaria. Ad aiutarlo ad uscire da quella situazione è stato l’amico Red Canzian. Nonostante le grandi difficoltà, Enzo è riuscito a portare avanti entrambi i ruoli, sia quello di padre che quello di musicista.

Lutto nella musica: se ne va un grande artista, il ricordo di Avitabile

Oggi Avitabile può contare su una famiglia unita e felice, composta da due figlie che lo vogliono bene e da nipotini con cui giocare. In loro permane il ricordo di Maria che è sempre vivo in ogni momento.

Impostazioni privacy