Enzo Avitabile chi è? Età, carriera e vita privata della new entry di Made in Sud

Scopriamo chi è Enzo Avitabile, una new entry di Made in Sud di quest’anno. Età, altezza, carriera, vita privata e tante altre news.

Enzo Avitabile (fonte Instagram @enzoavitabile.official)
Avitabile (fonte Instagram @enzoavitabile.official)

All’anagrafe Vincenzo, Avitabile è un sassofonista, musicista e compositore italiano. Nato a Napoli nel 1955 ha inizito a suonare e ad esibirsi in pubblico all’età di 7 anni. Ha studiato in conservatorio e nella sua lunga carriera ha avuto la possibilità di lavorare con diversi nomi noti sia del panorama musicale italiano sia della black music americana.

La sua carriera prende avvio negli anni Settanta, partecipando alla stesura del primo album di Pino Daniele, Terra mia. Qualche anno dopo, invece, ha collaborato insieme ad Edoardo Bennato in due lavori: Uffà! Uffà! e Sono solo canzonette.

Indimenticabili, inoltre, sono le sue collaborazioni con James Brown, Tina Turner, Marcus Miller, Randy Crawford. Mentre in Italia oltre a Pino Daniele e Bennato,  Enzo ha lavorato con Francesco De Gregori, Renato Zero e altri nomi importanti.

Una sua copertina di un album è stata disegnata da Milo Manara, Stella cadente.

Enzo Avitabile moglie

Enzo Avitabile e figlia (fonte Instagram @enzoavitabile.official)
Il musicista con la figlia (fonte Instagram @enzoavitabile.official)

La moglie, Maria, è deceduta nel 2002. La coppia ha insieme due figlie: Angela che è una biologa e Corinne che invece ha studiato chimica.

Dopo la scomparsa della moglie, il musicista si è avvicinato alla religione convertendosi dal buddhismo al cattolicesimo.

Enzo Avitabile, Lotto infinito

Lotto infinito è un album di Avitabile uscito nel 2016 e che contiene in tutto 14 tracce, prodotto dalla Sony. Il genere del disco si può ascrivere al Folk pop.

Enzo Avitabile sassofonista (fonte Instagram @enzoavitabile.official)
Enzo Avitabile sassofonista (fonte Instagram @enzoavitabile.official)

Enzo Avitabile, discografia

La carriera del musicista fin dai suoi esordi è in grande ascesa. Nel 1982 esce il suo primo album intitolato Avitabile.

A questo seguono:1983 – Meglio Soul, 1984 – Correre in fretta, 1986 – S.O.S. Brothers, 1988 – Alta tensione,  1990 – Stella dissidente, 1991 – Enzo Avitabile, 1994 – Easy, 1996 – Addò, 1999 – O-issa,  2004 – Salvamm ‘o munno,  2006 – Sacro Sud,  2007 – Festa Farina e Forca, 2009 – Napoletana,  2012 – Black Tarantella,  2013 – Enzo Avitabile Music Life, 2016 – Lotto infinito, 2018 – Pelle differente.

Enzo Avitabile, La guerra di Piero

Il musicista per rendere omaggio al grande cantatutore Fabrizio De André ha deciso di tradurre in napoletano uno dei suoi brani più amati: La guerra di Piero.

L’adattamento è stato molto apprezzato dal pubblico, tanto che su Youtube si trovano diversi video in cui è possibile apprezzarla.

Enzo Avitabile, Made in Sud

Enzo Avitabile, Jovanotti, Clementino, Rocco Hunt (fonte Instagram @enzoavitabile.official)
Enzo Avitabile, Jovanotti, Clementino, Rocco Hunt (fonte Instagram @enzoavitabile.official)

Quest’anno il sassofonista farà parte del cast Made in Sud non in tutte le puntate, ma nella gran parte. Enzo oltre ad esibirsi in solitaria, proponendo i suoi pezzi migliori, accompagnerà anche il cantante rap Clementino

LEGGI ANCHE >>> Stefano De Martino: il retroscena inaspettato svelato da Fatima Trotta

LEGGI ANCHE >>> Fatima Trotta chi è? Età, altezza, carriera e vita privata conduttrice

 

Impostazioni privacy