Chi è Eugenio Bennato: età, carriera, moglie, figli e vita privata del cantante

Eugenio Bennato, fratello di Edoardo e Giorgio, è uno dei cantautori appartenenti alla scuola napoletana. Conosciamolo meglio, sia dal punto di vista professionale che privato. 

Eugenio Bennato (Getty Images)
Eugenio Bennato (Getty Images)

Tra i cantautori più popolari sulla scena italiana c’è Eugenio Bennato. L’artista appartiene alla scuola di cantautori napoletana, insieme ai fratelli Edoardo e Giorgio. Con loro ci sono gli immancabili Pino Daniele, Alan Sorrenti, Tony Esposito, Enzo Avitabile, James Senese e moltissimi altri che hanno fatto la storia della musica italiana.

Questo pomeriggio Eugenio sarà tra gli ospiti del talk show di Rai 1 Oggi è un altro giorno. Nel salottino di Serena Bortone avrà l’occasione di raccontarsi e parlare dei suoi nuovi progetti artistici. Conosciamo meglio la sua vita professionale e privata.

Chi è Eugenio Bennato: età, studi, inizi, biografia

  • Nome: Eugenio Bennato
  • Data di nascita: 16 marzo 1948
  • Età: 73 anni
  • Segno Zodiacale: Pesci
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Professione: cantautore, musicista e accademico italiano

Eugenio Bennato è nato a Napoli il 16 marzo 1948 sotto il segno dei Pesci. In pochi sanno che il cantautore, prima della sua lunga carriera nel mondo della musica, ha deciso di proseguire gli studi universitari. Infatti ha una Laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

È il padre fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare nel 1969. Archiviata questa parentesi, decide di dare vita ad un nuovo gruppo nel 1976, i Musicanova insieme a Carlo D’Angiò. Da queste due esperienze parte la sua lunga esperienza nel mondo della musica.

La carriera ed il successo

Per tutto il suo periodo di attività ottiene importanti soddisfazioni. Negli anni Ottanta Sole sole e Le città di mare (cantata insieme al fratello Edoardo) sono brani dal successo commerciale importante. Nel 1990 partecipa per la prima volta a Sanremo insieme a Tony Esposito.

Gli anni Novanta per Eugenio Bennato sono anni di sperimentazioni e ricerche artistiche nel campo della canzone popolare. Nel 1998 fonda il movimento Taranta Power, con l’obiettivo di promuovere la Taranta in tutti i campi artistici: musica, cinema e teatro.

Il Nuovo Millennio segna il suo grande ritorno al Festival di Sanremo. Nel 2008 infatti partecipa alla famosa kermesse musicale con il brano Grande Sud. Si classifica alla decima posizione nella classifica finale.

Eugenio Bennato, la vita privata: moglie e figli

Per quanto riguarda la sua vita privata di Eugenio questa è sempre stata lontana dai riflettori, dalla cronaca rosa e dal gossip. Da anni è sposato con Pietra Montecorvino, nota nel mondo dello spettacolo per essere anche lei una cantante e attrice napoletana.

LEGGI ANCHE >>> Chi è Lella Costa: età, carriera, marito, figli e vita privata

Dal loro legame sono nati due figli: Fulvio e Carola. La passione ed il talento per la musica sono di famiglia, esattamente come i genitori e gli zii Edoardo e Giorgio, il primogenito della coppia ha deciso di intraprendere lo stesso percorso, dedicandosi alla musica e all’arte.